Simple&Madama – Procrastination

simple&madama di sepio barretta procrastination

Voto:

Cosa accadrebbe se il vostro perdere tempo su internet tra video assurdi e tutorial improbabili venisse ricompensato con strane gemme parlanti che forniscono poteri eccezionali?

Procrastination esordisce così: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità. Ma non oggi.” Mai frase potrebbe essere più azzeccata per descrivere l’essenza di questo fumetto! Simple e Madama sono dei procrastinatori seriali, eppure si troveranno improvvisamente catapultati a rispettare gli obblighi dei supereroi, seppure a modo loro.

simple madama procrastination immagine 1

Il disegno di Lorenza Di Sepio accompagna perfettamente la storia di Marco Barretta: il tratto della disegnatrice è semplice, fluido, uno stile chibi che però non dimentica ombre e proporzioni. Semplicità non necessariamente vuol dire “poco lavoro” o superficialità, difatti nel caso di Procrastination (come in tutti gli altri lavori di Lorenza) si può notare una grande cura per piccoli dettagli essenziali a far nascere il sorriso nel lettore. Si dice che basta “poco” per far sorridere, ma quel poco è molto difficile da trovare a volte.

La trama è agile, veloce e con dei colpi di scena decisamente graditi, il tutto senza dimenticare momenti in cui il lettore non si trova solo a sorridere, ma anche a ridere di gusto. Ci si affeziona subito ai personaggi ed è davvero difficile non ritrovare in loro almeno un po’ di noi: chi non ha mai detto “lo faccio dopo”?

simple&madama procrastination immagine 2

Innegabilmente Procrastination è un volume nato per far sorridere (missione dichiarata anche nell’ultima pagina) senza alcuna pretesa di affrontare temi ormai pesanti e triti e ritriti, però affronta un’abitudine che sta nascendo sempre in più persone, ovvero proprio la cultura del rimandare. Sempre più persone con l’avvento di internet, dei social ed altri mezzi distrattivi si sono adagiate sul “fare dopo” e questa è una cosa da non prendere assolutamente sotto gamba.

Il tema della procrastinazione può sembrare quasi futile, eppure permettere che la vita ci scorra davanti senza parteciparvi, senza far nulla, è una cosa gravissima e un fatto di cui molti non parlano oppure non hanno coscienza. È facile dire cosa si dovrebbe fare, meno facile attuarlo. Sarebbe utile a volte avere gli stessi mezzi che hanno i supereroi, ma resistere alla tentazione di sfruttarli per renderci soltanto la vita ancora più comoda potrebbe risultare difficile.

simple&madama procrastination immagine 3

Lorenza Di Sepio e Marco Barretta hanno creato un fumetto che si può leggere in neanche mezz’ora, ma che provoca un’enorme eco, proprio perché interpretabile su più livelli: da un lato c’è una bella storia, veloce e con un buon ritmo, accompagnata da disegni immediati e diretti, dall’altro il cosiddetto “sottotesto“. Consiglio vivamente una seconda lettura così da godere appieno sia del lato comico che di quello serio, ma se proprio non riuscite cercate di affrontare il volume con calma, senza lasciarvi ingannare dall’apparente semplicità: godetevi ogni parola, andate oltre la superficie, cercate di non correre.

Procrastination è un fumetto nuovo, diverso, vivo e vibrante, capace di far ridere in maniera intelligente. Lo consiglio di cuore a chiunque, perché tutti abbiamo bisogno di una bella sveglia e direi che questo volume può essere in grado di smuovere qualcosa.

Un ringraziamento speciale a Lorenza Di Sepio

? Simple&Madama – Procrastination è acquistabile sullo shop ufficiale di Simple&Madama




Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*