Navegador – A vele spiegate con i grandi navigatori del passato

navegador gioco da tavolo cranio creations

Voto:

Nel XV secolo il Principe del Portogallo Henrique o Navegador chiamò intorno a sé i migliori cartografi e navigatori del suo tempo con lo scopo di esplorare nuove rotte commerciali con paesi lontani come India e Cina. Al culmine del suo potere il Portogallo controllava i mari dal Brasile fino al Giappone ed accumulò ricchezze enormi grazie al monopolio commerciale delle spezie.

Navegador è un gioco per 2-5 giocatori di Mac Gerdts (Concordia, Imperial 2030), edito in Italia da Cranio Creations, in cui i giocatori rappresentano le facoltose dinastie commerciali che aiutarono la costruzione dell’impero coloniale Portoghese. Scopo del gioco è quello di esplorare nuove regioni marittime e fondare colonie, ma anche assumere lavoratori per costruire fabbriche e navi grazie alle quali sviluppare il commercio ed aumentare i propri privilegi.

Navegador gioco setup
Setup per 4 giocatori

Il setup di una partita prevede la disposizione sul tabellone dei seguenti elementi:

  • Cubetti per indicare i prezzi di zucchero, oro e spezie.
  • Posizionamento delle tessere colonia, suddivise per tipo di risorsa e mescolate a faccia in giù, sulle rispettive regioni in base alla quantità indicata.
  • Segnalini privilegio all’interno della galleria.
  • Segnalini regioni marittime pericolose a Nagasaki e Macao (solo con 2-3 giocatori).
  • Segnalini esploratore in ciascuna delle 12 regioni marittime.
  • Edifici nei rispettivi slot.

navegador gioco segnalini

Inoltre ogni giocatore riceve:

  • Segnalino lavoratore del proprio colore sul valore 3 della plancia Lisbona.
  • 2 navi del proprio colore in Portogallo.
  • Il segnalino ottagonale del proprio colore al centro della ruota delle azioni.
  • 200 Cruzados (monete).
  • 1 privilegio del Re.
  • Le altre 5 navi del proprio colore.
  • Una plancia giocatore con: 1 fabbrica arancio (jolly), 1 cantiere navale ed 1 chiesa.
  • Una volta deciso il primo giocatore, l’ultimo giocatore riceve anche la carta Navegador.
navegador gioco ruota delle azioni
La ruota delle azioni

Una partita a Navegador si svolge a turni in senso orario, nei quali ogni giocatore sceglie dove piazzare il proprio segnalino ottagonale sulla ruota delle azioni ed esegue l’azione scelta. Nel primo turno la posizione sulla ruota delle azioni viene scelta liberamente; in ciascun turno seguente il segnalino ottagonale si muove avanti sulla ruota in senso orario. È possibile scegliere gratuitamente uno qualsiasi dei 3 spazi azione successivi rispetto alla sua posizione di partenza, mentre ogni ulteriore spazio in avanti, rispetto ai 3 gratuiti, può essere scelto al costo di 1 propria nave già presente sul tabellone che, quindi, dovrà tornare nella riserva personale.

La struttura di gioco prevede 3 fasi: partendo dalla fase I, le fasi II e III iniziano rispettivamente dopo che le regioni marittime di Capo di Buona Speranza e Malacca sono state esplorate. La differenza principale tra le 3 fasi si ritrova nella massima distanza percorribile con la navigazione (1-2-3 regioni nelle fasi I-II-III), e nel costo di lavoratori e navi aggiuntive (100-200-300 Cruzados nelle fasi I-II-III). All’inizio di ogni nuova fase vengono anche riforniti i privilegi sulla plancia galleria, in quantità dipendente dal numero di giocatori.

Navegador gioco azioni
Le azioni

Ci sono 7 azioni diverse che possono essere scelte sulla ruota delle azioni, e le descriverò brevemente qui di seguito:

  • Lavoratori: per ogni chiesa che possiede, il giocatore può reclutare un nuovo lavoratore al costo di 50 Cruzados; ogni ulteriore lavoratore viene pagato al costo di 100-200-300 Cruzados a seconda della fase di gioco. Il numero di lavoratori disponibili per ciascun giocatore viene indicato sulla plancia Lisbona col relativo segnalino lavoratori.
Nevegador gioco lavoratori
Lavoratori
  • Navi: per ogni cantiere navale che possiede, il giocatore può costruire una nuova nave al costo di 50 Cruzados; ogni ulteriore nave viene pagata al costo di 100-200-300 Cruzados a seconda della fase di gioco. Ogni nuova nave viene posizionata in Portogallo.
  • Navigare: un giocatore può navigare muovendo tutte le sue navi in una diversa regione marittima. Il numero di confini che è possibile attraversare è pari a 1-2-3 a seconda della fase di gioco. Regioni marittime sconosciute, cioè che contengono ancora un segnalino esploratore (disco blu), richiedono l’ingresso di un minimo di 2 navi (3 per le regioni marittime pericolose) affinché possano essere esplorate per la prima volta. Quando un giocatore esplora una regione sconosciuta per la prima volta, deve rimettere una delle navi usate in quest’esplorazione nella sua riserva personale, prendere e conservare il segnalino esploratore sulla propria plancia, rivelare le tessere colonia di quella regione e ricevere un bonus dalla banca pari al valore più basso tra le colonie rivelate. La carta Navegador permette al giocatore che la possiede di svolgere, prima della sua azione regolare, un’ulteriore azione Navigare. La carta deve essere usata entro un giro completo della ruota delle azioni da parte del proprio segnalino ottagonale (la nave arancione serve a tener traccia della posizione di partenza).
  • Colonia: un giocatore può fondare una o più nuove colonie pagandone il costo indicato e ricevendo la tessera colonia corrispondente. Per ogni colonia ci sono i seguenti requisiti: avere almeno 1 nave nella stessa regione della colonia ed avere almeno 2 lavoratori a Lisbona.

navegador gioco colonie

  • Edifici: un giocatore può costruire, sulla propria plancia, nuove fabbriche (zucchero, oro, spezie), cantieri navali e chiese, pagandone il costo indicato sul tabellone se rispetta il requisito in termini di lavoratori richiesti (che non verranno spesi) per quel dato edificio.

navegador gioco edifici

  • Privilegio: un giocatore spende 1 lavoratore a Lisbona per ottenere 1 dei privilegi ancora disponibili sulla plancia galleria, pone il relativo segnalino sulla propria plancia e ne riceve il bonus in monete indicato sopra. I privilegi sono moltiplicatori che forniscono punti vittoria alla fine del gioco.
navegador gioco privilegi
Privilegi
  • Mercato: un giocatore può vendere e/o lavorare merci al mercato per guadagnare Cruzados. È possibile vendere 1 merce di un certo tipo per ogni colonia di quel tipo che si possiede, guadagnando il valore indicato in quel momento dal relativo cubetto, e facendo scendere il valore di mercato di quella merce. Inoltre è possibile lavorare 1 merce di un certo tipo per ogni fabbrica di quel tipo che si possiede, guadagnando il valore indicato in quel momento dal relativo cubetto (valore indicato dalla colonna fabbriche), e facendo salire il valore di mercato di quella merce. Non è possibile vendere e lavorare contemporaneamente lo stesso tipo di bene.

navegador gioco mercato

La partita può terminare in 2 modi:

  • dopo che la regione marittima di Nagasaki è stata esplorata;
  • dopo che l’ultimo edificio è stato costruito.

Dopo il verificarsi di uno di questi due eventi ogni giocatore, incluso quello che ha fatto verificare l’evento, svolge un turno finale. Infine si passa al conteggio dei punti totalizzati. Prima di calcolare il risultato finale ogni giocatore piazza il segnalino privilegio del Re su una posizione libera in una colonna a scelta sulla propria plancia, e questo conta come un privilegio del tipo scelto.

Ogni giocatore riceve 1 punto vittoria (PV) per ogni lavoratore a Lisbona, nave sulla plancia ed ogni 200 Cruzados. Dopodiché si conteggia la plancia giocatore: per ogni colonna bisogna sommare tra loro il valore già presente sulla plancia ed i segnalini privilegio, per poi moltiplicare questa somma per il numero di possedimenti corrispondenti a quella colonna.

Nell’esempio della foto in basso si avrebbe:

  • PV Colonie: 3 x 7 = 21
  • PV Fabbriche: 2 x 3 = 6
  • PV Esploratori: 5 x 2 = 10
  • PV Cantieri Navali: 3 x 1 = 3
  • PV Chiese: 9 x 6 = 54

Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore. Gli spareggi vengono risolti in favore di chi possiede la carta Navegador o di chi sarebbe stato il prossimo a riceverla.

navegador gioco punti

Navegador è un gioco che sfrutta la meccanica della rondella per la selezione delle azioni, inquadrata in un contesto di esplorazione, gestione economica e set collection.

Tutti i vari aspetti del gioco sono intrecciati tra loro, legati funzionalmente alla dinamica generale, con la componente economica a fare da matrice comune. Da un lato servono monete per assumere lavoratori, innalzare edifici, costruire navi, tutte cose che dall’altro lato sono finalizzate alle esplorazioni e alla colonizzazione, cose che a loro volta consentono di guadagnare più monete al mercato e finalizzare punti tramite i privilegi.

Ciò che emerge da queste considerazioni è la possibilità di approcciarsi ad ogni partita con una strategia diversa, tutte egualmente soddisfacenti ed efficaci: ci sarà chi punterà tutto sulle esplorazioni, chi sugli edifici, chi sulle colonie, ma anche chi cercherà di realizzare un buon bilanciamento tra tutti i vari parametri, magari adattandosi alla situazione rispetto agli altri giocatori.

La bellezza di Navegador sta nel fatto che è un gioco dal regolamento chiaro e lineare, semplice da spiegare e adatto a tutti i tipi di giocatori, eppure l’assenza di alea porta a fare dei ragionamenti stimolanti che consentono di giocare ogni partita a diversi livelli di competitività. Si tratta di un gioco prevalentemente tattico, data la possibilità di muoversi gratuitamente solo di 3 spazi avanti sulla ruota, e alle opportunità di volta in volta disponibili nel proprio turno, ma di contro è anche necessario decidere in anticipo su quale strada puntare per evitare di disperdere le proprie azioni.

navegador gioco partita

L’interazione in gioco è soprattutto di tipo indiretto, basata sul tempismo di essere i primi ad esplorare, prendere colonie al prezzo più conveniente, segnalini privilegio importanti, ma anche sulla capacità di influire sui parametri del mercato. La scalabilità a tal proposito è piuttosto buona e, nonostante il gioco sia molto più competitivo con l’aumentare del numero di giocatori, anche in 2 giocatori la partita resta godibile e per nulla scontata.

I materiali sono di ottima qualità, con le plance giocatore e le tessere in cartoncino spesso, mentre i segnalini sono in legno sagomato. L’ergonomia generale è buona, ma sarebbe stato comodo avere un quick reference per ciascun giocatore. L’ambientazione è presente nelle varie meccaniche di esplorazione e colonizzazione, inoltre nella scatola troviamo un libretto con la descrizione dei personaggi storici del Portogallo.

Navegador è un gioco elegante, facile da imparare ma articolato da padroneggiare, ed è un titolo che presenta tutti i requisiti per soddisfare un’ampia tipologia di giocatori, grazie alle sue caratteristiche di fluidità e dinamicità.

Un ringraziamento speciale a Cranio Creations




Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*