Simple&Madama – In Love

simple and madama in love

Voto:

Lorenza Di Sepio e Marco Barretta portano di nuovo su carta la simpaticissima ed iconica coppia Simple&Madama con un fumetto intitolato “In Love“, che per l’appunto mantiene come tema centrale l’amore.

Prima di parlarvi della storia e di cosa ne penso, però, voglio evidenziare una scelta lodevole fatta dagli autori: grazie alla collaborazione con EasyReading, i testi del volume sono realizzati con un font studiato appositamente per i lettori dislessici. Di primo acchitto questo carattere insolito per un fumetto può lasciare leggermente spiazzati, ma ci si abitua subito e devo ammettere che non stona per nulla con la grafica generale.

simple and madama in love la coppia più bella del mondo

Tornando a noi, In Love essenzialmente ripropone nello stile di Simple&Madama alcune fra le storie d’amore più famose di sempre, come quelle di Romeo e Giulietta, Elena e Paride, Arwen ed Aragorn… tutte con annessi (e ben noti) spoiler.

Tutto il volume scorre con leggerezza, sospinto da un piccolo battibecco tra i due protagonisti che ruota attorno alla domanda “Secondo te qual è la coppia più bella del mondo?” Il povero ragazzo prova a dare delle risposte, ma puntualmente viene contraddetto dalla compagna, che gli illustra i tragici esiti delle storie d’amore elencate.

I colori pastello e il caratteristico tratto di Lorenza Di Sepio, uniti alla frizzante sceneggiatura di Marco Barretta, fanno di In Love un fumetto carico di comicità e cultura. Quello che potrebbe sembrare solo un elenco di tragiche relazioni amorose in realtà nasconde qualcosa di più, delle storie classiche “in pillole” capaci di incuriosire il lettore e convincerlo ad approfondire quelle che conosce di meno.

simple and madama in love romeo e giulietta 1

Parlare d’amore non è assolutamente facile, soprattutto in un’epoca in cui sembra si sia detto tutto al riguardo, ma l’approccio degli autori al materiale di partenza riesce a portare qualcosa di nuovo. Rispolverano il nobile sentimento senza renderlo melenso e sdolcinato, bensì sdrammatizzando il tutto ed aggiungendovi una certa dose di verità: i rapporti non finiscono sempre nel migliore dei modi, ma ciò non vuol dire che abbiano meno dignità o che siano stati vissuti meno intensamente.

La vena comica di Simple&Madama non delude mai e strappa sempre risate sincere senza mai essere banale o demenziale. Forse in tutto questo insieme ben costruito la nota dolente sta nella moltitudine e brevità delle storie: personalmente, volendo mantenere tutti gli esempi utilizzati dagli autori, avrei preferito un ritmo maggiormente dilatato, perché ho avuto la sensazione di essere catapultata molto velocemente da una situazione all’altra senza il tempo di assorbire pienamente ciò che leggevo.

simple and madama in love storie d'amore

Non che si stia parlando di una storia complessa e difficile da seguire, che necessiti di una lettura particolarmente impegnata. La trama infatti è semplice, diretta e lineare quanto basta per trasmettere in modo chiaro il messaggio, ma una o due pagine in più dedicate a determinati episodi personalmente non mi sarebbero dispiaciute.

La vera critica che mi sento di muovere a In Love, quindi, è la sua brevità: è un fumetto esilarante, istruttivo e ben strutturato, ma a mio parere finisce troppo rapidamente. Questo aspetto però viene compensato da una delicatissima galleria posta a fine volume, in cui troviamo rivisitazioni di opere d’arte famose come “Il Bacio” di Hayez e “Gli Amanti” di Magritte.

simple and madama in love romeo giulietta 2

In Love di Simple&Madama è una lettura piacevole, leggera, in grado di istruire e far sorridere, un fumetto che metterà alla prova la vostra cultura storica, filmica e della narrativa. Curiosi di scoprire qual è la coppia più bella del mondo?

Un ringraziamento speciale a Lorenza Di Sepio e Marco Barretta

Simple&Madama – In Love è acquistabile sullo shop ufficiale di Simple&Madama

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*