October Faction vol. 1: Mostri di Famiglia

october faction 1 magic press

Voto:

Quale momento migliore di Halloween per parlare di mostri ed opere tenebrose? Voglio approfittarne per farvi conoscere October Faction, fumetto di Steve Niles e Damien Worm, e più in particolare il volume 1 “Mostri di Famiglia”, disponibile da poco in Italia grazie a Magic Press.

Un po’ Famiglia Addams, un po’ Umbrella Academy, la storia segue le vicende degli Allan, una strana famiglia composta dall’ex-cacciatore di mostri Frederick Allan, sua moglie Deloris e i loro figli dai poteri paranormali Geoff e Vivian. Frederick ora fa il professore universitario, cercando di lasciarsi alle spalle la vita pericolosa di un tempo per il bene dei propri cari, ai quali però la cosiddetta “normalità” sta stretta, soprattutto ai due ragazzi adolescenti. Ebbene, presto verranno accontentati da una misteriosa catena di eventi che li costringerà ad affrontare una seria minaccia.

Considerate le intriganti premesse, non stupisce che Netflix sia al lavoro per trasformare il fumetto in una serie tv live-action.

october faction gemelli

Questo primo volume di October Faction presenta una trama molto avvincente, ma fatta eccezione per la parte finale si ferma ad un livello d’intrattenimento più superficiale di quel che potrebbe offrire. D’altronde parliamo di un volume “introduttivo”, quindi confido che il potenziale rimasto ancora inespresso possa esprimersi al meglio nelle pubblicazioni successive. Lo stesso dicasi per alcuni punti non molto chiari delle vicende: magari andando avanti sarà tutto più chiaro.

Il mondo ideato da Steve Niles ad ogni modo mi ha già conquistato con il suo cupo fascino e non vedo l’ora di scoprirlo meglio. Gran parte del merito va soprattutto a Damien Worm che gli ha dato forma attraverso disegni dallo stile graffiante, pieni di tratti spigolosissimi e forme apparentemente grezze ma in realtà molto raffinate. Credo che almeno per il momento uno dei motivi migliori per non lasciarsi scappare questo fumetto sia proprio il suo lato più marcatamente artistico, che nelle ultimissime pagine viene ulteriormente valorizzato da illustrazioni a pagina intera, alcune bozze e la mappa di Gristlewood, la città dove vive la famiglia Allan.

october faction frederick passato

Se siete appassionati di horror, mostri e affini vi consiglio di addentrarvi senza esitazione nell’oscuro mondo di October Faction, perché in un modo o nell’altro riuscirà sicuramente ad affascinarvi. Il primo volume, Mostri di Famiglia, getta le basi per interessanti sviluppi futuri, che spero confermeranno il grande potenziale ancora tutto da scoprire di questo fumetto.

Intanto, aspetto con grande curiosità anche la serie Netflix.

Un ringraziamento speciale a Magic Press

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*