Cartoomics 2019: gli annunci e le presentazioni Marvel Italia

marvel comics

Nel corso della seconda giornata di Cartoomics 2019, Panini Comics – Marvel Italia ha presentato buona parte del proprio piano editoriale per l’anno in corso, mostrando le nuove pubblicazioni pronte a giungere in edicola, fumetteria e libreria nei prossimi mesi.

Particolarmente attesi gli annunci inerenti ad alcune storiche testate Marvel che, conclusi i propri cicli narrativi, vengono ora fatte ripartire “da zero” grazie al “Fresh Start”, il recente grande rilancio Marvel, aprendo così le porte dei propri universi narrativi a nuove schiere di lettori.

Tra queste troviamo:

Daredevil

Scritto da Chip Zdarsky e disegnato da Marco Checchetto, il nuovo corso regolare di Daredevil esordirà in luglio nel classico formato da 24 pagine, mostrando un Matt Murdock che per la prima volta scopre cosa sia la paura.

Guardiani della Galassia

Con il rilancio dei Guardiani, Donny Cates e Geoff Shaw portano una ventata d’aria fresca all’interno del popolare super-gruppo arricchendolo con il Ghost Rider Cosmico, personaggio già divenuto celebre e introdotto nell’universo Marvel con una miniserie scritta da Cates stesso.

Gli incredibili X-Men

Esordirà a maggio la rinascita della testata principale dell’universo dei Mutanti con un primo numero da 72 pagine in cui verrà “ospitato” il celebre disegnatore Mahmud Asrar che andrà ad affiancare, per questo primo numero, il team creativo composto da Brisson, Rosemberg e Thompson.

La ripartenza di questo mondo non si esaurisce con la sola storia de Gli Incredibili X-Men; accanto ad essa troveranno posto anche produzioni come:

L’era di X-Man

Nato per celebrare i 25 anni dell’evento Extermination, L’era di X-Man si comporrà di 6 miniserie da 5 numeri l’una a cui vanno aggiunti due numeri, chiamati “Alpha” e “Omega”. Albi che si pongono rispettivamente come apertura e chiusura della serie, quindicinale, disponibile a partire da agosto.

fumetti marvel x-men

X-Men Black

Ponte tra il precedente arco narrativo dei “team colorati” e la nuova serie Gli incredibili X-Men, consisterà in 5 storie autoconclusive dedicate agli storici nemici dei Mutanti, raccolte in un unico volume.

X-Force

Erede spirituale di Extermination, spiega quale fine abbiano fatto i personaggi introdotti proprio in Extermination all’interno di un volume brossurato da 112 pagine (autoconclusivo).

Anche Daredevil, come gli X-Men, non si accontenta di una sola testata regolare e amplia il proprio panorama narrativo con una miniserie da 5 numeri intitolata Man Without Fear, che in Italia viene raccolta in un albo autoconclusivo da 112 pagine che segue, a livello narrativo, l’ultima storia dell’attuale run di Soule sul Daredevil pre-rilancio, la cui conclusione è affidata all’albo “La morte di Daredevil“.

fumetti marvel daredevil

Molto importante sarà anche il ruolo che il Ragnoverso ricoprirà all’interno di questa nuova infornata di rilanci, aprendo i confini del multiverso popolato da quei personaggi che molti hanno potuto conoscere grazie all’ottimo film di animazione Spiderman: Into the Spider-Verse.

Tra le novità annunciate a Cartoomics si possono annoverare:

Mile Morales Spiderman

Ripartenza affidata alla coppia Ahmed-Garron per il giovane Spiderman di origini portoricane creato dal duo Bendis-Pichelli. Disponibile a partire da agosto in un formato da 48 pagine e con cadenza bimestrale.

Superior Spiderman

Anche Otto Octavius torna a vestire i panni del Superior Spiderman, desideroso di dimostrare al mondo di essere il miglior supereroe e determinato a non farsi ostacolare da nessuno, nemmeno da un villain apparentemente imbattibile.

Programmato per settembre, l’uscita è prevista in volume, anche se differenti sviluppi sulle modalità di distribuzione potrebbero essere annunciati più avanti.

Venom

Grandi novità per la serie regolare di Venom che a partire da agosto cambia la propria cadenza di uscita diventando mensile e dimezzando il numero di pagine da 48 a 24.

fumetti marvel venom

Anche per un personaggio come Wolverine che, come ricordato da Marco Lupoi, ad oggi non ha ancora una serie regolare all’orizzonte, vi sono stati annunci corposi; nello specifico si parla di:

Wolverine The Long Night

Miniserie in due numeri, da 48 e 64 pagine, nata come adattamento a fumetti del radiodramma sceneggiato da Benjamin Percy, scelto anche per la sceneggiatura della trasposizione comic, che approda nelle fumetterie a partire da luglio.

Old Man Logan – Dead Man Logan

Miniserie da 12 numeri, disponibile da settembre, affidata ad Ed Brisson e Mike Henderson, volta a concludere gli eventi che hanno coinvolto il Wolverine del futuro raccontati proprio in “Old Man Logan”.

fumetti marvel dead man logan

Anche Avengers, che prosegue senza modificazioni (così come Hulk, Thor, Doctor Strange, Capitan America e Iron Man), si espande arricchendosi di una nuova miniserie in dieci numeri intitolata Avengers – Senza Ritorno che si presenta come il diretto sequel di Avengers – Senza Tregua, vantando anche il medesimo gruppo di autori e disegnatori (Waid-Zub-Ewig-Medina-Izaakse), ad eccezione di Larraz sostituito da Izaakse.

Le novità non finiscono qui, in quanto Panini – Marvel Italia ha annunciato anche l’imminente arrivo dei volumetti Asgardiani della Galassia, dedicati all’approfondimento di molte delle figure legate alla terra natia di Thor ma che saranno anche un importante punto di partenza per molte delle macro-vicende che caratterizzeranno il nuovo universo fumettistico Marvel.

Parlando di grandi accadimenti non si può non citare l’attesissimo The War of the Realms, mega-evento in cui convergeranno le trame dell’attuale universo fumettistico Marvel e che, a detta dello sceneggiatore Jason Aaron che scriverà gli albi di questa miniserie, sarà una guerra che toccherà tutti i Nove Regni e comprenderà tutto l’universo Marvel.

fumetti marvel the war of the realms

La conferenza di Panini Comics – Marvel Italia ha toccato anche la porzione di produzione dedicata alle librerie, annunciando due importanti novità: Marvels Annotato e i Decenni, rispettivamente una rilavorazione e riedizione ampliata, corretta e con moltissimo materiale extra della celebre miniserie e una novità assoluta composta da 8 volumi in edizione di pregio, in ognuno dei quali si ripercorrerà un decennio di vita della Casa Delle Idee.

I primi due volumi mostrati in anteprima a Cartoomics 2019 per Decenni recano il titolo “Torcia umana vs Submariner”, il primo crossover della storia Marvel, in uscita ad aprile, e “Capitan America Colpisce”, annunciato per maggio.

Rimanendo all’interno della porzione di produzione dedicata alle librerie, troviamo tre volumi: Shuri, incentrato sulla sorella di Pantera Nera ed affidato alla coppia Okorafor-Romero; The Best defense, antologia di storie autoconclusive basate su personaggi legati ad Hulk, come Doctor Strange o Namor; Black Order – The Warmasters of Thanos, serie portata avanti dalla coppia Landy-Tan e focalizzata sui discepoli ed emuli di Thanos apparsi all’interno del film Infinity War.

OuterLand Articoli
Lettore, videogiocatore, finto cinefilo e grande chiacchierone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*