Il piccolo paese costiero di Otari, famoso per il mercato del pesce e della legna, è meta per molti viaggiatori e commercianti, ma è anche la casa di avventurieri cresciuti tra i moli e le foreste. Nell’ultimo periodo hanno iniziato a diffondersi delle voci, si teme la presenza di bestie misteriose che, dopo aver divorato le riserve di pesce, possano iniziare a soddisfare la loro fame nutrendosi dei pescatori.
Ecco che quindi Tamily Tanderveil, proprietaria della pescheria, si rivolge a voi eroi con la speranza che possiate aiutarla e proteggerla. Ve la sentite di iniziare quest’avventura?
Il set introduttivo di Pathfinder Seconda Edizione, pubblicato in Italia da Giochi Uniti, contiene tutto il necessario per introdurre 1-5 giocatori ai giochi di ruolo, in modo da coinvolgerli in modo graduale e divertente in tutte le meccaniche principali di questo vasto mondo ludico.
In particolare, questo set accompagna i nuovi avventurieri nel mondo di Pathfinder, un GDR a tema fantasy ideato da Jason Bulmahn in cui i giocatori, sotto la guida di un master, interpretano eroi che lottano per sopravvivere in un mondo dominato dalla magia, dove mostri e creature di ogni genere si annidano in ogni anfratto, e occorre saper cogliere opportunità e tesori evitando ogni genere di trappole e insidie.
Solitamente, per iniziare ad addentrarsi in un gioco di ruolo, occorre leggere corposi manuali sia per il master che per i giocatori. Di conseguenza, a meno che non ci sia già un giocatore esperto a guidare gli altri, i primi passi in questo mondo potrebbero risultare piuttosto impacciati e macchinosi.
Con l’ausilio di questo set introduttivo si ha a disposizione tutto il necessario per imparare a giocare da subito in modo corretto e coinvolgente, e questo perché i due piccoli manuali contenuti in esso non solo sono rapidi da leggere e da assimilare, ma presentano anche un’avventura composta da due livelli e diversi capitoli in cui le diverse regole vengono presentate un po’ alla volta.
Vengono introdotti in modo diretto alcuni dei concetti di base, i termini specifici, le meccaniche di combattimento, l’interazione con ambiente e personaggi, e l’utilizzo dei dadi. A tal proposito, oltre ai due manuali, nella scatola troviamo anche una mappa a colori stampata fronte-retro, più di 100 pedine in cartone di personaggi e mostri, un set completo di dadi poliedrici e delle comode schede riepilogative delle regole.
Dal punto di vista del master, viene subito spiegato che lo scopo del gioco è quello di guidare i giocatori nella storia, cercando di renderla il più possibile immersiva e divertente. A facilitare il compito, per ogni capitolo è presente un testo scritto da leggere e interpretare ad alta voce, assieme alle pedine da introdurre sulla mappa e la descrizione delle attività da svolgere in quel contesto, il tutto sotto forma di pratico tutorial.
Nella parte finale del manuale poi viene anche spiegato come creare nuove avventure, a partire dalla trama fino allo sviluppo di una mappa personalizzata, pianificando incontri e sfide di ogni genere. In più vengono dettagliati tutti gli elementi necessari a questo scopo, come la descrizione delle caratteristiche dei luoghi, degli oggetti magici, delle creature e dei possibili pericoli.
Dal lato dei giocatori, nella scatola vengono fornite 4 schede di personaggi pregenerati: è possibile scegliere fra 3 stirpi (elfi, nani, umani) e 4 tipi di classi (canaglia, chierico, guerriero, mago). Viene anche spiegato come si crea un eroe personalizzato, preparandone la relativa scheda.
Nel manuale degli eroi, oltre alla presentazione dei concetti di base, vengono subito descritte le caratteristiche dei 4 personaggi pregenerati, le evoluzioni derivanti dalla crescita di livello, le abilità e gli equipaggiamenti. La parte dedicata alle regole è piuttosto immediata: viene spiegato passo passo come effettuare le prove e le esplorazioni, come gestire i riposi, i preparativi giornalieri e gli incontri.
Un altro aspetto particolarmente interessante è la presenza di un’avventura in modalità solitario, chiamata Il bottino del re pirata, anche se il maggior potenziale si ricava proprio dal massimo numero di giocatori al tavolo.
Pathfinder Seconda Edizione – Set Introduttivo rappresenta una perfetta porta di ingresso nel mondo dei giochi di ruolo per coloro che vi si avvicinano per la prima volta. Oltre a contenere tutto il necessario per iniziare a giocare fin da subito, garantendo diverse ore di divertimento, l’approccio formativo risulta semplice e lineare, il materiale da studiare è snello, graduale e piacevole da leggere, così come anche la storia da intavolare.
Si tratta di un set adatto a tutti, sia come esperienza stand alone, sia come base di partenza per poter inventare storie nuove e/o espandere questa piacevole avventura con i manuali completi di Pathfinder.
Un ringraziamento speciale a Giochi Uniti
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.