Samuel Stern 2 – Il Mausoleo Nero

samuel stern 2 il mausoleo nero bugs comics

Voto:

Voglio iniziare questo articolo premettendo fin da subito che ho apprezzato il secondo numero di Samuel Stern più del primo. I motivi sono molteplici e ve li elencherò nel corso della recensione, intanto se non conoscete ancora il personaggio della Bugs Comics, che ha fatto il suo esordio in edicola a novembre, vi invito a leggere anche la recensione di Samuel Stern 1 – Il Nuovo Incubo.

samuel stern 2 il mausoleo nero bloody mackenzie

L’episodio intitolato Il Mausoleo Nero viene introdotto da un interessante fatto storico realmente accaduto: in Scozia, in uno scontro religioso fra Covenanters e fedeli del Re in cui questi ultimi vinsero, accadde che i ribelli sopravvissuti vennero portati al cimitero Greyfriars Kirkyard di Edimburgo, diventato il primo campo di concentramento della storia. Questo luogo era sotto il comando del temibile Sir George MacKenzie (anche detto Bloody MacKenzie), l’uomo a cui il Re aveva dato il compito di reprimere nel sangue la rivolta dei Covenanters; le sue ossa riposano nel Mausoleo Nero.

Da questo aneddoto ovviamente sono nate tantissime storie su persone che sono andate a visitare quel cimitero e poi hanno sentito voci, strane presenze e quant’altro. In Samuel Stern, un ragazzo subisce un vero ed evidente episodio paranormale che lo lascia dolorosamente bloccato sulla sedia a rotelle con seri danni fisici. Qui entra in azione il nostro rosso preferito insieme a padre ‘O Connor e… lascio scoprire a voi il resto!

samuel stern 2 il mausoleo nero paranormale

Ammetto che la lettura di questo secondo numero di Samuel Stern mi ha talmente soddisfatta che purtroppo mi sono ritrovata a fare un’infelice riflessione: il numero 1 forse sarebbe stato un buon “numero zero”. In Samuel Stern 2 – Il Mausoleo Nero vengono ripetuti alcuni particolari della vita del protagonista e vengono anche presentate (o ripresentate) le persone che lo aiuteranno, in maniera meno lunga e didascalica rispetto a Il Nuovo Incubo, tanto che si potrebbe benissimo iniziare a seguire la serie anche da qui. La storia è più sfaccettata sul piano emotivo, più intensa ed in grado di coinvolgere maggiormente il lettore, senza contare che anche la parte del disegno è decisamente migliorata.

Insomma, a parer mio Samuel Stern 2 surclassa il numero precedente e sono felice che si percepisca una crescita di consapevolezza degli autori nei confronti della loro creatura, oltre alla voglia di aggiustare il tiro venendo incontro alle esigenze del pubblico, senza soffermarsi su elementi meno convincenti. Grazie a Il Mausoleo Nero ora il mondo di Samuel Stern mi ha conquistata del tutto, convincendomi a proseguire nella lettura delle prossime uscite con il sorriso sulle labbra.

samuel stern 2 il mausoleo nero spettro mackenzie

La storia è coinvolgente e ben strutturata, fin nei minimi dettagli, il ritmo asseconda la narrazione senza far pesare i tempi leggermente più dilatati usati per le spiegazioni, anzi, la sensazione che si ha durante la lettura è che il fumetto della Bugs Comics si legga in un soffio per quanto sia in grado di incuriosire e soprattutto colpire dal punto di vista umano, con personaggi complessi che rimangono nella memoria anche dopo una prima lettura frettolosa.

Fantastici i disegni di Luca Lamberti: i volti e gli sfondi sono curati con la medesima attenzione, inoltre riesce a dare la giusta profondità ad ogni cosa così da non creare confusione a livello spaziale, ma soprattutto rendendo la tavola ricca, concreta e reale. Il bianco e nero non penalizza affatto il tratto di Lamberti, che riesce a districarsi ottimamente riuscendo a caratterizzare ogni personaggio, rendendolo unico e riconoscibile. La cosa che maggiormente ho apprezzato del suo stile però è il forte dinamismo che conferisce ai disegni e la capacità di destreggiarsi anche con tagli scomodi, facendoli propri.

samuel stern 2 il mausoleo nero samuel

Samuel Stern 2 – Il Mausoleo Nero è un numero eccellente, diretto e senza troppi fronzoli, che offre anche un insegnamento (se non più di uno) concreto e non didascalico. Grazie a questa uscita molti lettori si affezioneranno definitivamente a Samuel Stern, attendendolo in edicola ogni mese. Se Samuel Stern 1 – Il Nuovo Incubo non vi ha convinti o ancora non avete avuto modo di conoscere l’interessante personaggio nato dalle menti di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro, non fatevi sfuggire questa occasione.

Un ringraziamento speciale a Bugs Comics

🛒 Da marzo Samuel Stern 2 è acquistabile sullo shop di Bugs Comics

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*