Guardiani della Galassia: Holiday Special

guardiani della galassia holiday special

Voto:

In oltre 10 anni i Marvel Studios hanno sperimentato un po’ di tutto, ma effettivamente mancava ancora all’appello uno speciale natalizio, anche perché come insegna Star Wars lanciarsi in qualcosa del genere può essere rischioso. D’altro canto, se proprio bisogna rischiare tanto vale fare all-in affidandosi al regista e i personaggi più improbabili per portare la magia del Natale in tutte le case.

Facendo le veci di un insolito Santa Claus, infatti, James Gunn porta su Disney+ dal 25 novembre Guardiani della Galassia: Holiday Special, mediometraggio di circa 40 minuti pubblicato come Marvel Studios’ Special Presentation, allo stesso modo di Licantropus. Questa piccola ma divertentissima avventura vede i Guardiani impegnati a far vivere un Natale indimenticabile a Peter Quill, affranto per la perdita di Gamora.

guardiani della galassia holiday special kevin bacon

Tutto ha inizio con un flashback animato in rotoscope, attraverso il quale Kraglin ricorda la volta che Yondu rovinò il Natale a Peter quand’era ancora un ragazzino. Dal momento che sul calendario terrestre la festività è vicina, Mantis decide di andare in missione sulla Terra, accompagnata da Drax, per prendere a Peter il regalo perfetto: il “leggendario eroe” Kevin Bacon.

Molta dell’ilarità deriva dal fatto che Drax e Mantis sono tra i più disadattati dei Guardiani e che, ovviamente, la loro conoscenza del Natale come di tutte le usanze terrestri è molto ridotta, senza contare che a tutti gli effetti hanno intenzione di rapire un essere umano per impacchettarlo e regalarlo, come nulla fosse. In generale non bisogna dimenticare che nella storia sono presenti perlopiù delle creature aliene, e questo offre l’assist perfetto per fare ironia sulle festività natalizie presentandole dal loro punto di vista, descrivendo ad esempio Babbo Natale come un maniaco dotato di superpoteri che si introduce nelle case della gente e mostrando i protagonisti perplessi di fronte a una natività.

Peccato solo che personaggi interessanti come Groot (qui cresciuto!), Rocket e Cosmo siano solo di contorno in questa storia, ma per quanto ridotto lo spazio a loro dedicato riesce comunque ad essere soddisfacente. Occhio anche alla simpaticissima scena post-credits!

guardiani della galassia holiday special peter quill

In tutto ciò, però, sarebbe un errore pensare a Guardiani della Galassia: Holiday Special come una trashata fatta solo per ridere. James Gunn fin dai tempi della Troma si è dimostrato capace di mettere tanto cuore nelle cose più impensabili, e questo speciale non fa eccezione. Nonostante i rapimenti, le sbronze, le scazzottate, i lavaggi del cervello, i topi alieni morti e Babbo Natale dipinto come un mostro, alla fine ci si ritrova magicamente commossi e con un gran sorriso stampato in faccia. Qui c’è più spirito natalizio che in tanti prodotti preconfezionati e melensi dedicati alle festività.

Ancora una volta, Gunn e i suoi Guardiani riescono a spiccare in un Marvel Cinematic Universe sempre più standardizzato e servo delle aspettative dei fan. Qui emerge cristallino l’impegno nel fare davvero qualcosa di bello e divertente tanto per chi guarda quanto per chi ci lavora. Dave Bautista e Pom Klementieff, di fatto i protagonisti di questo mediometraggio, formano una coppia formidabile e affiatata, e Kevin Bacon nella parte di sé stesso è uno spasso, dà proprio la sensazione di aver partecipato con entusiasmo a questa piccola follia. Una menzione d’onore va infine ai costumi, il make-up e le scenografie, che grazie a un utilizzo ridotto della CGI rendono Knowhere una location aliena tangibile e affascinante, degna dei primi Star Wars.

Un ringraziamento speciale a Disney+




RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*