Annunciato The Last of Us 2 Remastered per PS5, uscirà a gennaio

the last of us 2 remastered key art

A soli 3 anni dall’uscita di The Last of Us Parte II su PS4, Naughty Dog ne annuncia una versione rimasterizzata per PS5, con un inevitabile déjà vu per quanto successo con il primo The Last of Us. Tra le ragioni che Naughty Dog offre a chi vuole scoprire o riscoprire storia di Ellie e Abby su PlayStation 5, oltre i più ovvi miglioramenti grafici e il supporto al controller DualSense, troviamo nuove modalità e parti giocabili tagliate.

Per quel che riguarda il comparto tecnico, The Last of Us Part II Remastered includerà 4K nativi nella Fidelity Mode e upscalati da 1440p nella Performance Mode, un’opzione per sbloccare il frame rate nelle TV che supportano il VRR, tempi di caricamento ridotti, texture dalla risoluzione maggiore, una migliore gestione delle ombre e in generale una maggior quantità di dettagli.

Il supporto completo al DualSense invece permetterà ovviamente di sfruttare il feedback aptico e i trigger adattivi per un’esperienza di gioco più immersiva. Tornano inoltre tutte le opzioni di accessibilità presenti precedentemente, alle quali si aggiungono l’audio descrittivo e la funzione Speech to Vibrations, che attraverso il DualSense restituisce il tono e la cadenza dei discorsi.

Una novità assoluta è No Return, una modalità survival roguelike pensata per mettere alla prova il coraggio dei giocatori in incontri casuali e vivere il combattimento del gioco in modo “nuovo”. La modalità include una selezione di personaggi giocabili (alcuni per la prima volta nel franchise) tra cui scegliere, ciascuno con le sue particolarità e stili di gioco diversi. Poi c’è la modalità Guitar Free Play, che come lascia intendere il nome espande le possibilità di suonare introducendo effetti e strumenti sbloccabili, e personalizzando l’esperienza attraverso la scelta di più personaggi e location.

Infine ci sono i Lost Levels che permettono di approfondire alcuni dietro le quinte del gioco. Si tratta di sequenze tagliate dal gioco, giocabili ma non del tutto complete, accompagnate dal commento degli sviluppatori che danno un contesto a ciò che si vede, spiegando quello che è stato il processo creativo.

The Last of Us Part II Remastered arriverà il 19 gennaio 2024 sull’attuale console di casa Sony e chi possiede già il gioco su PlayStation 4 potrà fare un upgrade a questa nuova edizione (solo in digitale) per 10$ (presumibilmente 10€ in Europa) importando anche i salvataggi. L’upgrade vale anche per i possessori del gioco per PS4 in formato fisico, ma è necessario avere la PS5 dotata di lettore Blu-ray, dal momento che occorre inserire il disco originale sia per scaricare che per giocare la Remastered. I pre-order saranno attivi dal 5 dicembre.




Fonte: Naughty Dog

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*