Samuel Stern 1 – Il Nuovo Incubo

Voto:

Dopo averlo atteso con tanta curiosità, Samuel Stern è finalmente giunto tra noi! Il rosso di Edimburgo ha fatto grande scalpore riportando le persone in edicola, abitudine che era andata scemando negli ultimi anni sia fra i più giovani che fra i lettori più navigati, considerando che moltissimi fumetti si possono reperire anche altrove, togliendo esclusività a questo canale di distribuzione.

samuel stern 1 disegni

La prima uscita, intitolata Il Nuovo Incubo, ci introduce il mondo di Samuel ed incarna tutti i crismi di un ottimo numero 1: senza perdersi in chiacchiere, Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro presentano il protagonista, alcune figure chiave della sua vita e le sue capacità, attraverso un’avventura-tipo completa in grado di introdurci per bene all’universo narrativo in cui il libraio scozzese si muove.

La narrazione è estremamente scorrevole e cattura subito l’attenzione del lettore con un astuto espediente: dopo tanto tempo passato a parlare del protagonista sul web, la storia inizia focalizzandosi su un altro personaggio. Questo mantiene altissimo l’interesse del lettore nelle prime pagine e gli autori sono stati molto abili nel preservare questa situazione fino alla fine. Proprio perché il lettore viene stimolato da una narrazione ben eseguita, il fumetto viene divorato molto velocemente ad una prima lettura, ma c’è da dire che anche leggendolo una seconda o una terza volta non perde fascino.

La Bugs Comics trattando solitamente fumetti antologici (come per le collane “Alieni” e “Mostri”), ha nella sua scuderia tantissimi talenti, ma per questa nuova testata ha scelto di reclutare un nuovo disegnatore, Luigi Formisano.

Il suo tratto è spigoloso e veloce, forse anche troppo per i miei gusti: a volte leggendo ho avuto la sensazione di avere davanti un lavoro fatto di fretta, considerando l’assenza di particolari (soprattutto nei volti) e di grigi (o nei “diluiti” che dir si voglia), inoltre c’è moltissimo bianco, che in alcuni casi fa sembrare le vignette spoglie e prive di ombre che potrebbero conferire più tridimensionalità alle immagini.

Formisano si rivela comunque abilissimo, ad esempio rappresentando in maniera dettagliata le vetrate di una chiesa, ma questa alternanza fa emergere ancor di più le differenze fra le vignette ricche e disegnate “con pazienza” rispetto a quelle che sembrano essere state fatte più velocemente. Bisogna prendersi un po’ di tempo per entrare in sintonia con questo stile se non ci si è abituati.

samuel stern 1 esorcismo

Il vero punto forte del fumetto di Fumasoli e Filadoro è proprio il protagonista: appare come un eroe umano, decisamente fallibile e pieno di difetti, ma dal grandissimo cuore. Samuel potrebbe essere un insospettabile chiunque, però quel chiunque in grado di salvarti la vita. Un altro dettaglio importante su Samuel che viene già introdotto in questo primo numero è il suo essere padre, quindi a differenza di moltissimi protagonisti maschili non è caratterizzato (almeno non come aspetto primario) dall’essere un carismatico uomo single in grado di attrarre ogni donna che lo circonda.

Le tematiche e i sentimenti proposti da Il Nuovo Incubo donano a Samuel Stern un livello di profondità invidiabile, che lo rende un fumetto degno di essere seguito con attenzione, perché se da un lato probabilmente avremo sempre la costante del “presentazione del problema, arrivo del protagonista, risoluzione”, dall’altro gli autori fanno sì che la loro opera possa emergere e differenziarsi. E cosa differenzia ancora di più questo fumetto? La componente umana sempre presente, anche negli antagonisti.

Nel mondo in cui si muove Samuel esistono i demoni, ma non vengono dagli Inferi per impossessarsi degli uomini e creare il caos, bensì nascono dagli esseri umani stessi, dalle loro paure, dai sentimenti negativi. Questo fattore, unito a quelli elencati precedentemente, pone i riflettori unicamente sull’uomo e la sua interiorità, fornendo al lettore tantissimi spunti di riflessione.

samuel stern 1 litigio

Con Samuel Stern, la casa editrice Bugs Comics a mio parere ha creato qualcosa di coraggiosissimo, non solo per la scelta di pubblicarlo in edicola, ma anche per essersi lanciata nell’impresa ambiziosa di creare un personaggio che potrebbe rimanere nella storia del fumetto italiano. Il primo numero merita di essere acquistato e letto anche solo per ciò che potrebbe rappresentare in futuro.

Samuel Stern 1 – Il Nuovo Incubo getta le basi per interessantissimi sviluppi e sono davvero curiosa di saperne di più su Samuel e i demoni che infestano il suo mondo.

Un ringraziamento speciale alla Bugs Comics

🛒 Da febbraio Samuel Stern 1 – Il nuovo incubo è acquistabile sullo shop di Bugs Comics 

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*