Erorri Motrali, di Quei Due Sul Server – Edizione Completa

erorri motrali quei due sul server qdss

Voto:

Nicola Palmieri (Redez) e Mario Palladino (Synergo), in arte Quei Due Sul Server, hanno la straordinaria capacità di mettere in piedi progetti assurdi, spesso anche solo per farsi quattro risate assieme alla loro community, e trasformarli in grandi successi. Magari da bravi pubblicitari quali sono lo fanno per deformazione professionale, ma i fan, per quanto tali, non sono stupidi e se accolgono con entusiasmo le follie che i due youtuber propongono di tanto in tanto è perché le trovano genuinamente divertenti.

erorri motrali qdss redez e synergo
Nicola (Redez) e Mario (Synergo)

Questo è il caso di Erorri Motrali, fumetto che ha visto la luce inizialmente con una prima parte pubblicata da Poliniani, ed ora tornato con Mondadori in un’edizione completa di prima e seconda parte, arricchita di contenuti inediti e con un assaggio del nuovo progetto a fumetti Fish. Per non farsi mancare niente, ha pure la copertina rigida. Agli hater di QDSS sarà esploso il fegato.

Erorri Motrali ha una caratteristica peculiare e a suo modo geniale: è disegnato malissimo. Nel duo è Mario ad aver studiato come fumettista, ma ha pensato bene che affidando la matita nelle mani per nulla sapienti di Nicola l’effetto comico sarebbe stato maggiore. Infatti è andata proprio così: i disegni a tratti grotteschi di Redez e l’umorismo da libro delle barzellette sotto acidi di Synergo si sono uniti in un torbido abbraccio dando vita ad un fumetto insospettabilmente godibile.

erorri motrali qdss completo img 1

La storia ha per protagonista lo stesso Nicola, il cui libro “Ho sbagliato più di te” (che è bene specificarlo, esiste davvero) alla sua ventesima ristampa presenta degli errori di battitura magici che provocano morti violente nei lettori. Per salvaguardare la propria immagine, il nostro sproporzionato eroe dagli occhi vacui dovrà trovare gli acquirenti del libro ancora in vita e impedire che anche a loro possa accadere qualcosa di male, portando con sé noi lettori in veste di cameraman per documentare la sua impresa.

Se nella prima parte la situazione era “un tantino” sfuggita di mano al protagonista, nella seconda le cose andranno persino peggio di quella volta che Mario ha provato a fare la pizza, sfociando nel caos più totale. Purtroppo nelle ultime pagine il delirio tocca vette così alte da risolversi in un finale a mio dire deludente, ma per il resto anche nella seconda parte del fumetto ci sono diverse trovate esilaranti, sebbene serva un senso dell’umorismo tutto particolare per poterle apprezzare. Inoltre mi ha divertito molto la spiegazione dietro la faccenda degli errori di battitura magici e le scelte metanarrative adottate, con tanto d’incursione del Nicola reale all’interno delle vignette.

In tutto ciò, è importante sottolineare che l’abilità nel disegno di Nicola non è aumentata, quindi se avete adorato le sue creazioni nella prima parte, potrete continuare ad ammirarne la qualità anche qui.

erorri motrali qdss nonna adelante

Per offrire qualcosa in più a chi aveva già acquistato la prima parte di Erorri Motrali, Redez e Synergo hanno pensato di arricchirla con alcune pagine inedite, che ci mostrano i dietro le quinte della storia come se fosse ambientata sul set di un film. L’idea è molto carina, ma forse sarebbe stato meglio sfruttarla in tutto il fumetto, senza contare che toglie efficacia alla trovata del lettore-cameraman presentata all’inizio e poi lasciata cadere nel dimenticatoio.

Storia principale a parte, nel volume ritroviamo il celeberrimo test “Quanto sei razzista?”, affiancato dal nuovo cruciverba della tenera vecchina Adelante e qualche altro simpatico extra. Quello più sostanzioso però è Fish, praticamente un breve fumetto aggiuntivo ambientato in un acquario, con testi di Mario e disegni (questa volta fatti bene) di Michele D’Aloisio; carino, anche se secondo me non ha molto potenziale.

erorri motrali qdss lacrime atomiche

Avendo già letto la prima parte di Erorri Motrali, personalmente speravo in qualcosa di meglio per la seconda, ma se siete fan di Quei Due Sul Server questa edizione completa del loro fumetto rimane comunque imperdibile: è un concentrato della loro voglia di fare gli scemi che saprà farvi ridere come matti.

Un ringraziamento speciale a Quei Due Sul Server e Mondadori




RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*