Kroma, secondo e ultimo volume del fumetto di Lorenzo De Felici

kroma volume 2 saldapress lorenzo de felici

Voto:

L’interessante storia di Kroma, ideata e disegnata da Lorenzo De Felici, trova la sua degna conclusione nel secondo volume, pubblicato sempre da SaldaPress per la collana SkyBound. Dopo il finale del volume 1 non avevo la minima idea di cosa aspettarmi: le vie che lo sceneggiatore poteva intraprendere erano molteplici e la sua scelta è ricaduta su alcune decisamente particolari, davvero difficili da intuire.

Il mondo in cui si svolge la storia è in apparenza semplice: ogni cosa è grigia, i colori sono sanciti come pericolosi e tutti vivono in un’unica città circondata da alte mura, dalla quale uscire può essere molto rischioso. Con questi dogmi, la vita scorre lenta giorno dopo giorno finché non arriva Kroma, una giovane con gli occhi di due colori diversi.

Imprigionata e costretta a prendere parte a un rituale annuale, dove è mascherata e gli abitanti la inseguono e pestano selvaggiamente senza sapere neanche chi sia, la ragazza conosce un giovane di nome Zet, l’unico che riesce ad andare oltre le apparenze e si dimostra disposto ad aiutarla. Alla fine del primo volume, Zet viene ucciso e Kroma riesce a scappare. Ancora braccata dagli abitanti della città, si ritrova così nel mondo esterno, colorato e pieno di pericoli.

kroma 2 protagonista

Da qui riprende la storia del secondo volume, nel quale Kroma si trova immediatamente costretta a dover crescere, diventando consapevole di sé e imparando a diffidare dell’esterno, sempre affiancata dallo spirito di Zet che l’accompagna e la consiglia (e che forse rappresenta la parte buona di lei, oltre a farla sentire meno sola). Lei impara, ascolta, vede, vuole capire chi è davvero, se è la figlia del Re dei Colori oppure no: vuole parlarci, vuole delle risposte. Queste, però, non solo sono più complesse da avere del previsto, ma porteranno con loro anche la pesantezza della verità, per la giovane e per tutta l’isolata Città Pallida.

Per alcuni versi, Kroma 2 ricorda il primo film di Silent Hill, dove una bambina viene isolata e torturata a causa dell’ignoranza delle persone, guidate da un capo spirituale (l’antagonista) che assume le vesti del pastore di un gregge malsano. In entrambi i mondi, l’ignoranza viene premiata mentre la curiosità e la diversità condannate: il gregge accetta passivo la propria condizione senza ribellarsi, esplorare, allargare i propri orizzonti. La protagonista, bambina innocente in entrambe le narrazioni, si lascia quindi travolgere dalla rabbia, dalla frustrazione e dalla sete di vendetta.

Kroma 2 è un fumetto intelligente e dinamico, che lascia un segno profondo nella mente del lettore, un segno che rimane indelebile nella memoria sia per i disegni, grazie soprattutto ai sapienti accostamenti cromatici, sia per la crudezza della realtà che viene rappresentata. Questo fumetto dalle tinte fantasy in realtà punta i riflettori su una dinamica che spesso si riscontra davvero nel mondo contemporaneo.

kroma 2 mondo esterno

L’opera di Lorenzo De Felici nasconde in sé una grande denuncia. Si sente che l’autore ha tanto da raccontare, e la sua ribollente fantasia gli permette di farlo con originalità, senza risultare didascalico, noioso o scontato. L’autore segue le vicende di Kroma ma non perde di vista neanche la Città Pallida, e in tutto ciò non si sbilancia nell’esprimere giudizi, ma si limita a narrare quel che accade facendo sì che il lettore possa sviluppare, autonomamente, uno spirito critico tale da terminare la lettura venendone arricchito e cambiato.

Kroma è un’opera che a modo suo riesce a fare la differenza. Pagina dopo pagina indirizza il lettore verso tante riflessioni, piccole luci di consapevolezza e parallelismi con il mondo moderno. Una lettura altamente consigliata, che soddisfa chi ama racconti d’azione dinamici, ma che non disdegna anche un contenuto ricco e ben eseguito, con un’eleganza e una freschezza che raramente si vedono nel mondo del fumetto oggigiorno.

Un ringraziamento speciale a SaldaPress




Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*