Creature Oscure: il 18 e 19 novembre a Roma il festival gotico del collettivo CRUSH

creature oscure festival gotico defrag

Dopo Danza Macabra Expo e Hobbits, Elves & other Folks, CRUSH – Collettiva Arte Visiva ha annunciato un nuovo evento in collaborazione con il locale Defrag di Roma, questa volta dedicato al weird e l’horror tra editoria e arte.

CREATURE OSCURE: Festival Gotico si terrà il 18 e il 19 novembre, e lo scopo dell’evento è quello di approfondire, attraverso un “infotainment dal vivo”, il mondo del gotico e affini, divenendo la sede di numerose attività, come una mostra dedicata ai pilastri tematici dell’iniziativa, presentazioni di libri e progetti, giochi da tavolo e di ruolo, fumetti, editoria, tavole rotonde e laboratori.

Il festival accoglierà a braccia aperte coloro alla ricerca di un incontro e di un dialogo ad ampio raggio, aperto alle tradizioni come alle sperimentazioni, alla dissacrazione e alla decostruzione intorno a gotico, weird e horror. La condivisione e la ricerca dei punti di contatto – tra giochi e narrative, “cultura di alto bordo” e “cultura underground”, belle arti e fumetti, divulgazione e intrattenimento – avranno un ruolo da protagonista, anche con il fine di appianare tutti i vani integralismi sulle letterature e le arti di genere. Chiunque vorrà far parte in prima persona di questa esperienza, infatti, potrà nutrirsi di registri bassi e alti, goliardici e seriosi, in base anche all’esigenza del momento e alle sue inclinazioni, godendosi l’evento nella sua componente multistratificata.

Sabato 18 novembre

Apertura: 16:00 – 00.30
Ingresso: 5 euro

  • 16.00 – 20.00:
    Gothic Market, mercatino tematico.
  • 16.00 – 00.30:
    Sessioni di gioco di ruolo (anche per neofiti) a Rayn, Green Oaks, Mork Borg, Pirate Borg, Vasta Grimm, Candela Obscura, Il Richiamo di Cthulhu e Vaesen + main event su prenotazione a Mork Borg, a cura di StoryTable.
  • 16.00 – 00.30:
    Strigae occultae in mala nocte – Expo, mostra personale di Didì Gallese incentrata sul mondo dell’illustrazione per l’editoria a tema gotico, horror e weird, a cura di Eleonora D’Agostino e Matteo Gabos.
  • A partire dalle 16.00:
    Live painting sui temi dell’evento a cura degli artisti Anna Crespi e Domenico Porcelli.
  • Dalle 16.30:
    Strigae occultae in mala nocte – Live, live painting con accompagnamento musicale a cura di Klangfarbe, progetto artistico di Didì Gallese e Roberto Bisegna.
  • Dalle 17.00:
    Presentazione della graphic novel La cavalcata (Black Dog Edizioni), intervengono gli autori Simona Naddeo e Franco Limardi.
  • Dalle 17.00:
    Anima nera – Laboratorio di scrittura gotica, laboratorio a cura dell’autore Antonio Amodio (su prenotazione).
  • Dalle 18.00:
    Darkness, live painting a cura di Maria Michaela Pani.
  • Dalle 18.30:
    Presentazione di Massacro, la rivista de La Nuova Carne Edizioni, intervengono Alessio Bacci, Eleonora D’Agostino e Stefano Spataro.
  • Dalle 19.30:
    Lovecraft & co. in Italia, tra passione, ostacoli e fanzine, tavola rotonda in dialogo con il pubblico a cura di Pietro Guarriello (Dagon Press) e Gianfranco Calvitti (Providence Press).
  • Dalle 21.00:
    Wunderkammer art e gusto per il macabro attraverso bon ton, attrazione e puzza sotto al naso, tavola rotonda in dialogo con il pubblico a cura di Giulio Artioli, Giorgio Astone, Eleonora D’Agostino e Didì Gallese.
  • Dalle 22.00:
    Grimorio collettivo, laboratorio creativo e collettivo a cura di Didì Gallese, artista e illustratrice (su prenotazione).

Domenica 19 novembre

Apertura: 16:00 – 23.00
Ingresso: 5 euro

  • 16.00 – 23.00:
    Gothic Market, mercatino tematico.
  • 16.00 – 23.00:
    Sessioni di gioco di ruolo (anche per neofiti) a Rayn, Green Oaks, Mork Borg, Pirate Borg, Vasta Grimm, Candela Obscura, Il Richiamo di Cthulhu e Vaesen + main event su prenotazione a Candela Obscura, a cura di StoryTable.
  • 16.00 – 23.00:
    Strigae occultae in mala nocte – Expo, mostra personale di Didì Gallese incentrata sul mondo dell’illustrazione per l’editoria a tema gotico, horror e weird, a cura di Eleonora D’Agostino e Matteo Gabos.
  • A partire dalle 16.00:
    Live painting e performance sui temi dell’evento a cura di Mengu e Peter Dollz.
  • Dalle 16.30:
    La Biblioteca di Lovecraft si racconta, tra arte ed editoria, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono Gianluca Venditti e Didì Gallese.
  • Dalle 17.30:
    Splatterpunk e culture estreme, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono Paolo Di Orazio e Alessandro Manzetti.
  • Dalle 18.00:
    Scheletri di luce, laboratorio di light painting a cura del fotografo e artista visivo Francesco Amorosino (su prenotazione).
  • Dalle 18.30:
    Skulls, Arts & Bones – Pratiche creative su osso tra storia e filosofie cruelty free, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono Cristian Antolini e Peter Dollz, coordina Eleonora D’Agostino.
  • Dalle 19.30:
    Parlare seriamente di immaginari e fiction, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono Giacomo Ortolani (Providence Press), Daniele Picciuti (Nero Press) e Flavio Troisi (Broken Stories).
  • Dalle 20.30:
    Di giochi di ruolo, idee e incontri fortuiti, tavola rotonda in dialogo con il pubblico a cura di StoryTable.
  • Dalle 21.30:
    Geografie (fisiche e simboliche) dell’orrore, tra folk horror e dark tourism, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono Francesco Amorosino, Mattia Bernardini ed Eleonora D’Agostino.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire la pagina Facebook ufficiale di CRUSH.

Fonte: comunicato stampa

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*