Solar Storm Deluxe – Come sopravvivere ad una tempesta solare

solar storm deluxe giochix

Voto:

Alarm! Alarm! Le spie rosse lampeggiano, la sirena suona incessante e l’intera astronave trema, siete entrati nella zona rossa vicino al Sole, quella di massima allerta, dove una tempesta solare ha portato il nucleo energetico fuori asse e ha danneggiato lo scafo esterno. C’è solo un modo per salvarsi: convogliare tutta l’energia residua verso il nucleo energetico prima che la nave subisca danni irreparabili e vada in collisione con il Sole. Sarà necessaria la collaborazione di tutto l’equipaggio!

solar storm gioco materiali

Solar Storm è un gioco cooperativo di Ayden Lowther per 1-4 giocatori, edito in Italia da Giochix, in cui i giocatori collaborano come squadra al fine di deviare l’energia di tutte le stanze della nave verso il nucleo al fine di farla ripartire verso una zona sicura.

Per preparare una partita occorre seguire i seguenti passi:

  1. Si posiziona la carta Nucleo Energetico al centro dell’area di gioco, poi si mescolano le altre stanze e si collocano casualmente intorno al nucleo in modo da formare una griglia 3 per 3.
  2. Si colloca 1 cubetto riparazione su ciascuno dei 3 spazi dei tracciati di riparazione, situati sul lato destro di ogni stanza.
  3. Si mescolano le carte risorsa aggiungendo un numero variabile di carte universali dipendente dal livello di difficoltà scelto.
  4. Ogni giocatore riceve un certo numero di carte risorsa a seconda del numero di giocatori (2 in 4 giocatori, 3 in 3 giocatori e 2 in 4 giocatori).
  5. Si scoprono le prime 2 carte risorsa a fianco al mazzo risorse.
  6. Si forma un mazzetto di carte danno suddividendole per livello (1, 2, 3), mischiandole e mettendo in alto le carte di livello 1.
  7. Si pescano 2 carte danno dal fondo del mazzetto e si assegnano i danni iniziali alle stanze indicate.
  8. Si colloca la carta Breccia nello Scafo sul fondo del mazzo danni precedentemente costruito.
  9. Si dispone una riserva composta dai segnalini e dal dado.
  10. Ogni giocatore sceglie un colore, riceve la relativa carta aiuto, e colloca il proprio meeple sulla carta Nucleo Energetico.
  11. Il giocatore che più di recente si è scottato al Sole diventa primo giocatore.

Questa versione deluxe del gioco include anche l’espansione con le stanze alternative, con diverse abilità uniche, la mini-espansione controllo del danno e il modulo capsula di salvataggio, da aggiungere tutte o in parte a piacimento.

solar storm deluxe setup
Setup per 4 giocatori

Partendo dal primo giocatore, e procedendo in senso orario, ogni giocatore esegue il proprio turno svolgendo 3 fasi:

  1. Azioni
  2. Prendere Risorse
  3. Danneggiare la Nave
solar storm deluxe fasi turno
Fasi di un turno

Nella Fase Azioni è possibile spendere fino a 3 punti azione. Le azioni disponibili sono le seguenti:

  • Muovi: è possibile muoversi in una stanza adiacente (verticalmente o orizzontalmente) al costo di 1 azione per movimento.
  • Cerca: è possibile cercare nuovi materiali tirando il dado al costo di 1 azione. Con un risultato pari a 3, 4 o 5 è possibile prendere 1 carta risorsa a faccia in su oppure pescarne una dal mazzo risorse. Ottenendo un 6 è possibile prendere 2 carte. Ottenendo 1 o 2 non si trova nulla.
  • Condividi risorse: è possibile scambiare risorse con i giocatori che si trovano all’interno della stessa stanza. Al costo di 1 azione è possibile dare o ricevere una risorsa.
  • Ripara: è possibile riparare la stanza in cui ci si trova spendendo una propria carta risorsa, il cui simbolo corrisponda alla parte danneggiata della stanza, e ponendovi sopra un cubetto riparazione. La riparazione di ogni spazio richiede 1 azione, a meno che la stanza non abbia già deviato la propria energia (in tal caso basta spendere 1 risorsa mostrata per riparare tutta la stanza).
  • Attiva una stanza: con 1 azione è possibile attivare l’abilità unica (indicata sul testo della carta) della stanza in cui ci si trova, ma solo se la stanza è completamente riparata.
  • Devia energia: è possibile deviare l’energia della stanza verso il Nucleo Energetico, ma solo se la stanza è completamente riparata. Per vincere la partita è necessario farlo in tutte e 8 le stanze. Il lato sinistro di ogni stanza mostra quali risorse sono necessarie, quindi si scartano contemporaneamente le relative carte al costo di 1 azione, e si colloca un gettone Deviazione di Energia su di essa. Come accennato sopra, anche se una stanza deviata può comunque subire danni il costo di riparazione (in termini di punti azione) è più basso.
  • Prendi 1 segnalino azione: se non si può, o non si vuole, spendere tutti e 3 i punti azione previsti, è possibile conservarli acquisendo i segnalini azione da spendere poi in un turno successivo, eccedendo i 3 punti azione previsti.

solar storm deluxe risorse

Nella Fase Prendere Risorse si deve scegliere 1 tra le seguenti 2 opzioni:

  • Prendere 1 carta risorsa tra quelle scoperte, per poi aggiungerne una nuova dal mazzo.
  • Pescare 2 carte risorsa dal mazzo.

Il limite di carte in mano è sempre pari a 6, quindi le carte eccedenti vanno scartate. Se pescare queste carte risorsa fa finire il mazzo risorse la partita è persa.

solar storm deluxe partita

Nella Fase Danneggiare la Nave il giocatore pesca la prima carta danno dal relativo mazzetto e danneggia le stanze indicate sopra di essa, rimuovendo il cubetto riparazione dal tracciato più in alto. La carta Breccia nello Scafo, ultima del mazzo danni, assegna danni in base al risultato del tiro di dado.

Se, in questo modo, viene danneggiata una stanza che non ha più alcun cubetto riparazione, la partita è persa. Come detto prima, l’unico modo per vincere è deviare l’energia da tutte le 8 stanze al fine di attivare il Nucleo Energetico.

solar storm deluxe nucleo energetico

Solar Storm è un gioco cooperativo, in cui si vince o si perde tutti insieme, basato sul coordinamento delle attività e della gestione delle risorse. Il tema di trovarsi tutti su una nave spaziale in rotta di collisione con il Sole è reso bene dalle meccaniche di gioco, in cui i 4 personaggi si avvicendano da una stanza all’altra, alla ricerca di materiali e strumenti, per deviare l’energia residua verso il nucleo centrale.

Occorre la collaborazione di tutto l’equipaggio per raggiungere l’obiettivo, spingendo al massimo il movimento tra le varie stanze, ai fini delle abilità uniche, ed eseguendo le riparazioni e le deviazioni di energia. È prevista anche una modalità in solitario, che funziona benissimo grazie alla gestione simultanea di tutti e 4 i membri dell’equipaggio ed alcuni accorgimenti alle regole.

Di conseguenza la scalabilità è ottimale in 4 giocatori e in solitario, mentre in 2 o 3 giocatori alcuni aspetti sono inevitabilmente limitati, quindi sarebbe meglio controllare comunque tutti e quattro i meeples, anche se non esplicitamente consigliato nel regolamento.

solar storm deluxe nave

Ogni giocatore ha un ruolo fondamentale nella squadra e, di conseguenza, il rischio di un alpha player è tendenzialmente basso; inoltre è importante che ognuno faccia le proprie azioni in modo armonizzato e coordinato con i compagni, ragionando con un approccio strategico rispetto alle mosse successive, piuttosto che agire da solo.

Il regolamento è semplice, e il flusso di gioco lineare, ma la sfida è comunque impegnativa e già a difficoltà media non è affatto scontato battere il gioco. A tal proposito occorre evidenziare come il fattore fortuna, presente nella pesca delle carte e nei tiri di dado, abbia un ruolo fondamentale.

I materiali sono ottimi, la scatola piccola rende il gioco facilmente trasportabile, le carte hanno una piacevole finitura telata, i segnalini sono in cartone spesso e i meeples in legno sono serigrafati.

solar storm deluxe carte

La longevità è garantita dal setup variabile delle stanze e dei danni iniziali, dall’espansione con le carte stanza alternative, dalla variante col traditore (modulo capsula di salvataggio per 3-4 giocatori) e dalla difficoltà intrinseca del gioco.

Solar Storm è un gioco facile da spiegare e da giocare, ma difficile da battere senza un adeguato impegno da parte di tutti e un po’ di fortuna: tutte caratteristiche ottimali che, insieme ad una durata contenuta entro 1 ora, lo rendono un gioco piacevole e adatto a tutti.

Un ringraziamento speciale a Giochix

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*