Snakebyte Gaming:Seat

snakebyte gaming seat sedia gaming

Voto:

Chiunque si trovi a passare un mucchio di ore seduto davanti a uno schermo, che si tratti di un videogiocatore o un qualsiasi tipo di professionista, dopo un po’ inizia a maturare il desiderio di una seduta più comoda, in particolare per il benessere della propria schiena. La scelta, a meno che non si necessiti di una soluzione d’arredo specifica (penso allo studio di un avvocato per esempio), ricade quasi sempre sulle sedie da gaming, perché spesso a differenza delle comuni poltrone da ufficio presentano delle caratteristiche più mirate al comfort di chi ha hobby e lavori molto sedentari.

La scelta sul mercato però è davvero ampia, non è facile orientarsi all’acquisto e il rischio è quello di ritrovarsi con un prodotto pagato decisamente troppo per la qualità che offre. Per esperienza un consiglio che posso darvi è di non buttarvi sulla prima sedia a buon mercato che vi capita di trovare, perché col tempo inizierà inevitabilmente a mostrare dei difetti e probabilmente attentare alla vostra incolumità. Piuttosto, mettete da parte un budget più sostanzioso e puntate a un prodotto di fascia media o alta. In quest’ultima si distingue per un ottimo rapporto qualità/prezzo la Gaming:Seat di Snakebyte, azienda tedesca che da molti anni si occupa di accessoristica per videogame con un occhio di riguardo per l’usabilità.

snakebyte gaming seat blue logo

La prima cosa che si nota all’apertura della scatola è l’assenza di quel classico brutto odore di pelle sintetica, e questo perché tutti i materiali sono di ottima qualità. Ma una caratteristica che davvero salta all’occhio di questa sedia è il suo design accattivante, e in particolare le parti in tessuto acrilico realizzate in maniera tale da ricordare quasi la pelle di un serpente. Il logo e il nome dell’azienda sono finemente applicati mediante cucitura in cima allo schienale e sul cuscino poggiatesta. La Gaming:Seat è disponibile in 3 versioni: blu/nero, giallo/nero e verde/nero, ma a parer mio la più elegante tra queste è quella blu.

La qualità complessiva è eccellente. La sedia è estremamente confortevolerobustissima, fatta per durare nel tempo. La pelle sintetica è molto morbida e anche in estate non provoca fastidio, la maggior parte delle cuciture sono nascoste e persino le parti in plastica sono di ottima fattura. Tuttavia nel modello a me arrivato ho riscontrato dei difetti di costruzione non trascurabili, principalmente per quel che riguarda la fase di montaggio.

I pezzi da dover montare in realtà sono pochi, Snakebyte nella confezione inserisce le parti principali pronte ad essere semplicemente avvitate e dunque l’assemblaggio dovrebbe essere semplicissimo. Peccato che le misure dei punti dove applicare le viti si siano rivelate abbastanza imprecise, per cui mi sono ritrovato ad impiegare il doppio del tempo necessario per mettere insieme il tutto e ci avrei messo il triplo se non mi avesse aiutato un amico. Ad ogni modo, tolta la frustrazione di questa fase, la sedia si è comunque potuta costruire per bene e tutto si regge alla perfezione. Nella confezione è incluso tutto ciò che serve per il montaggio, più alcune viti di riserva.

Poi ci sono anche delle imperfezioni più trascurabili, che però in un prodotto dal prezzo non proprio popolare come questo infastidiscono. Parlo di qualche filo che fa capolino dove non dovrebbe, una parte inferiore della seduta che presenta una pinzatura un po’ alla buona, o dei braccioli che fanno un po’ troppo gioco nelle parti utilizzabili (cosa probabilmente dovuta alle loro funzioni, ma si poteva fare di meglio).

snakebyte gaming seat blue sedia da gaming reclinata

La Snakebyte Gaming:Seat offre molteplici funzioni che la rendono adatta ad ogni tipo di esigenza. Oltre alla regolazione dell’altezza è possibile reclinare completamente lo schienale tramite una leva, e se ciò non bastasse è presente un cuscino poggiapiedi estraibile (manualmente) da sotto la sedia per distendersi del tutto. Essenziali al comfort generale sono il cuscino lombare, duro quanto basta per non essere scomodo e utilissimo per mantenere una postura corretta da seduti, il morbido cuscino cervicale e quello principale della seduta che è imbottito al punto giusto per essere né troppo morbido né troppo duro. I braccioli si possono alzare ed abbassare, e nella parte superiore sono regolabili spostandoli a destra, sinistra, avanti e indietro. I piani d’appoggio per i gomiti sono semirigidi, ottimo dettaglio che alla lunga evita fastidiosi dolori.

Dopo svariati giorni e moltissime ore passate davanti allo schermo a scrivere e videogiocare posso assicurarvi che questa Gaming:Seat è di una comodità assoluta, e anche quando si tratta di guardare film e serie tv sto iniziando a preferirla al letto o il divano. Starci su è un piacere e previene al meglio qualsiasi tipo di dolore e fastidio dovuto allo stare seduti per molto tempo. Trovo il prodotto di Snakebyte all’altezza di quelli di marche più note nella stessa fascia di prezzo, mentre rispetto ad altri probabilmente è anche superiore. In ultimo, si è rivelato persino un eccellente attaccapanni, non potrei desiderare di meglio.

Per farvi un’idea più completa, qui sotto trovate anche il video con l’unboxing della sedia e le prime impressioni.

Special thanks to Little Big PR and Snakebyte




RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*