Star Wars: Rebellion – La scintilla della ribellione divampa nell’universo!

star wars rebellion gioco recensione

Voto:

In una galassia lontana lontana… lentamente e inesorabilmente il potere dell’Impero si espande con il pugno di ferro. Pianeta dopo pianeta, la libertà lascia il posto all’oppressione e la paura vince sulle proteste. Ciononostante, alcuni valorosi hanno scelto di contrastare questo nuovo regime, colpendolo in diversi modi dalla loro base segreta, e organizzando attacchi improvvisi e sabotaggi di vario tipo. La libertà ha adesso una nuova speranza.

Star Wars: Rebellion è un gioco di Corey Konieczka per 2-4 giocatori, edito in Italia da Asmodee, che consente ai giocatori di ricreare l’epica lotta tra l’Alleanza Ribelle e l’Impero Galattico. L’Impero ha come obiettivo la conquista della galassia, e la soppressione della ribellione fino alla loro base segreta, mentre l’Alleanza Ribelle vince se riesce a fomentare una ribellione globale grazie alla reputazione ottenuta con le proprie missioni.

star wars rebellion setup
Setup

La preparazione di una partita prevede diversi passi, e consiste nell’organizzare le due fazioni in gioco sia sul tabellone sia dal punto di vista dei giocatori. Ogni giocatore sceglie una fazione e ne riceve tutti i componenti, tra cui le schede fazione, leader di partenza, il mazzo di carte delle azioni, le carte missione, le unità, le fedeltà iniziali da collocare sul tabellone e la mano di carte di partenza. Il giocatore dell’Alleanza Ribelle sceglie segretamente l’ubicazione della base e pesca 1 carta obiettivo iniziale.

Si collocano il segnalino tempo e il segnalino reputazione sul tracciato del tabellone, così come il mazzo di carte droidi sonda, quindi si preparano a disposizione dei giocatori le carte tattica, i segnalini e i dadi da usare durante la partita. Nel manuale vengono fornite alcune indicazioni da seguire per la prima partita.

Star wars rebellion fazione impero galattico
Scheda fazione Impero Galattico

Una partita a Star Wars: Rebellion si svolge in una serie di round, ciascuno composto da 3 fasi da eseguire in ordine. Il giocatore della fazione Ribelle inizia per primo in ogni fase.

  1. Fase di Assegnazione: i giocatori assegnano i propri leader alle missioni.
  2. Fase di Comando: i giocatori svolgono i loro turni rivelando le missioni oppure collocando i leader sul tabellone per muovere unità e iniziare combattimenti.
  3. Fase di Ripristino: i giocatori risolvono i passi di ripristino.

Nella Fase di Assegnazione i giocatori assegnano i loro leader disponibili, presenti nell’area Leader della propria scheda fazione, alle carte missione. Per assegnare un leader a una missione, il giocatore prende una carta missione dalla propria mano e la colloca a faccia in giù accanto alla sua scheda fazione, poi sceglie 1 o 2 leader da collocare su quella carta.

star wars rebellion alleanza

Nella Fase di Comando i giocatori possono muovere le proprie unità e rivelare le loro missioni. A partire dal giocatore Ribelle, i partecipanti effettuano a turno una delle azioni seguenti:

  • Attivare un sistema
  • Rivelare una missione

Per attivare un sistema, il giocatore prende un leader disponibile e lo colloca in un sistema (pianeta + spazio circostante) in modo da poterlo attivare. Quando un sistema è attivato, è possibile muovere in esso tutte le unità navali che desidera dai sistemi adiacenti, ad esclusione di quelli che già contengono uno dei suoi leader. Le unità navali possono, a loro volta, trasportare unità terrestri in base alla loro capacità di trasporto. Se nel sistema di destinazione sono presenti unità nemiche, i giocatori risolvono un combattimento.

star wars rebellion partita

Per rivelare una missione il giocatore sceglie una carta missione a faccia in giù, a cui abbia già assegnato un leader nella fase precedente, e la tenta oppure la risolve, a seconda di cosa indica la carta. In particolare:

  • Risolvere una missione significa che la capacità della carta si verifica automaticamente senza possibilità di contrastarla.
  • Tentare una missione significa che l’avversario potrà provare a contrastarla, tramite l’utilizzo di uno dei propri leader. In tal caso entrambi i giocatori lanciano un numero di dadi che dipende dalla caratteristica della missione e dei leader assegnati, quindi si confrontano i risultati per verificare se la missione ha successo oppure se viene contrastata.
star wars rebellion carte missione
Esempi di carte missione

Durante la Fase di Ripristino si svolgono una serie di passi per prepararsi al round successivo. In particolare:

  • Recuperare i leader.
  • Pescare 2 carte missione (massimo 10 in mano).
  • Lanciare i droidi sonda (l’Impero pesca due carte che indicano un sistema dove non è presente la base Ribelle).
  • Pescare 1 carta obiettivo (solo fazione Ribelle).
  • Far avanzare il segnalino tempo, innescando eventuali icone di reclutamento e/o di costruzione.
  • Schierare le unità.

Quando il segnalino tempo avanza sul relativo tracciato incontra, su alcune caselle, icone di reclutamento e/o di costruzione. Il reclutamento consente di aggiungere nuovi leader alla propria scheda, ciascuno caratterizzato da una carta azione con diversi tipi di azioni.

La costruzione consente di aggiungere nuove unità, a seconda dei pianeti che si controllano, sulla rispettiva casella del tracciato di costruzione. Nella fase in cui si schierano unità, le unità scorrono di uno spazio lungo il tracciato di costruzione, quindi è possibile schierare le unità pronte (quelle che escono dalla casella 1) sui sistemi che si controllano.

star wars rebellion tracciato costruzione
Tracciato costruzione Ribelle

Merita una menzione particolare la descrizione della meccanica di combattimento. Quando un giocatore muove le proprie unità in un sistema dove sono presenti unità avversarie, si risolve un combattimento che prevede i seguenti passi:

  • Aggiungere un leader al sistema, se non presente, che abbia valori di tattica.
  • Pescare carte tattica, sia spaziale che terrestre, in base ai valori di tattica del leader scelto.
  • Risolvere i round di combattimento, ciascuno composto dalle seguenti fasi:
    • Battaglia spaziale
    • Battaglia terrestre
    • Ritirata (opzionale)

Ciascuno scenario, sia spaziale che terrestre, si svolge in modo analogo. Senza scendere troppo nel dettaglio, per ciascun round di combattimento si seguono i seguenti passi:

  • Tirare i dadi, la cui tipologia e quantità dipende dal tipo di unità, come indicato sulle schede fazione.
  • Eseguire azioni di combattimento, tra cui:
    • Pescare 1 carta tattica, scartando un dado con valore “successo doppio”
    • Giocare 1 carta tattica
  • Assegnare i danni, in base ai risultati dei dadi.
  • Bloccare i danni, tramite eventuali carte tattica difensive.
  • Distruggere le unità, in base ai danni subiti.

star wars rebellion riassunto dadi

Il giocatore Imperiale vince immediatamente la partita se conquista il sistema della base Ribelle. Il giocatore Ribelle vince immediatamente la partita se il segnalino reputazione e il segnalino tempo si trovano nella stessa casella. Il segnalino reputazione avanza solitamente quando il giocatore Ribelle risolve le carte obiettivo.

La base Ribelle è un sistema che viene scelto segretamente a inizio partita e che viene contrassegnato con un’apposita casella presente sul tabellone. Questo sistema può essere gestito come gli altri sistemi, quindi gli spostamenti possono avvenire da e verso la base ribelle, ma solo con sistemi adiacenti, fornendo però pericolosi indizi all’avversario.

star wars rebellion carte obiettivo
Esempio di carte obiettivo

Star Wars: Rebellion è un wargame asimmetrico basato sulla celebre saga cinematografica di Star Wars. Ognuna delle due fazioni segue strategie e obiettivi molto diversi: l’Alleanza Ribelle è in drastica inferiorità numerica, quindi ha bisogno di agire di nascosto, in modo rapido e diplomatico; l’Impero Galattico è un vasto regime tirannico, con numerose e potenti unità belliche, che fonda il proprio gioco su azioni di forza su larga scala.

L’approccio alla partita prevede diversi aspetti sia tattici che strategici: occorre pianificare operazioni di attacco, tentare e contrastare missioni, perseguire obiettivi, cercare la base ribelle in lungo e in largo, quantificare le probabilità di successo delle diverse operazioni, sabotare i sistemi avversari.

Anche la componente aleatoria gioco il suo ruolo, ad esempio nel lancio dei dadi per contrastare missioni o nei combattimenti, nella pesca delle carte missione e degli obiettivi ma, complessivamente, può essere gestita in diversi modi. Ovvero usando opportunamente le carte tattica, quantificando il numero e il tipo di unità da lanciare in combattimento, scegliendo il giusto tempismo tra una missione e un’altra.

star wars rebellion morte nera

Il regolamento si basa su un flusso di meccaniche lineari ed eleganti, anche abbastanza semplici da metabolizzare e da spiegare, mentre ben diverso è giocare in modo competitivo, data la profondità del titolo. Ci sono moltissime combinazioni di carte, leader, unità, operazioni, obiettivi e tanto altro, tutto da mixare insieme ad ogni round per cercare di contrastare l’avversario nel migliore dei modi. Da tutto questo ne deriva una longevità altissima.

L’ambientazione fa riferimento alla trilogia originale di Star Wars, ed è presente in ogni aspetto, illustrazione e miniatura. I materiali sono di altissimo livello, ci sono una marea di miniature che riproducono fedelmente le unità della saga, così come i personaggi (leader) e le illustrazioni sulle carte.

star wars rebellion miniature

La scalabilità è ottimale in 2 giocatori, anche per motivi di durata (che non sta sotto le 3 ore): in 4 giocatori è prevista una modalità a squadre in cui un giocatore svolge il ruolo dell’Ammiraglio (leader con sfondo blu) e un altro quello del Generale (leader con sfondo arancione), ciascuno con compiti diversi:

  • Ammiraglio: reclutamento, battaglie spaziali, costruire e schierare unità.
  • Generale: carte missione, battaglie terrestri, sonde, obiettivi.

C’è anche una modalità ibrida per 3 giocatori, dove una fazione controlla entrambi i ruoli.

star wars rebellion personaggi

Star Wars: Rebellion è un gioco di alto livello adatto a giocatori con una certa esperienza, appassionati o meno della celebre saga cinematografica, che vogliono cimentarsi in una sfida ampia e appagante, ricca di colpi di scena e risvolti emozionanti. Si tratta di un vero capolavoro ludico da avere assolutamente nella propria collezione.

Un ringraziamento speciale ad Asmodee Italia




Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*