Naughty Dog stacca la spina a The Last of Us Online, cancellato il progetto

the last of us online artwork

Sin dallo sviluppo di The Last of Us Parte 2, parte del team di Naughty Dog ha lavorato a una nuova esperienza multiplayer del franchise, un progetto che lo studio chiamava The Last of Us Online. Un titolo che specialmente la community di Fazioni (la modalità multiplayer del primo TLOU) attendeva con grande curiosità, ma che purtroppo non vedrà mai la luce.

Il motivo di questa difficile scelta, come spiegato da Naughty Dog in un comunicato, è che andando avanti il progetto avrebbe assorbito praticamente tutta l’attenzione dello studio. “Il team multiplayer ha avuto in pre-produzione il gioco da quando stavamo lavorando a The Last of Us Parte II, creando un’esperienza che sentivamo unica e dall’enorme potenziale. Durante questo periodo, mentre il team tornava più volte sul concept per The Last of Us Online, la loro visione si cristallizzava, il gameplay si faceva più raffinato e soddisfacente, ed eravamo entusiasti della direzione presa.

Salendo a una piena produzione, l’enorme portata della nostra ambizione si è fatta chiara. Per rilasciare e supportare The Last of Us Online avremmo dovuto mettere tutte le risorse dello studio nel supporto dei contenuti post-lancio per i prossimi anni, con un grave impatto sullo sviluppo dei futuri giochi single-player. Quindi avevamo due strade davanti: diventare uno studio votato ai giochi live service o continuare a focalizzarci sui giochi single-player narrativi che hanno definito l’eredità di Naughty Dog.

Naughty Dog dunque ha deciso di rimanere fedele alla propria identità, pur facendo qualcosa di anomalo per lo studio come cancellare un progetto annunciato. Il team attualmente conferma di essere al lavoro su nuovi ambiziosi giochi single-player e di non vedere l’ora di svelarli al pubblico.

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*