Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso L’Allenamento Dei Pilastri

demon slayer film verso l'allenamento dei pilastri

Voto:

Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba in madrepatria) rappresenta un vero e proprio fenomeno per l’animazione giapponese. Con il film dedicato al Treno Mugen, che segnava l’inizio della seconda stagione, lo shonen di Koyoharu Gotōge ha raggiunto vette inimmaginabili per gli anime, conquistando addirittura un terreno così difficile come l’Occidente. Visti gli eccezionali risultati, le avventure di Tanjiro Kamado e sua sorella Nezuko continuano ancora una volta sul grande schermo, questa volta con un assaggio della quarta stagione che vedrà il cacciatore di demoni allenarsi per diventare uno dei nuovi Pilastri: parte così l’Hashira Training Arc.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso L’Allenamento Dei Pilastri è sostanzialmente un lungo speciale che parte dalle battute finali della terza stagione, Il Villaggio Dei Forgiatori Di Katana, permettendoci di rivivere le intense sensazioni dello scontro tra Tanjiro e Hantengu, la quarta Luna Crescente. Un duello che, per chi ha già visto la terza stagione (disponibile su Crunchyroll), è stato ricco di emozioni dettate in particolar modo da una situazione a dir poco critica.

demon slayer verso allenamento dei pilastri nezuko

Prima di avviarsi in questo nuovo cammino, nelle sue primissime battute il lungometraggio presenta un riassunto molto sintetico di quello che è stato finora il viaggio di Tanjiro e Nezuko, cercando di introdurre nel miglior modo possibile anche i nuovi spettatori all’opera. Infatti possiamo ammirare nuovamente le cruente battaglie affrontate dal premuroso cacciatore di demoni, che al fianco dei Pilastri ha combattuto le Lune Crescenti create da Kibutsuji Muzan, tra l’altro nemico giurato di tutti i cacciatori. Arrivando fino agli eventi della terza stagione, il film quindi si apre sull’inseguimento finale di Tanjiro, che non vuole assolutamente farsi sfuggire Hantengu.

Mentre il Pilastro dell’Amore Kanroji è alle prese con una battaglia di resistenza contro Zohakuten, il protagonista – accompagnato da Genya e Nezuko nella lotta – sta dando il tutto per tutto per recidere la testa della quarta Luna Crescente, prima che possa fuggire del tutto e divorare altri esseri umani. Nonostante le ferite riportate nello scontro, Tanjiro riesce comunque a battersi con ferma determinazione, spingendo il suo potente avversario verso una vasta prateria al sorgere dell’alba. Tuttavia, a causa della presenza di Nezuko e il fatto che non vi siano ripari dalla luce del sole, il cacciatore di demoni dovrà prendere un’ardua decisione: proteggere la sorella o salvare delle vite innocenti? Questa prima parte di Verso L’Allenamento Dei Pilastri ripercorre l’episodio conclusivo della terza stagione, imprimendo ancora una volta sullo schermo le forti emozioni scaturite da una scelta così sofferta.

Il cruento combattimento inoltre vede Tanjiro, stremato e gravemente ferito, tentare qualsiasi cosa per vincere una battaglia così importante. Gli attimi finali dello scontro infatti sono esaltati dalla capacità del protagonista di non arrendersi mai, sfoderando una cattiveria e una forza di volontà disumane, fino a raggiungere quello che è stato un finale di stagione emotivamente forte e importante per l’opera. Chiusa questa prima parte del film, arriva il momento di passare alla nuova stagione.

Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri Tanjiro

Questo primo sguardo alla quarta stagione dell’anime, che adatterà per l’appunto l’arco dell’Allenamento dei Pilastri, parte carico di azione. Infatti possiamo finalmente vedere all’opera Sanemi Shinazugawa e Obanai Iguro, rispettivamente i pilastri del Vento e del Serpente: il duo è stato inviato a indagare sulla misteriosa scomparsa di alcune donne, ritrovandosi infine dentro un covo di demoni. Qui Shinazugawa e Iguro sfoggiano le proprie tecniche e abilità combattive, regalandoci sequenze inedite rispetto al manga. Un combattimento che rimarca le capacità di Ufotable come studio d’animazione di grandissimo pregio, e soprattutto è in grado di trasmettere perfettamente l’intensità delle battaglie presenti nell’opera di Koyoharu Gotōge. Entrambi i Pilastri sono dotati di un potere davvero devastante, capace di ridurre a pezzi centinaia di demoni senza battere ciglio.

La storia prosegue poi con ritmi piuttosto lenti, che imbastiscono le basi per la nuova stagione dell’anime: dopo la grande vittoria ottenuta sulle Lune Crescenti, per i Pilastri è giunto il momento di riorganizzarsi e decidere quali saranno le strategie da adottare nella prossima grande battaglia. In parallelo, Tanjiro e Nezuko recuperano le forze in seguito agli ultimi scontri, godendosi finalmente un momento di riposo. Il racconto però non rimane fermo: molti eventi si mettono in moto e i reali frutti li vedremo nella serie televisiva.

L’Allenamento dei Pilastri sarà il terzultimo arco narrativo trattato dalla trasposizione di Demon Slayer, e vedrà i Pilastri allenare la nuova generazione di cacciatori di demoni per affrontare la battaglia finale. Mentre ci sono delle tensioni tra i cacciatori più forti ancora in attività, per Tanjiro è giunto il momento di recuperare le forze e incontrare nuovamente Zenitsu e Inosuke, che nel frattempo continuano a darsi da fare nelle missioni che gli vengono assegnate. Tra siparietti comici e attimi di leggerezza, la storia riserva anche qualche colpo di scena intrigante e rivelazioni importanti, che preannunciano un avvio di stagione davvero promettente.

Focalizzandoci unicamente sul primo episodio che comporrà la quarta stagione di Demon Slayer – che vi ricordo inizierà questa primavera in Giappone e sarà disponibile in simulcast su Crunchyroll – grazie al contenuto inedito si ha un ottimo equilibrio tra narrazione e azione, che rende la visione molto gradevole. Questo inizio oltretutto porta con sé una serie di informazioni, eventi e rivelazioni capaci di catturare l’interesse dello spettatore. In attesa di scoprire cosa riserverà l’allenamento speciale a Tanjiro e compagni, infine è possibile anche ascoltare la nuova opening della serie, che vede il gruppo My First Story collaborare con HYDE (frontman degli Arc~en~Ciel) per il brano MUGEN, che a mio avviso è alquanto promettente.

Al momento non è dato sapere quanto durerà la quarta stagione, ma bisogna puntualizzare che nel manga inizia dal capitolo 128 e si conclude al 136. È lecito aspettarsi dunque che nella trasposizione animata verranno aggiunti diversi elementi inediti utili per approfondire ulteriormente i personaggi della serie. In ogni caso ci saranno momenti intensi, dato che l’amatissimo trio composto da Tanjiro, Inosuke e Zenitsu sarà sottoposto a un allenamento disumano che li porterà a rafforzarsi come guerrieri.

Verso L’Allenamento Dei Pilastri merita senz’altro la visione sul grande schermo, grazie soprattutto alla potenza sonora dettata dai combattimenti e gli effetti speciali. A livello puramente visivo, il film replica “semplicemente” l’elevata qualità di cui gode la serie televisiva curata dallo studio Ufotable. Ho assistito alla proiezione con doppiaggio originale e sottotitoli in italiano, con il cast di doppiatori che viene completamente riconfermato per la prossima stagione.

demon slayer verso allenamento dei pilastri Kibutsuji Muzan

Con l’arrivo nei cinema di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso L’Allenamento Dei Pilastri, i fan italiani possono godere di un primo spettacolare assaggio dell’attesissima quarta stagione, scoprendo cosa attenderà Tanjiro, Nezuko e compagni in preparazione dello scontro finale con Kibutsuji Muzan. Un appuntamento importante, che permette di rivivere sul grande schermo l’intensità delle battaglie di uno degli shonen più amati, e dare uno sguardo a quella che sarà la prossima impresa dei cacciatori di demoni di Koyoharu Gotōge.

Un ringraziamento speciale a Sony Pictures




Mr. Kazeshin Articoli
Sono un grande appassionato di videogiochi ed anime, e nel mio cuore, i JRPG hanno un posto speciale. Gioco a di tutto, anche per avere una visione sempre più ampia del medium che mi accompagna sin dalla mia nascita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*