Kiki consegne a domicilio 2, di Eiko Kadono

kiki consegne a domicilio 2 libro

Voto:

Il romanzo di Eiko Kadono Kiki Consegne A Domicilio 2 – I nuovi incantesimi di Kiki torna in una nuova edizione per preparare il terreno al terzo libro che, come annunciato dalla casa editrice Kappalab, prossimamente arriverà anche in Italia.

La storia dell’iconica streghetta dello Studio Ghibli continua in una veste più matura e più apprezzabile. Si percepisce fortemente la crescita nello stile della narrazione, che asseconda a sua volta la crescita stessa della protagonista, rendendola più consapevole e a tratti “vera” nei suoi ragionamenti e nelle sue azioni.

Kiki Consegne a Domicilio 2 è una vera e propria riscoperta che surclassa di gran lunga il primo volume, a confronto decisamente preparatorio e acerbo. Tra l’altro il libro può essere letto indipendentemente dal suo predecessore: certo, non si avrebbe la stessa conoscenza approfondita delle vicende e soprattutto dei personaggi, ma è altresì vero che molti di loro vengono reintrodotti e altri sono completamente nuovi, quindi non vi è nulla di sottinteso. Per mezzo di sapienti excursus, espressi sotto forma di ricordi, il lettore può facilmente comprendere la trama nella sua totalità.

Anche il livello dei dialoghi è notevolmente migliorato. I personaggi comunicano più apertamente tra loro, senza dare per scontate informazioni che solo il lettore conosce, e allo stesso tempo senza scadere nel didascalico; anzi, la cura maggiore emerge proprio nella caratterizzazione ulteriore dei personaggi e del loro modo di esprimersi, con dialoghi che riflettono la loro età (un bambino, ovviamente, non può esprimersi come un adulto o un adolescente).

I personaggi sono tanti e variegati; gli episodi e le situazioni differiscono molto dal libro precedente, intrecciandosi fra loro e dando vita a sottotrame inaspettate. Il lettore assiste alla crescita di Kiki, maturando con lei, viaggiando con lei e assumendo sempre maggiore consapevolezza. Kiki Consegne a Domicilio 2 è un vero e proprio viaggio in cui immergersi insieme alla piccola streghetta, affrontando con lei le tante problematiche che emergono durante la narrazione.

I piccoli episodi che costellano questo libro, dove Kiki si barcamena fra le sue consegne e i primi dilemmi adolescenziali, portano a riflessioni inaspettate e forti su temi quali la morte e l’amore, in modo trasversale, sorprendente e delicato. Si alternano momenti di gioco, magia, ilarità, ad altri di forte emotività, quasi di pura commozione, perché questa volta il legame che si instaura fra i vari personaggi e il lettore si cementifica pagina dopo pagina, rendendo quest’ultimo sempre più coinvolto nelle vicende che si susseguono.

Kiki Consegne a Domicilio 2 è una lettura scorrevole e consapevole, consigliata ai più giovani, ma apprezzabile anche dagli adulti che vogliano affrontare una lettura non troppo impegnativa. È un libro che si legge nell’arco di pochi giorni, ma che regala profondi spunti di riflessione e momenti di leggerezza, strappando un sorriso sincero e, perché no, anche qualche lacrimuccia.

Un ringraziamento speciale a Kappalab

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*