Ark Nova – Progettare la salvaguardia della fauna mondiale

ark nova cranio creations recensione

Voto:

All’improvviso si sente un barrito in lontananza e, mentre un leone ruggisce contro la folla curiosa ed una scimmietta salta da un ramo all’altro, ecco che si sente il coccodrillo che… eh già, come fa il coccodrillo?

In Ark Nova, gioco da tavolo di Mathias Wigge per 1-4 giocatori edito in Italia da Cranio Creations, i giocatori competono nella progettazione e costruzione di uno zoo moderno, diretto in maniera scientifica con ricerche, progetti, collaborazioni e sponsor.

ark nova setup 2 giocatori
Setup per 2 giocatori

Il setup di una partita ad Ark Nova è piuttosto semplice e veloce, grazie anche alla presenza dei comodi contenitori inclusi nella confezione, e consiste essenzialmente nel preparare il tabellone principale e il mazzo di carte zoo.

Sul tabellone principale vanno disposte 4 tessere bonus pescate casualmente, il segnalino pausa e i segnalini del giocatori sui rispettivi tracciati; inoltre vengono posizionate sugli appositi slot 6 carte zoo a faccia in giù, che verranno poi rivelate prima dell’inizio della partita e formeranno la vetrina.

Poi si prepara la plancia delle associazioni, su cui vanno collocati i segnalini zoo partner e i segnalini università; inoltre vanno disposte, negli appositi spazi in base al numero di giocatori, le carte progetto di conservazione di base pescate casualmente.

Infine ogni giocatore riceve una mappa zoo, un gruppo di 5 carte azione, i componenti del proprio colore, 8 carte zoo casuali tra cui sceglierne 4, 2 carte punteggio finale pescate casualmente, 25 monete. Si dispongono i contenitori, con le varie tessere di gioco, accanto al tabellone come riserva generale.

ark nova riserva generale
Riserva generale

Una partita ad Ark Nova si articola su diversi round, in cui i giocatori si alternano in senso orario svolgendo un turno alla volta, fino a quando non viene innescata la fine della partita. Inoltre sono previste diverse pause intermedie, innescate nel momento in cui il segnalino pausa termina il suo percorso sul relativo tracciato, durante le quali il flusso di gioco viene interrotto da una fase amministrativa.

Ad ogni round le azioni vengono svolte tramite le 5 carte azioni posizionate sotto la propria mappa zoo: ogni carta è sempre assegnata ad uno spazio carta che ne identifica la forza X con cui poterla utilizzare. I numeri vanno da 1 a 5: più a destra si trova la carta, più potente sarà l’azione.

ark nova mappa zoo
Esempio di mappa zoo con carte azione potenziate

Al proprio turno si sceglie una delle 5 carte azione, se ne risolvono gli effetti in base alla forza (che può essere incrementata, sempre fino a un massimo di 5, tramite l’utilizzo dei segnalini X), e poi si colloca la carta utilizzata alla posizione 1, facendo scorrere verso destra le altre carte.

Durante la partita è anche possibile voltare fino a 4 carte sul secondo lato, che presenta poteri ed effetti potenziati.

ark nova carte azione
Carte azione (Fronte/Retro)

Vediamo ora gli effetti delle 5 carte azione, che sono:

  • Azione carte
  • Azione costruzione
  • Azione animali
  • Azione associazione
  • Azione sponsor

L’azione carte permette di ottenere nuove carte zoo da aggiungere alla propria mano, pescandole dal relativo mazzo oppure direttamente dalla vetrina. La forza dell’azione determina il numero di carte che è possibile acquisire.

L’azione costruzione consente di costruire strutture e recinti in grado di ospitare gli animali, ma anche chioschi e padiglioni che forniscono attrattiva e monete. La forza dell’azione determina la dimensione massima della struttura, da cui dipende anche il costo pari a 2 monete per spazio occupato.

La prima struttura deve essere costruita vicino a un bordo, mentre ogni successiva struttura deve essere costruita adiacente a una che già esiste. I recinti standard vengono costruiti sul lato vuoto e verranno girati sul lato occupato non appena saranno occupati da un animale. Ci sono anche recinti e strutture speciali, che entrano in gioco nel corso della partita. Appena una struttura viene collocata sulla mappa zoo si ricevono immediatamente gli eventuali bonus di piazzamento.

ark nova piazzamento

Con l’azione animali è possibile giocare le carte animale dalla propria mano. A tal fine occorre seguire i seguenti passi:

  1. Verificare le condizioni e i requisiti da soddisfare indicati sulla carta.
  2. Pagare il costo dell’animale.
  3. Riempire un recinto vuoto, già costruito precedentemente e delle dimensioni adatte, voltandolo sul lato pieno.
  4. Piazzare la carta animale vicino alla propria plancia.
  5. Utilizzare gli effetti indicati sulla carta.

ark nova anatomia carte animale

In Ark Nova ci sono 7 categorie di animali, con i relativi simboli: Uccello, Erbivoro, Predatore, Primate, Rettile, Orso, Animale Domestico.

Per gli animali domestici è previsto un recinto specifico; inoltre con la carta azione costruzione potenziata è possibile costruire anche il rettilario e la grande voliera, finalizzati ad ospitare più animali delle rispettive specie.

ark nova plancia associazioni
Plancia delle associazioni

Con l’azione associazione è possibile svolgere uno o più compiti sulla plancia delle associazioni, a seconda della forza dell’azione, piazzando i propri lavoratori delle associazioni disponibili. In particolare:

  • Forza 0: fare una donazione, pagando monete per ottenere punti sul tracciato conservazione.
  • Forza 2: aumentare la reputazione, avanzando il proprio segnalino sul relativo tracciato.
  • Forza 3: ottenere uno zoo partner da piazzare sulla propria plancia, utili per ridurre i costi degli animali e per soddisfare alcuni requisiti.
  • Forza 4: ottenere un’università partner da piazzare sulla propria plancia, utili per aumentare il limite della propria mano di carte e per ottenere reputazione e icone ricerca.
  • Forza 5: sostenere un progetto di conservazione, che sia già in gioco oppure dalla propria mano.

I progetti di conservazione richiedono specifiche condizioni che, quando soddisfatte, vengono segnate con uno dei propri cubetti presi dalla propria plancia e, oltre ad ottenere bonus immediati e rendite aggiuntive, forniscono punti sul tracciato della conservazione.

ark nova progetto conservazione

Con l’azione sponsor è possibile giocare carte sponsor dalla propria mano o, in alternativa, far avanzare il segnalino pausa per ottenere monete. La forza dell’azione determina la carta che è possibile giocare o i passi/monete che è possibile ottenere.

Le carte sponsor forniscono benefici immediati, punti sui tracciati e bonus permanenti.

ark nova carte sponsor
Esempio di carte sponsor

Se non si desidera svolgere nessuna delle 5 azioni sopra menzionate, è possibile semplicemente utilizzare una qualsiasi carta azione per ottenere 1 segnalino X, che serve a potenziare il valore delle carte azione. In ogni caso non è possibile conservare più di 5 segnalini X e non è possibile aumentare la forza di un’azione oltre il valore 5.

ark nova tracciato pausa

Quando durante la partita il segnalino pausa raggiunge l’ultima casella del relativo tracciato, il giocatore che ha innescato la pausa termina il proprio turno, dopodiché si procede svolgendo i seguenti passi:

  1. Verifica del limite di carte in mano (3 o 5, a seconda dei casi), scartando quelle in eccesso.
  2. Rimozione di tutti gli eventuali segnalini presenti sulle carte azione.
  3. Plancia delle associazioni: i lavoratori delle associazioni tornano disponibili e la plancia delle associazioni viene ripristinata con le tessere mancanti.
  4. Ricostituzione della vetrina, scartando le prime due carte, facendo scorrere quelle restanti, e rimpinguando le ultime due posizioni.
  5. Presa delle rendite: i giocatori ottengono le rendite in base alla propria posizione sul tracciato dell’attrattiva, e poi dai chioschi (che forniscono monete in base alle strutture adiacenti) e dalle rendite sbloccate sulla propria plancia.
  6. Si rimette il segnalino pausa nella posizione iniziale.
ark nova iconografia pausa
Iconografia della pausa

La fine della partita viene innescata nel momento in cui i segnalini di un giocatore sui tracciati conservazione e attrattiva, che normalmente procedono in senso contrario l’uno verso l’altro, si incontrano nella stessa area di punteggio.

A quel punto il giocatore che ha innescato la fine della partita completa il proprio turno, dopodiché tutti gli altri giocatori svolgono l’ultimo turno.

ark nova esempio fine partita

Alla fine della partita ogni giocatore rivela la propria carta punteggio finale, dato che nel corso del gioco ne resta soltanto una in mano ad ogni giocatore, e si aggiungono i rispettivi punti in base ai requisiti della carta che si è stati in grado di soddisfare.

ark nova carte punteggio finale
Esempio di carte punteggio finale

Infine ogni giocatore conteggia i punti vittoria, dati dalla differenza tra il valore dei punti attrattiva meno il valore di attrattiva più basso contenuto nell’area punteggio dove si trova il segnalino dei punti conservazione.

Il giocatore con il maggior numero di punti vittoria è il vincitore, e in caso di pareggio vince il giocatore che ha sostenuto il maggior numero di progetti di conservazione.

ark nova punti vittoria

Ark Nova è un gioco competitivo di tipo gestionale, basato sulla selezione di azioni a forza variabile finalizzate al piazzamento tessere, gestione della mano di carte, raggiungimento di obiettivi e avanzamento su tracciati. Si tratta di un gioco articolato, ricco di elementi strategici di cui tener conto, tutti intrecciati tra loro, e ogni scelta diventa fondamentale.

Occorre costruire sapientemente il proprio zoo piazzando i recinti in modo coerente con gli animali che si intende ospitare, orientare le proprie azioni in modo da perseguire i progetti di conservazione e la carta punteggio finale scelti durante la partita, decidere quali carte azione potenziare (massimo 4 su 5), valutare i bonus e le rendite da sbloccare.

La maggior parte dei punti attrattiva proviene dagli animali, mentre i punti conservazione derivano principalmente dai progetti di conservazione e dalla carta punteggio finale: ecco che, quindi, anche il tempismo ha la sua importanza, dato che occorre cercare di raggiungere gli obiettivi e le carte che ci interessano prima degli avversari, cercando di massimizzarne il punteggio.

ark nova animali

Di conseguenza, nonostante l’interazione sia molto bassa ed esclusivamente di tipo indiretto, si sente comunque l’ansia di soddisfare gli obiettivi prima degli avversari, o di prendere le migliori carte dalla vetrina. Inoltre, dato che la durata potrebbe anche superare 1 ora a giocatore, la scalabilità è influenzata proprio da questo fattore, rendendo di fatto il gioco maggiormente fruibile in 2 giocatori, pur funzionando discretamente anche in 3-4 giocatori a patto che già conoscano bene il gioco. Nel regolamento è anche contemplata una modalità di gioco in solitaria.

Nonostante la grande varietà e quantità di carte, la presenza dell’alea nella pesca delle carte è uno dei fattori con cui dover fare i conti, e rappresenta un ulteriore elemento da gestire, magari potenziando la carta azione che favorisce l’acquisizione di nuove carte, oppure sottraendo dalla vetrina le carte migliori.

La longevità è praticamente illimitata, grazie all’innumerevole quantità di carte e di situazioni che si possono venire a creare.

ark nova carte animale
Esempi di carte animale

I materiali sono buoni, gli inserti sono utili e funzionali, anche se sarebbe stato preferibile avere plance mappa zoo più spesse; inoltre si consiglia di imbustare le carte, data la necessità di mescolarle ad ogni partita. Le illustrazioni sulle carte sono bellissime, piene di foto di animali e immagini a tema, e questo contribuisce tantissimo all’immersività in un’ambientazione molto sentita; di contro le mappe zoo, e le varie tessere dei recinti e delle altre strutture, hanno una grafica che avrebbe potuto essere migliore.

Ark Nova è un gioco di rapido apprendimento, si spiega facilmente e il regolamento è chiaro e ricco di esempi. Tuttavia richiede una certa esperienza per poter essere giocato bene, dato che ci sono molteplici scelte da fare dalle quali dipende la strategia che si intende perseguire. Nonostante questo è un gioco di peso medio, sconsigliato ai giocatori occasionali ma adatto sia ai giocatori esperti che ai neofiti appassionati che intendano cimentarsi con una maggiore complessità.

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*