Call of Duty: Black Ops Cold War – Come sbloccare tutti i finali

cod black ops cold war sbloccare tutti i finali

La saga di Black Ops di Call of Duty non è nuova a scelte da affrontare durante la campagna single-player. Già con quella di Black Ops 2, nel 2012, Treyarch aveva dimostrato di poter creare varie diramazioni e scelte nascoste che andassero a cambiare l’esito della trama, ma in Cold War si è spinta davvero oltre, creando 3 differenti finali ed una miriade di micro-scelte, influenti sulle sfumature della storia.

Questa guida ha l’obiettivo di aiutarvi a scoprire solo i 3 finali del gioco, 2 principali ed uno “segreto”, in quanto le varie altre scelte, seppur importanti, verranno visualizzate in uno slideshow in stile “gioco di ruolo”, avendo la stessa forma per tutti, ma diverso contenuto.

Ovviamente, l’articolo contiene spoiler.

Finale buono – canonico

call of duty black ops cold war finale buono

Durante la missione Crisi d’identità verremo sottoposti ad una scelta molto importante che, a conti fatti, sarà quella che determinerà il finale di gioco. Bell, dopo aver appreso del suo lavaggio del cervello tramite programma MkUltra ed essersi ricordato la posizione di Perseus, può decidere se dire la verità, accettando di fatto la sua nuova identità, oppure mentire e rimanere fedele alla vecchia.

Il finale buono si ottiene scegliendo di dire la verità, informando la squadra di Adler della posizione corretta di Perseus: Solovetsky. Una volta liberato, non dovrete far altro che aspettare l’avvio della missione e seguirla per filo e per segno, distruggendo le antenne ed impedendo a Perseus di far esplodere tutte le testate nucleari in Europa contemporaneamente.

Una volta terminata la cinematica, lo slideshow ed i titoli di coda, un’altra mini cinematica ci mostrerà come Adler, una volta compiuta la missione, decida di mettere a tacere Bell per sempre, sparandogli con la sua 1911, pur rimanendo ambigua sul fato del nostro protagonista.

Finale cattivo – non canonico

call of duty black ops cold war finale cattivo

Per far partire questo finale, tramite la comoda funzione di ricarica della missione, potrete rigiocare la Crisi d’identità, ripetendo l’interrogatorio da parte della squadra di Adler ma decidendo di mentire, mandando la squadra a colpire Perseus a Duga.

Procedendo come per il finale precedente, questa volta arrivando alla zona di missione tutti i compagni si accorgeranno di come il complesso dove sono stati condotti sia stato abbandonato, e quindi del tradimento di Bell. Dopo qualche piccolo dialogo Adler sparerà al protagonista, uccidendolo sul colpo, ma non riuscendo a prevenire il disastro atomico che devasterà l’Europa.

Finale cattivo – non canonico, segreto

call of duty black ops cold war finale cattivo alternativo

Del finale cattivo è presente una seconda variante, sempre non canonica, ma più soddisfacente ed esaltante.

Dopo aver deciso di mentire nella missione Crisi d’identità, ci verrà dato circa 1 minuto prima dell’effettiva partenza della missione, durante il quale potremo scorrazzare liberamente nel quartier generale della task force. Approfittando di questo tempo a disposizione, bisognerà entrare nel magazzino del QG, la zona presente dietro la porta con il lucchetto a combinazione, inserendo il codice 112263, chiaro riferimento alla data di uccisione di Kennedy: 22 novembre 1963.

Questo codice è possibile estrapolarlo trovando i documenti in giro per il quartier generale, non solo in questa occasione, ma in tutte quelle nelle quali possiamo prepararci alle missioni successive e scorrazzare liberamente al suo interno. In caso l’abbiate già aperta, infatti, non dovrete far nulla, ma solo entrare nel magazzino ed utilizzare la radio lì presente per avvertire Perseus del vostro arrivo a Duga. Una volta fatto, aspettate lo scadere del timer e partite per la missione.

Quest’ultima si svolgerà come per il finale cattivo normale, potendo in più, tramite un’opzione di dialogo, dare il segnale all’esercito di Perseus di attaccare la nostra Task Force, andando poi noi in prima persone ad uccidere tutti i membri presenti, persino Mason e Woods. Una volta ucciso Adler, l’ultimo rimasto, si presenterà Perseus di persona e, dopo averci spiegato che lui non è solo che un prestanome, in quanto non è un uomo quello che stavano cercando ma un’organizzazione, permette a Bell l’onore di dare il segnale per l’innesco delle testate in Europa, guardando insieme il collasso del capitalismo.




Lorexio Articoli
Professare l'eclettismo in un mondo così selettivo risulta particolarmente difficile, ma tentar non nuoce. Qualsiasi medium "nerd" è passato tra le sue mani, e pur avendo delle preferenze, cerca di analizzare tutto quello che gli capita attorno. Non è detto che sia sempre così accurato però.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*