Garibaldi Vs Mickey: Giuseppe Garibaldi incontra Topolino in un webcomic a puntate

garibaldi vs mickey fumetto

Dopo Garibaldi Vs Zombies, e in attesa dell’uscita di Garibaldi Vs Frankenstein il 25 novembre, Andrea Guglielmino dà vita a una nuova piccola follia con al centro l’eroe dei due mondi, ispirata dall’entrata nel dominio pubblico del Mickey Mouse di Steamboat Willie.

Dal 28 marzo infatti è partito Garibaldi Vs Mickey, fumetto pubblicato gratuitamente sui canali social di Emmetre Edizioni con puntate a cadenza settimanale, il cui finale è previsto per il 2 maggio. I disegni sono di Jacopo Moretti, la cover di Mirko Fascella con colori di Renato Stevanato, è il logo è di Daniele Brancato. Il mini-comic di 6 tavole è studiato appositamente per la fruizione sui social: le vignette sono infatti in formato quadrato, quello che risulta più leggibile su Instagram e Facebook, e il tutto è scritto e ragionato pensando allo “scorrimento” delle immagini sulle piattaforme META. Emmetre tuttavia non esclude la possibilità di farlo arrivare su carta in futuro.

Quando mi parte in testa un’ossessione me ne devo liberare a tutti i costi,” spiega Guglielmino. “Sapevo che questo instant comic doveva essere assolutamente realizzato, e devo ringraziare in questo senso tutta la squadra che a titolo sostanzialmente gratuito, accettando come pagamento una cifra del tutto simbolica, ha deciso di seguirmi in questa piccola impresa. Da Jacopo Moretti che ha curato i disegni simulando alla perfezione i movimenti di un cartoon, a Mirko Fascella e Renato Stevanato che hanno lavorato alla potente illustrazione di copertina, a Daniele Brancato che si è offerto di creare il logo, fino a Emmetre Edizioni che sosterrà il progetto con i suoi eccellenti servizi di comunicazione, anche se stavolta si tratta di una produzione totalmente mia e totalmente indipendente. È un fan-comic, se vogliamo, un regalo realizzato da fan per i fan, ma con una struttura e una qualità che non hanno nulla da invidiare a una produzione professionale, perché di fatto, è anche quello.

Vale la pena fare qualcosa se sai che nessun altro l’ha già fatta,” aggiunge Guglielmino. “Cerco sempre di fornire ai lettori una chiave non scontata e sorprendente. In queste poche tavole penso di essere riuscito a trasportare il mio modo di scrivere certi personaggi, che si portano dietro un corredo enorme di simboli e tradizioni. Credo anche di aver raggiunto un primato nella storia del fumetto. Lo scontro trascende presto il piano fisico per andare a toccare il valore iconico dei due personaggi coinvolti. Non voglio spoilerare troppo ma sappiate che non è uno di quei crossover in cui alla fine i protagonisti si alleano e finisce tutto a pizza e fichi, senza che nessuno si faccia veramente male.

Noi di Nerdevil abbiamo già avuto modo di visionare Garibaldi Vs Mickey per intero, e possiamo assicurarvi che vale la pena seguirlo fino alla fine: per quanto possa sembrare bizzarro, ha una sua poetica di fondo che sorprende. Dunque correte a seguire i profili Instagram e Facebook di Emmetre Edizioni e scoprite cosa attende Giuseppe Garibaldi in questa nuova mini-avventura a fumetti.

Fonte: comunicato stampa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emmetre Edizioni (@emmetre_edizioni)

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*