Four in Love, di Crystal Kung

four in love recensione

Voto:

Amore” è una di quelle tante parole dal significato talmente vasto e interscambiabile che ogni persona può farci quello che vuole. Forse fa un po’ paura da quanto è potente, e il più delle volte spiegarla a chiare lettere è difficile se non inutile.

Four in Love, fumetto wordless (muto) di Crystal Kung, raccoglie 4 storie molto diverse tra loro, ma tutte aventi l’affetto come comune denominatore. Proprio perché privo di dialoghi o testi di sorta, eccezion fatta per i titoli dei capitoli, le sue fortissime immagini riescono ad essere profondamente d’impatto e a rimanere impresse nella mente.

four in love televisore

Essendo storie da poche tavole ciascuna, non credo abbia molto senso riassumervele. Posso però dirvi che l’autrice ha saputo mostrare alcuni dei tasti più dolenti e importanti per i millennial e la generazione Z: la ricerca forsennata di una persona “giusta” che pare non esistere, la difficoltà nel conciliare i desideri carnali con quelli emotivi, le storie nate su internet e il coraggio di mostrare al mondo forme di relazioni considerate aberranti o scandalose fino a pochi anni fa (ancora illegali in alcuni paesi e mal giudicate in molti altri).

Inoltre ogni storia si conclude con un finale aperto, mostrando come non tutto vada per forza bene o male, ma che i personaggi sono cresciuti, hanno compiuto decisioni serenamente e le porteranno avanti con tutto ciò che ne potrà conseguire. Niente “vissero per sempre felici e contenti”, niente “le relazioni fanno schifo e andrà tutto male”, ma la normale complessità della vita.

four in love coppia

Ogni singola vignetta è talmente stupenda e studiata nei minimi dettagli da poter essere incorniciata. D’altronde Crystal Kung si è fatta valere fin da giovanissima nel campo dell’arte vincendo diversi premi, e acquisendo una certa fama soprattutto per i suoi character design. Anche la costruzione delle tavole riesce a esprimere la giusta carica emotiva ad ogni pagina (amplificabile ancora di più ascoltando brani di Flower Face, Bedroom o Cigarettes After Sex durante la lettura, garantito).

Tuttavia, come detto all’inizio, usare tante parole per parlare di un fumetto muto e di un sentimento così caleidoscopico ha poco o nessun senso. Four in Love basta a sé stessa come opera, capacissima di esprimere la cosa più importante: calore.

🛒 Four in Love è disponibile per la lettura in formato digitale su Jundo. Iscrivendovi al sito potete leggere il primo capitolo gratuitamente.

Un ringraziamento speciale a Jundo

Chirano Articoli
Diplomatə al corso e al Master di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, laureatə in Letteratura Giapponese a UniTO e felice di essere qua :)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*