Il piccolo grande mago dei videogames: CG lancia il crowdfunding per il Blu-ray

il piccolo grande mago dei videogames
Questo articolo è stato aggiornato il 6 Febbraio 2024

Coloro che sono cresciuti tra gli anni ’80 e ’90 molto probabilmente ricorderanno con affetto il film The Wizard – Il piccolo grande mago dei videogames. Di questo piccolo grande cult però attualmente non è disponibile in Italia un’edizione home video degna di tale nome, e dunque CG Entertainment ha deciso di porre rimedio dedicandogli uno dei suoi crowdfunding START UP.

L’obiettivo prefissato di 300 preordini è stato già raggiunto in tempi brevissimi, ma è possibile continuare a partecipare alla campagna fino al 21 febbraio, esclusivamente sul sito Cgtv.it (l’edizione non sarà disponibile altrove). Il film dunque verrà stampato in un Blu-ray Limited Edition così composto:

  • Blu-ray dal master reso disponibile da Universal
  • Edizione numerata e limitata
  • Slipcase di cartone
  • Artwork alternativo per la cover
  • Il nome dei partecipanti alla Start Up all’interno della confezione, nei ringraziamenti

CG inoltre conferma di aver recuperato i due doppiaggi italiani del film: quello del 1992, realizzato quando The Wizard, con tre anni di ritardo rispetto agli Stati Uniti, arrivò nelle sale italiane (distribuito da Penta Film), e quello realizzato nel 2007.

The Wizard ha per protagonista il giovane Jimmy (Luke Edwards), che decide di fuggire insieme al fratello Corey (Fred Savage), rimasto sconvolto da un dramma famigliare. Durante il viaggio incontrano Haley (Jenny Lewis), un’adolescente diretta a Reno; la ragazza nota che Jimmy ha un talento incredibile ai videogiochi. I tre decidono allora di unire le forze, destinazione California, per partecipare a un grande torneo di videogiochi. Nel frattempo il padre dei ragazzi (Beau Bridges), il fratello (Christian Slater) e un misterioso cacciatore di taglie sono già sulle loro tracce.

Uscito nelle sale nel 1989, il film fece discutere per la presenza di prodotti Nintendo, dal guanto Power Glove al videogioco Super Mario Bros 3 mostrato prima del lancio ufficiale. Road movie, coming of age, o semplicemente un film d’avventura per famiglie figlio della gloriosa decade che ha regalato titoli indimenticabili come I Goonies, Corto circuito, Karate Kid, Stand by me, Explorers e tanti altri, The Wizard con il tempo – e ripetuti passaggi televisivi – ha abbracciato un pubblico sempre più ampio, diventando un cult generazionale.

Il film di Todd Holland parla agli appassionati di retrogaming, ma anche a un pubblico giovane che a quel tipo di cultura pop si è avvicinato grazie a successi contemporanei come Stranger Things, Indiana Jones e il quadrante del destino, Top Gun: Maverick, Ghostbusters: Legacy, o Super Mario Bros. – Il film che nel 2023 in Italia ha incassato più di 20.4 Milioni di Euro.




RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*