Samuel Stern 3 – Legione

samuel stern 3 legione

Voto:

Dal 30 gennaio, il fumetto Samuel Stern di Bugs Comics torna in edicola con il suo terzo numero, chiamato “Legione“. Un titolo decisamente intrigante per tutti coloro che hanno una cultura religiosa o esoterica, ma anche per chi ha visto film o letto libri riguardanti questi temi. Nel Vangelo di Marco leggiamo: “E gli domandò: «Qual è il tuo nome?». «Il mio nome è Legione – gli rispose – perché siamo in molti»”.

Legione è una delle figure demoniache più interessanti presenti nella religione proprio per la sua molteplicità e per la scarsità di informazioni a suo riguardo, cosa che permette agli autori di spaziare sfruttandolo a proprio piacimento e adattandolo alle circostanze come più conviene. Ovviamente Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro non potevano lasciarsi sfuggire questa ghiottissima occasione.

samuel stern 3 angus derrylang

Con un titolo intrigante, una copertina dal forte impatto e soprattutto un secondo episodio riuscitissimo alle spalle, le mie aspettative erano decisamente alte, ma purtroppo Legione non mi ha convinto come i numeri precedenti.

In particolare non mi hanno fatto impazzire i disegni, mentre la storia è molto interessante, vengono scoperti nuovi dettagli sul mondo di Samuel Stern e finalmente vediamo di persona Angus Derryleng, personaggio finora relegato agli appunti di introduzioni agli episodi, e che stavolta prende parte alla narrazione. Samuel Stern 3 inizia a farci comprendere un po’ più a fondo alcuni particolari della serie, a differenza dei suoi predecessori che giustamente sono stati più di presentazione.

samuel stern 3 william

Questa volta l’avventura bussa letteralmente alla porta del libraio scozzese ed è incarnata dal giovane William Peter Chamber, che gli pone una richiesta inaspettata: salvare il demone che vive in lui. Più che le conseguenze portate dalla scelta del protagonista di esaudire la richiesta o meno, una caratteristica importante di questa storia è che ci permette di approfondire i personaggi di Samuel e Padre Duncan.

Come Il Nuovo Incubo e Il Mausoleo Nero, anche Legione è molto profondo e ricco di tematiche, alcune che passano più inosservate ed altre più evidenti, poiché si parla di bullismo, solitudine, abusi, diritto alla vita, ma anche di compromessi, dei media, di malattia… insomma, gli spunti di riflessione sono davvero tanti, difatti consiglio di leggerlo almeno due volte così che con una prima lettura non venga intaccato il ritmo veloce che caratterizza la trama, per poi approcciarsi nuovamente al fumetto con più calma, carpendo ogni argomento trattato dagli autori.

samuel stern 3 ricordi

Ho apprezzato molto la cura per i piccoli particolari che rendono la serie un prodotto organico e non solamente un insieme di singole avventure; il più eclatante fra questi è il fatto che le riprese che hanno ritratto anche Samuel in occasione dell’apertura del mausoleo nero (evento accaduto nel numero precedente) abbiano avuto un impatto reale nel suo mondo, rendendolo sicuramente più conosciuto, ma anche influenzando l’opinione pubblica nei suoi confronti.

L’unica nota dolente di questo numero, come già accennato, sono i disegni: a mio parere appaiono troppo frettolosi, i volti in alcuni casi sono decisamente troppo semplificati e privi di dettagli, l’uso del bianco e nero è talmente netto che nella rappresentazione di stanze o luoghi all’aperto perde di profondità e le ombre sono decisamente troppo assenti. La sensazione è quasi quella di avere tra le mani un fumetto validissimo, che però non è stato rifinito in tempo per la consegna.

Ad ogni modo va sicuramente spezzata una lancia in favore di Marco Perugini nelle tavole che illustrano il vissuto di William visto da Samuel grazie al suo potere: in questo caso i disegni vengono valorizzati anche all’effetto sfumato e la presenza di grigi.

samuel stern 3 padre duncan

Samuel Stern 3 – Legione propone una storia scorrevole, ben scritta, che continua ad alimentare la curiosità dei lettori nei confronti della serie. Samuel Stern diventa una realtà sempre più concreta e promettente ogni mese che passa, per la gioia degli appassionati di horror e misteri.

Un ringraziamento speciale alla Bugs Comics

🛒 Da aprile Samuel Stern 3 – Legione è acquistabile sullo shop di Bugs Comics

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*