Captain Spirit – Il codice PIN del telefono e tutte le altre soluzioni

captain spirit guida soluzioni easter egg

Le fantastiche avventure di Captain Spirit è arrivato su PC e console a condurci per mano nelle novità di Life is Strange 2, e tutti possiamo scaricarlo e giocarlo gratis. Alcuni gli daranno solo un’occhiata, altri lo completeranno alla buona scoraggiati dalla mancanza di trofei, mentre altri ancora lo giocheranno più di una volta esplorandone ogni possibilità e dettaglio, cercando di portare a termine tutte le missioni proposte. Cose che, come spiegato nella mia recensione del titolo, consiglio particolarmente a coloro che si definiscono fan di Life is Strange.

Questa guida è pensata per dare una mano a chi vuole esplorare pienamente l’avventura, ma non riesce proprio a venire a capo di alcune soluzioni, o anche a chi preferisce godersi gli aspetti narrativi senza starsi a scervellare troppo sul resto. Inoltre, per ultima cosa, vi dirò dove scovare gli easter egg di Life is Strange.

La chiave del garage

captain spirit chiave del garage

Meglio prenderla subito. Si trova appesa alla parete, in alto a sinistra, di fianco alla porta della cucina che dà sul retro, quella che non è possibile aprire a causa della neve.

L’assemblaggio del costume

captain spirit costume

Una delle caratteristiche più simpatiche del gioco risiede nella possibilità di scegliere come dovrà essere il costume di Captain Spirit in base a quelli che sono i nostri gusti, ma trovare tutti i materiali per comporlo potrebbe richiedere più impegno del previsto. Ecco dunque dove trovare tutte le parti necessarie:

  • Mantello: si trova appeso nell’armadio di Chris
  • Maschera: per farla occorrono dei trucchi di Halloween poggiati sullo scaffale del bagno
  • Elmo: si costruisce con carta stagnola e barrette di cioccolato presenti nella dispensa della cucina
  • Armatura leggera: servono delle fasce che si trovano all’interno di una borsa della palestra, che il padre di Chris tiene nell’armadio a muro di camera sua
  • Armatura pesante: occorrono i cartoni della birra presenti sul retro del pick-up parcheggiato fuori dal garage
  • Il tocco finale: per completare il costume bisogna dargli un po’ di colore e disegnare il logo sul mantello. Usate la vernice spray poggiata sullo scaffale del garage

Il tesoro nascosto

captain spirit labirinto

Fuori casa c’è un piccolo ammasso di lamiere in cui è possibile addentrarsi. Al suo interno si trova un labirinto che conduce ad un tesoro segreto, ma per non vagare all’infinito bisogna capire quali direzioni prendere decodificando la mappa appesa nella camera di Chris.

Il decodificatore è chiuso nel contenitore segreto della casa sull’albero, quello da aprire con i “poteri”. Una volta preso, lo si dovrà sovrapporre nel senso giusto alla mappa della cameretta, ottenendo così le direzioni giuste da seguire nel labirinto: sinistra, destra, sinistra, sinistra.

Lascio a voi scoprire il contenuto del tesoro.

Il pupazzo di neve

captain spirit pupazzo di neve

Per affrontare il temibile pupazzo di neve, o meglio lo Snowmancer, bisogna innanzitutto rimetterlo in sesto andando nel retro della casa, dove si trova, e premendo semplicemente il comando apposito che apparirà inquadrandolo.

Poi dovrete andare nel garage e aprire un armadietto chiuso con un lucchetto a combinazione. Per sbloccarlo il codice è “2005“, data ricorrente nei trofei e nelle foto del padre che sono di fianco alla poltrona su cui guarda la partita, cimeli di quando era ancora un campione di basket. Dentro l’armadietto ci sono dei petardi, prendeteli.

Portate i petardi verso lo Snowmancer e utilizzateli per farlo esplodere.

Lo scaldabagno

captain spirit scaldabagno

Lo scaldabagno si materializza davanti agli occhi di Chris come un altro oscuro avversario da sconfiggere. Questa missione è molto semplice: andate nella piccola lavanderia accessibile dalla cucina, e aprite la porta che si trova al suo interno.

Nell’oscurità vi troverete davanti il malvagio avversario, quindi seguite le indicazioni a schermo per affrontarlo.

L’armadio chiuso

captain spirit padre di chris

Questo non fa parte della lista delle missioni, ma vi permetterà di approfondire degli aspetti riguardanti la storia del gioco.

Nella camera del padre di Chris c’è un armadio chiuso a chiave. La chiave per aprirlo è nascosta nell’abat-jour che si trova sul comodino, di fianco al letto.

Il codice PIN del telefono

captain spirit telefono

Di tutte le missioni dell’avventura, questa è quella più complicata da portare a termine. Non importa quanti documenti abbiate spulciato, quante date abbiate letto e vi siate segnati, perché il PIN per sbloccare il telefono del padre non riguarda nulla di sentimentale, ma fa riferimento al gioco di Hawt Dawg Man a cui Chris vuole fare una partita.

Il codice è 42983294 e corrisponde ad HAWTDAWG scritto su una tastiera alfanumerica. Davvero l’ultima cosa a cui si potrebbe pensare, viste anche le numerose date in cui ci si imbatte esplorando.

Ma non è tutto. Per completare la missione bisognerà superare il precedente record di 256 punti del giochino da smartphone, cosa che richiederà un po’ di pratica.

Allenare la mira con le lattine di birra

captain spirit lattine

Nonostante i poteri, anche i supereroi hanno bisogno di fare pratica per migliorare le proprie abilità. Nel nostro caso delle lattine di birra vuote saranno più che sufficienti allo scopo.

Raccogliete le lattine dal ripiano della cucina, Chris le butterà nel bidone della raccolta differenziata. Interagite col bidone portandolo fuori dalla porta di casa. Avvicinatevici ancora e fate prendere al ragazzino le lattine, che verranno quindi posizionate come bersaglio sulla ringhiera lì di fianco.

A questo punto Chris si munirà di una grossa palla di neve: mirate e colpite!

I team di supereroi e supercattivi

captain spirit power bear

Per le sue storie, Chris ha bisogno di un gruppo di eroi e villain di tutto rispetto. Il primo personaggio da trovare è lui stesso, Captain Spirit, assemblando il suo costume. Gli altri sono i giocattoli sparsi un po’ ovunque. Per completare la missione bisognerà interagire con ognuno di essi, ecco dove trovarli:

  • Power Bear: per terra, di fianco alla scrivania della cameretta
  • Forest Warrior: sul comodino di fianco al letto di Chris
  • Shark-Stinger: per terra, di fronte al mobile della tv nella cameretta
  • Dinosaur Toy: per terra in salotto, sul tappeto dove è poggiato anche il tavolino con le riviste
  • Sky Pirate: nella casa sull’albero, a sinistra di Chris
  • Ice Queen: nella casa sull’albero, a destra

La resa dei conti con Mantroid

captain spirit mantroid pianeta

Per Captain Spirit è arrivato il momento di affrontare una volta per tutte il terribile Mantroid, suo acerrimo nemico. Per raggiungere il pianeta in cui si nasconde occorre innanzitutto trovare le chiavi del pick-up (che per l’occasione diventerà un’astronave): si trovano per terra di fianco al divano del salotto, vicino allo stendino.

Ora semplicemente andate verso il veicolo, attivatelo con i superpoteri e godetevi la scena.

Easter eggs di Life is Strange

captain spirit libreria

Come ho accennato anche nella recensione, in Captain Spirit si nascondono riferimenti a Life is Strange e possibili indizi sul secondo capitolo in uscita a settembre. Vi elencherò dove trovarli cercando di non scendere troppo nei dettagli, così da lasciarvi un minimo di sorpresa:

  • Libreria: riferimento al professor Mark Jefferson
  • Scatoloni del garage: riferimento alla Blackwell Academy
  • Cellulare e computer: torna il bizzarro personaggio di Hawt Dawg Man, presente anche in Life is Strange
  • Tavolo della cucina: su un quotidiano si parla di misteriose morti a Seattle, città in cui si era trasferita la famiglia di Max Caulfield
  • Armadietto del garage e camera del padre: in Life is Strange e il suo prequel Before the Storm quello degli incidenti stradali era un tema molto importante, poiché coinvolgeva la morte del padre di Chloe Price. Qui torna di nuovo. È solo un caso?

Mi auguro che questa guida vi sia stata d’aiuto, l’ho scritta da fan del lavoro di Dontnod per chi come me ha intenzione di apprezzare fino in fondo questo piccolo e gustosissimo “antipasto” di Life is Strange 2.

Se non l’avete già fatto lasciate un like alla nostra pagina Facebook e continuate a seguirci!

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

2 Commenti

  1. Grazie per le dritte e le chicche! L’ho giocato per un paio d’ore ma non volevo perderci troppo tempo nè perdermi i tanti riferimenti che ho adorato nei 2 lis e bts. Sono andato sotto con bts (Rachel e Chloe personaggi stupendi). Ora mi sa che mi rigiocherò lis dopo averlo già platinato

    • Felice di averti aiutato! E da fan ti consiglio anche Life is Strange 2, ho da poco terminato il primo episodio e appena possibile ne scriverò la recensione, ma ti anticipo già che merita

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*