Free Comic Book Day 2020: si parte il 3 dicembre

free comic book day 2020

Sta per tornare uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del fumetto: quest’anno il Free Comic Book Day si terrà a partire da giovedì 3 dicembre. Da questa data e per tutto il mese Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Edizioni Star Comics e SaldaPress si riuniscono per regalarci un ricco catalogo di titoli. Saranno infatti 13 gli albi esclusivi – con contenuti inediti – in distribuzione gratuita nelle fumetterie aderenti all’iniziativa (fino ad esaurimento scorte).

Ecco, nello specifico, le proposte del Free Comic Book Day Italia.

  • da Panini Comics: Batman: Death Metal/Joker War, X-Men/Dark Ages, Sing “Yesterday” for me, Gli uomini della settimana e Misteri e viaggi fantastici direttamente dalla testata di Topolino
  • da Sergio Bonelli Editore: Nick Raider
  • da Edizioni Star Comics: Sweet Paprika, Solo Leveling e Living Room Matsunaga-san, Red Border e Zero’s Tea Time
  • da SaldaPress: Godzilla e Fire Power

L’obiettivo primario dell’edizione 2020 è quello di supportare le fumetterie – le aderenti sono oltre 230 in tutta Italia – soprattutto in questa annata che si è dimostrata particolarmente tortuosa. La lista completa è consultabile su tutti i canali social delle case editrici coinvolte.

Interessanti sono le dichiarazioni dei loro Direttori Editoriali che danno qualche indizio in più sulla carrellata di albi gratuiti. Queste le parole di Marco Lupoi, per Panini Comics:

Vi abbiamo proposto alcune succulenti anticipazioni di titoli manga, Marvel, Disney, Panini Originals, e per la prima volta DC. Dai supereroi ai Paperi e ai Topi, dai delicati chiaroscuri del fumetto giapponese a una serie made in Italy di due grandi autori come Bilotta e Ponchione, cinque albi completamente gratuiti per regalarvi tanti bei momenti di lettura.

Segue Michele Masiero per Sergio Bonelli Editore:

Il numero zero della nuova miniserie di Nick Rider, il detective della squadra omicidi di New York nato nel 1988 dalla penna di Claudio Nizzi, è un titolo d’eccezione. Un importante ritorno al procedural, alla scuola dei duri, all’azione, sotto il cielo grigio e immenso della Grande Mela. Un carisma ben noto alla Casa editrice che confidiamo possa essere accolto con calore dai lettori già amici di Nick e nuovi.

Claudia Bovini per Star Comics afferma:

Siamo orgogliosissimi delle nostre proposte: uno sguardo al presente e al futuro del fumetto, dal manga al comic book passando per gli spettacolari e innovativi webtoon, per atterrare sul nuovo entusiasmante progetto della super star internazionale Mirka Andolfo, che saprà sicuramente scaldarci il cuore e regalarci emozioni e sorrisi.

Chiude Andrea Ciccarelli, Direttore Editoriale SaldaPress:

Per questa edizione abbiamo scelto due importanti anticipazioni dei titoli del salda-catalogo: Godzilla e Fire Power. Del primo potrete leggere il numero di apertura di Cataclisma, ovvero la prossima miniserie ospitata nel nostro mensile dedicato al “re dei mostri”; del secondo, vi proponiamo in anteprima assoluta (in volume, arriverà a maggio 2021) la storia che fa da seguito diretto al volume di prologo da poco uscito della nuova serie a base di magia e arti marziali firmata da Robert Kirkman e Chris Samnee.

Un mese intero all’insegna dell’amore per il fumetto, insomma. Un’occasione imperdibile per tutti i lettori italiani.

 

Fonte: comunicato stampa

Nefasto Articoli
Videogiocatore incallito, cinefilo dalla nascita, attore di teatro e batterista da diversi anni. Adoro approfondire qualsiasi cosa abbia a che fare con l'arte e l'audiovisivo: è difficile fermarmi quando inizio a scrivere o a parlare focosamente di ciò che amo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*