The Callisto Protocol: primo gameplay trailer e data di uscita del gioco horror

the callisto protocol gameplay

L’ultimo State of Play ci ha dato modo di osservare il gameplay trailer dell’interessantissimo The Callisto Protocol, che uscirà ufficialmente il 2 dicembre per PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.

Il gioco è sviluppato dagli Striking Distance Studios di Glen Schofield, creatore di Dead Space, e i richiami al celebre titolo horror-fantascientifico sono evidenti. Ambientato nel 2320 su Callisto, la luna morta di Giove, la storia segue Jacob Lee, un detenuto della prigione Black Iron che dovrà lottare per la sua vita quando una misteriosa minaccia biologica getterà il satellite nel caos. Le guardie della prigione e gli altri detenuti stanno mutando in orribili mostri chiamati Biophage: Jacob dovrà annientarli per sopravvivere e scoprire gli oscuri segreti della United Jupiter Company.

Per rendere vivo il mondo di The Callisto Protocol, il team di sviluppo ha sfruttato una tecnica chiamata “Horror Engineering“, che consiste nel fondere e amalgamare svariate componenti come atmosfera, tensione, violenza, senso di impotenza e umanità per far impennare la tensione e innescare un senso di terrore unico. Su PS5, sono state sfruttate anche le funzionalità di audio 3D utilizzando gli effetti di ray tracing acustico, diffrazione e portaling per ottenere un’immersione totale nel mondo di gioco.

Grazie a una peculiare arma gravitazionale chiamata GRP, Jacob potrà affrontare i Biophage con soluzioni creative. Per uscire da una situazione critica, il giocatore potrà stordire un mostro in arrivo o persino scagliarlo in una turbina o contro un qualche tipo di minaccia ambientale nelle vicinanze. Trattandosi di un survival horror, ogni scontro che ci si troverà ad affrontare sarà una questione di vita o di morte; munizioni, salute e armi saranno scarse e quindi preziosissime, perciò sarà necessario setacciare Black Iron per raccogliere qualsiasi risorsa disponibile.

Di seguito il gameplay trailer che offre un assaggio di tutto questo:

Fonte: PlayStation Blog

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*