DC Universe: Dei e Mostri nei primi progetti annunciati da James Gunn

james gunn dc universe
Questo articolo è stato aggiornato il 12 Aprile 2023

James Gunn aveva promesso che all’inizio del nuovo anno avrebbe condiviso con il pubblico le informazioni sui primi progetti del DC Universe, e così è stato. Il nuovo universo interconnesso creato da lui e Peter Safran, alla guida dei DC Studios, inizia ora ad assumere dei contorni concreti con l’annuncio di 10 nuovi titoli, che insieme ad altri ancora da annunciare andranno a comporre Gods and Monsters, primo capitolo del maxi-progetto decennale.

Prima di entrare nel dettaglio delle novità, però, bisogna un attimo soffermarsi su quanto detto da Gunn riguardo i progetti già in corso. Innanzitutto, viene ribadito che il Batman di Matt Reeves, il Joker di Todd Phillips e altri prodotti come Teen Titans Go rimarranno una cosa a parte rispetto al DC Universe, sotto la denominazione di DC Elseworlds. In quanto ai prossimi film in uscita, Gunn afferma che ad esempio con Shazam: Fury of the Gods sono molto fortunati, dal momento che il personaggio è stato sempre una cosa a sé finora; The Flash avrà ufficialmente il compito (come ormai già in molti supponevano) di resettare l’intero universo DC; dopodiché ci sarà Blue Beetle, che introdurrà per la prima volta questo personaggio sul grande schermo; infine Aquaman and the Lost Kingdom, dopo il quale si aprirà il nuovo corso del DCU.

Passiamo dunque ai nuovi progetti svelati da Gunn:

  • Creature Commandos: serie animata scritta dallo stesso James Gunn, che porterà sul piccolo schermo una versione moderna del concept originale, in cui una squadra di mostri classici veniva messa insieme per combattere i nazisti. Per le voci dei personaggi verranno scelti attori in grado di interpretarli anche nella controparte live-action, quando dovranno apparire in altre serie tv o in dei film. Ecco il cast.
  • Waller: serie spinoff di Peacemaker scritta da Christal Henry (Watchmen) e Jeremy Carver (Doom Patrol), che vedrà di nuovo Viola Davis nei panni di Amanda Waller.
  • Superman: Legacy: titolo ufficiale del progetto già svelato il mese scorso, assieme all’annuncio che Henry Cavill non avrebbe fatto parte del nuovo universo DC. Il film, scritto e diretto da Gunn, avrà come protagonista un giovane Superman e non sarà un’origin story, ma si incentrerà sulla necessità del supereroe di trovare un equilibrio tra la sua natura di kriptoniano e la sua educazione da essere umano. C’è anche una data di uscita: 11 luglio 2025.
  • Lanterns: cestinato il vecchio progetto di Greg Berlanti per una serie tv su Green Lantern, prenderà il suo posto quest’altra serie per HBO con protagoniste le Lanterne Hal Jordan e John Stewart, che viene descritta come qualcosa di simile a True Detective.
  • The Authority: film basato su un team di supereroi convinti che il mondo sia sbagliato, e vogliono aggiustarlo con ogni mezzo necessario. Gunn afferma che il film mostrerà i supereroi da una prospettiva molto diversa.
  • Paradise Lost: serie live-action ambientata a Themyscira, l’isola di sole donne dove è nata Wonder Woman. A livello temporale si collocherà prima dei film con protagonista Gal Gadot, e la storia sarà in stile Game of Thrones, piena di intrighi politici e complotti tra le persone di potere.
  • The Brave and the Bold: se il Batman interpretato da Robert Pattinson rimarrà confinato negli Elseworlds, al DCU ne servirà per forza di cose uno tutto suo. Questo film dunque introdurrà un nuovo Batman, affiancato dal suo vero e proprio figlio Damian Wayne come Robin, prendendo ispirazione dalla nota saga Batman e figlio di Grant Morrison. Il film dunque racconterà questa strana storia tra padre e figlio, che al contempo darà inizio al concetto di Bat-Family nel DCU.
  • Booster Gold: serie live-action per HBO Max incentrata su un personaggio minore creato nel 1986. Il concept è decisamente particolare: il protagonista è un perdente che viene dal futuro e sfrutta la tecnologia base del suo tempo per apparire come un supereroe ai giorni nostri, e quindi essere amato da tutti. Gunn lo descrive praticamente come la sindrome dell’impostore in forma di supereroe.
  • Supergirl: Woman of Tomorrow: film che si baserà sull’omonima miniserie a fumetti di Tom King, uscita tra il 2021 e il 2022. Si vedrà la differenza tra Superman, inviato sulla Terra e cresciuto da genitori amorevoli, e Supergirl, cresciuta su un pezzo di Krypton, che ha visto ognuno attorno a lei morire in modi terribili. In questo caso si vedrà un personaggio molto più duro e scafato rispetto al cugino.
  • Swamp Thing: per questo personaggio, amato da molti fan DC, Gunn promette un film horror che ne esplorerà le origini. Sarà il progetto più scollegato dal resto del DCU.

Seguiranno altri aggiornamenti, ma per ora possiamo dire che il futuro della DC non è mai stato più chiaro. Dobbiamo solo sperare in una qualità che sia all’altezza delle aspettative.




Fonte: THR

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*