Black Rose Wars: Duel Lex – Duello tra i maghi della Rosa Nera

Voto:

Il Santuario dell’Ordine Teutonico, una volta simbolo di magnificenza e potere, è diventato un luogo tetro e abbandonato, l’ultima dimora di Ulrich che, su sua esplicita richiesta, è stato rinchiuso al suo interno. I suoi resti, per effetto della magia nera, resistono al tempo e sono guidati dal suo spirito maledetto, conservando anche tutti i suoi segreti e le sue pratiche oscure. Ciononostante Bartholomäus, capo della congrega di occultisti Totentanz, è alla ricerca di questo luogo dimenticato avido di ottenere l’enorme potere magico perduto. Ciò che vi troverà all’interno lo metterà a dura prova…

Black Rose Wars: Duel – Lex, gioco per 2 giocatori di Andrea Colletti e Marco Montanaro, permette di sfidarsi in una terribile battaglia magica e acquisire le nozioni di base del mondo di Black Rose Wars.

black rose wars duel lex componenti

Per cominciare si prepara il tabellone al centro del tavolo e si colloca al suo centro la Stanza della Rosa Nera: tutte le altre stanze vengono poi messe in modo casuale intorno ad essa in modo da formare la Loggia. Si posizionano quindi negli appositi spazi la carta Eventi e le carte Missione in modo che sia visibile una delle due facce disponibili, scelta casualmente oppure di comune accordo tra i giocatori. Poi si dispongono accanto al tabellone il mazzo della Scuola di Magia Lex (la Libreria) sulla relativa carta di riferimento, le Magie Dimenticate, i modelli delle Evocazioni (3 Templari) e le relative carte, e i segnalini attivazione stanza.

Ogni giocatore sceglie un colore e un mago, ricevendone tutti i componenti: carta mago, modello, carte magia personale, cubi danno/instabilità, segnalini azione fisica, segnalini persistenza, segnalino potere e basi evocazione. A partire dal primo giocatore, il detentore della corona, ognuno sceglie e prepara uno dei due grimori di partenza. Poi ciascun giocatore colloca i propri componenti (modelli, indicatori, segnalino potere, carta mago, grimorio) sui relativi spazi del tabellone. Anche la Rosa Nera ha un proprio segnalino potere e gli indicatori sui propri tracciati.

black rose wars duel lex stup
Setup

Una partita a Black Rose Wars: Duel – Lex si svolge in 4 turni basati sulle seguenti 5 fasi:

  1. Fase della Rosa Nera
  2. Fase di Studio
  3. Fase Azione
  4. Fase di Evocazione
  5. Fase di Pulizia

Ogni Scheda del Mago riporta le caratteristiche relative al mago scelto: dimensione della mano di carte, punti salute, distanza del movimento, forza dell’attacco corpo a corpo.

black rose wars duel lex bartholomaus

Nella Fase della Rosa Nera si consulta la carta Eventi e si applicano gli effetti relativi al round in corso.

Nella Fase di Studio ogni mago pesca 2 carte magia dal proprio grimorio e 2 carte magia dalla Libreria in modo da aggiungerle alla propria mano, verificando che il limite massimo della mano di carte sia rispettato. Ogni carta presenta due lati, tra cui è possibile scegliere l’effetto da applicare quando viene usata.

Ogni mago posiziona a faccia in giù da 2 a 4 carte magia dalla propria mano sui relativi spazi magia del proprio lato del tabellone, orientandole opportunamente in base all’effetto che si vorrà utilizzare durante la Fase Azione.

black rose wars duel lex azioni icone

Durante la Fase Azione i giocatori possono svolgere a turno fino a due azioni, utilizzando le carte magia scelte durante la Fase di Studio e i propri segnalini azione fisica. Le azioni disponibili sono le seguenti:

  • Esplorare (azione fisica): movimento e attivazione stanza (eseguendo l’azione ad essa associata).
  • Combattere (azione fisica): movimento e attacco fisico.
  • Comando (azione fisica): attivazione di una propria evocazione.
  • Lanciare una magia: si rivela e si svolgono gli effetti di una carta magia precedentemente selezionata. Non è ammesso lanciare 2 magie standard in fila, l’unica combinazione di due carte magia permessa è quella di una magia standard e una magia veloce.
  • Scatto: si scarta una carta magia pronta (a faccia in giù) per eseguire un movimento a distanza 1.

Nella Fase Evocazione ogni giocatore attiva le proprie evocazioni. Alcune magie, e altri effetti di gioco, permettono ai maghi di evocare creature, ricevendo la carta e la miniatura della creatura evocata: la carta indica le caratteristiche di movimentocombattimento e salute della creatura; la miniatura viene usata sulla plancia di gioco allo stesso modo di quelle dei maghi.

black rose wars duel lex non morto

Nella Fase di Pulizia si eseguono i seguenti 3 passi:

  1. Pulizia del tabellone: si scartano le carte magia utilizzate, si rimuovono dal gioco le magie dimenticate utilizzate, le evocazioni tornano disponibili, i segnalini azione fisica tornano disponibili, i segnalini persistenza tornano ai proprietari.
  2. Maggioranza e Ricostruzione: si verifica se nella Loggia sono presenti stanze con tutti gli spazi instabilità occupati; queste stanze devono essere ricostruite (girate dal lato senza gli alloggiamenti). Per ogni stanza che viene ricostruita si assegnano punti nel seguente modo:
    • Il valore massimo indicato sulla stanza a chi ha piazzato la maggioranza dei segnalini, quello intermedio al secondo e il valore minore al terzo. In questo caso la Rosa Nera riceve punti come un giocatore fisico.
    • Se un singolo mago ha piazzato tutti i cubi instabilità riceve 1 punto aggiuntivo.
    • In caso di pareggio, tutti i maghi guadagnano 1 punto in meno rispetto a quanto rappresentato sulla stanza.
    • I giocatori che ricevono almeno un punto fanno avanzare il proprio segnalino di 1 spazio sul tracciato delle stanze.
  3. Fine Turno: se è la fine del quarto turno si passa ai conteggi di fine partita, altrimenti si procede col turno successivo, passando il segnalino della corona all’altro giocatore.

black rose wars duel lex turno

Alcune magie presentano anche effetti di Instabilità, e assegnano negli appositi slot i relativi segnalini del giocatore alla stanza da cui sono state lanciate: quando una stanza raggiunge il massimo valore di instabilità, durante la Fase di Pulizia si assegnano i punti come indicato sopra e si gira la stanza sul lato ricostruito, aggiungendo il segnalino attivazione stanza che ne mostra gli effetti potenziati.

Quando un mago subisce un ammontare di danni pari al proprio valore di salute è considerato sconfitto, e si procede come segue:

  • Il modello del mago viene piazzato nella propria cella di partenza.
  • Vengono assegnati punti potere in base a chi ha contribuito di più alla sconfitta: 3 punti a chi ha inflitto più danni, 1 punto a chi ha inflitto almeno un danno, 2 punti in caso di parità, 4 punti se tutti i danni appartengono a una sola fazione.
  • Viene assegnato un trofeo alla fazione (giocatore o Rosa Nera) che ha inflitto il colpo mortale, facendo avanzare l’indicatore sul relativo tracciato.
black rose wars duel lex tracciati
Tracciati

Un altro modo per ottenere punti nel gioco è quello di completare le missioni, descritte sulle due carte missione poste sul tabellone in fase di setup. Ogni missione è composta da questi elementi:

  • Nome
  • Condizione
  • Effetto
  • Spazio Missione

Quando un mago riesce a soddisfare la condizione di una missione può dichiarare di averla completata, quindi colloca un cubetto del proprio colore sullo spazio missione e applica immediatamente il suo effetto.

black rose wars duel lex missioni

Al termine del gioco, cioè alla fine del quarto round, i maghi e la Rosa Nera ottengono punti potere come di seguito:

  • Trofei: 3 punti a chi possiede il cubo nella posizione più avanzata del tracciato trofei (2 punti in caso di parità).
  • Stanze: per ciascuna stanza sul lato ancora distrutto, si conta chi ha più cubi instabilità piazzati sopra di essa, quindi chi detiene la maggioranza fa avanzare il proprio indicatore di 1 spazio sul tracciato stanze. Infine, si assegnano 3 punti a chi possiede il cubo nella posizione più avanzata del tracciato stanze (2 punti in caso di parità).
  • Missioni: la Rosa Nera guadagna i punti indicati su ogni spazio missione non coperto da un cubo.

Il vincitore è il giocatore con più punti potere a fine partita, ed eventuali pareggi vengono risolti a favore della Rosa Nera.

black rose wars duel lex partita

Black Rose Wars: Duel – Lex è una versione ridotta del fratello maggiore Black Rose Wars, con le stesse meccaniche e fasi di gioco, e alcune piccole variazioni che ne snelliscono il flusso in modo da adattarlo alla modalità duello.

Occorre specificare che anche Black Rose Wars può essere giocato in 2 giocatori ma, dato il maggior numero di stanze, scuole di magia, evocazioni e missioni diverse, potrebbe risultare complesso per i neofiti e leggermente largo con un player count inferiore a 3-4. Questa versione strettamente per 2 giocatori risolve entrambe le questioni sopra menzionate: è ottimo per familiarizzare con le regole, ma anche per duelli veloci caratterizzati da maggior interazione e dinamicità.

black rose wars duel lex carte magia
Esempio di carte magia

Il regolamento è scritto molto bene, e già dalla prima lettura si capisce che ci sono molte cose da fare e da tenere in considerazione. L’interazione è diretta e si sente già dalle prime mosse, quindi le partite sono divertenti e ambientate. Il fatto che ci sia soltanto una scuola di magia comporta la necessità di conoscerne bene gli effetti e combinarli al meglio con l’utilizzo delle stanze, ma la profondità si limita solo a questo.

La longevità non è altissima, e ciò è dovuto alla ridotta disponibilità di stanze e missioni, nonché alla presenza della singola scuola di magia. A tal proposito, però, occorre evidenziare la completa integrabilità con Black Rose Wars: è possibile mixare le scuole di magia, i personaggi, le evocazioni, le stanze e molti altri elementi di gioco, anche in modo più o meno personalizzato, dato che vale sempre la regola secondo cui il detentore della corona risolve eventuali dubbi sull’applicazione di regole e situazioni specifiche non spiegate in modo esplicito nel regolamento.

I materiali infine sono di ottima qualità, le carte sono telate e resistenti e le miniature sono come sempre belle da vedere e da maneggiare.

black rose wars duel lex miniature

Black Rose Wars: Duel – Lex è un ottimo gioco per 2 giocatori, valido sia come stand-alone che come base di partenza da espandere nel mondo di Black Rose Wars. Il livello di complessità si adatta bene sia ai neofiti che agli esperti, e risulta un buon acquisto anche per chi già possiede il gioco principale.

Un ringraziamento speciale a Ludus Magnus Studio

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*