Il Gioco è Tratto Pocket – Giochi di Parole

il gioco è tratto pocket giochi di parole

Voto:

Una serata in famiglia, una giornata in spiaggia con gli amici, una passeggiata nel verde, ci sono infinite occasioni in cui, trovandoci rilassati e in buona compagnia, avremmo proprio voglia di condire quei momenti con una bella pausa ludica.

Quando magari non c’è voglia di leggere o spiegare regolamenti lunghi e articolati, ma semplicemente farsi quattro risate con un gioco intelligente e rapido, ecco che Il Gioco è Tratto Pocket – Giochi di Parole, edito da Studio Supernova, rappresenta la soluzione ottimale. Dieci giochi di parole, moderni e originali, già pronti per essere giocati, cancellati e rigiocati all’infinito grazie alle plance riscrivibili su cui sono spiegati e organizzati.

Il Gioco è Tratto è un progetto che nasce con l’obiettivo di mostrare come si può ancora giocare con “carta e penna”, non solo ai grandi classici come l’impiccato o il tris, ma anche a giochi moderni ideati da game designer internazionali appositamente per Studio Supernova.

il gioco è tratto pocket scatola componenti

I diversi giochi presentano un livello di difficoltà variabile (facile, medio, difficile) e mettono alla prova l’agilità mentale, le capacità lessicali e quelle sociali dei partecipanti. Non c’è un limite di giocatori, alcuni giochi si possono fare anche in solitario, e il divertimento è sempre garantito. Ci sono giochi competitivi simili alle parole crociate o allo scarabeo, altri cooperativi da fare a squadre, altri ancora in cui bisogna disegnare, bluffare o trovare parole nascoste: il ventaglio di opzioni è piuttosto vario e quindi adatto a diversi palati ludici.

Per fare un esempio troviamo il gioco tradizionale giapponese chiamato Shiritori, cooperativo a squadre (oppure 1 vs 1). Qui per iniziare si sceglie casualmente il primo giocatore, che decide un tema e una parola ad esso legata, e la scrive in orizzontale sulla scheda partendo dalla casella verde. Il giocatore successivo in turno deve aggiungere una nuova parola attinente al tema, che inizi con l’ultima sillaba della parola precedente, diversa dalle altre e senza poter ricevere suggerimenti. La partita termina se un giocatore non riesce a trovare una parola valida da aggiungere, perdendo così la partita. In solitario la partita può terminare anche quando vengono usate 5 parole non attinenti al tema (ammesse in questo caso) e, alla fine, ogni parola scritta vale 1 punto oppure 2 punti se è attinente.

il gioco è tratto pocket parole

Altro esempio di gioco particolarmente sfizioso è quello di Sketchwords, da giocare in 2 squadre oppure 1 vs 1, in cui viene scelto un disegnatore. Quest’ultimo passa la scheda alla squadra avversaria, che scrive di nascosto una parola di massimo 8 lettere nel riquadro “CODICE”, poi riprende la scheda e scrive una parola diversa nel riquadro “SEGRETO”, tenendola nascosta. Successivamente gira la plancia e inizia a disegnare la parola “SEGRETO” usando come tratti le lettere della parola “CODICE”, deformandole e cambiandole a piacimento, ma lasciando sempre riconoscibili le lettere della parola “CODICE”: l’obiettivo è quello di far intuire alla propria squadra la parola “SEGRETO”.

La squadra ha solo 1 tentativo per indovinare: riconoscere il CODICE o il SEGRETO vale 1 punto, riconoscerli entrambi vale 3 punti. Se la squadra fallisce nel tentativo, allora anche la squadra avversaria avrà 1 tentativo per fare punti. Dopo un numero concordato di round vince la squadra che ha totalizzato più punti.

il gioco è tratto pocket sketch

Questi ultimi esempi lasciano intuire come i giochi siano di facile comprensione e spiegazione, e molto gestibili sotto diversi punti di vista: durata, scalabilità e complessità possono essere adattate di volta in volta dai giocatori.

I materiali sono essenziali e funzionali: nella piccola scatolina ci sono 10 plance riscrivibili, un pennarello ed una stoffa, ovvero tutto quello che serve per iniziare a giocare subito. I regolamenti sono scritti in modo sintetico e talvolta possono far sorgere qualche dubbio ma, data la semplicità dei giochi, è sempre facile risolverli facendo riferimento agli esempi e ad un po’ di logica.

il gioco è tratto pocket schede

Il Gioco è Tratto Pocket – Giochi di Parole è un ottimo passatempo per grandi e piccini, adatto a una miriade di situazioni e divertente da giocare con spirito di amicizia e svago. Scegliendo temi sfiziosi, man mano che si va avanti usciranno parole sempre più strampalate o imbarazzanti, e le risate sono garantite!

Un ringraziamento speciale a Studio Supernova

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*