Barzellette a strisce, la raccolta di freddure a fumetti di Bibi

barze a strisce bibi

Voto:

Ogni giorno è importante farsi due risate. Non parlo del semplice ridere per non piangere, come molto spesso ci si ritrova a fare quando qualcosa non va come vorremmo, o se per cose fuori dal nostro controllo i nostri piani vanno a monte. Intendo quel ridere sano e liberatorio, anche dovuto a freddure e barzellette da bambini che ci fanno spegnere per un attimo la testa e tirare un sospiro, magari lasciandoci anche qualcosa per dopo. Barzellette a strisce, ultimo libro della fumettista Bibi edito da Gribaudo, riesce in questo intento a metà.

barze a strisce bibi bat tuta

Questa raccolta include molte battute già note da tempo, simili a quelle che raccontavano Gino Bramieri o altri comici del passato. A differenza però di altri libri di questo tipo, spesso caratterizzati da una cura editoriale decisamente più scarsa e con barzellette prive di efficacia, qui i disegni di Bibi riescono quasi sempre a veicolare le punchline, che così funzionano quanto basta per suscitare almeno un sorriso se non delle discrete risate, condite da un effetto nostalgia per quando si era più piccini e ci si spanciava per cose assurde.

Nonostante ciò, il target di questo libro non si estende a tutte le età: avendo un umorismo molto semplice, con freddure già conosciute e prive di elementi che sovvertano le aspettative (a differenza ad esempio di quello che può succedere nei fumetti di Sio), è una lettura più indicata persone molto giovani o al contrario che abbiano superato i quarant’anni.

barze a strisce bibi passa di qua

Dico ciò anche in virtù del fatto che nessuna delle battute rappresentate lascia qualcosa su cui pensare, e questo si distacca molto dalle altre strisce o in generale dagli altri lavori dell’autrice, capaci di parlare a un target molto più ampio e di far ridere per poi riflettere, motivi che insieme ad altri mi avevano conquistato nella raccolta Vita da Pomodoro del collettivo Tomato Comics, di cui lei fa parte. Infine, per quanto i disegni non siano male, Bibi ha dimostrato più volte di saper fare ancora meglio di così, e personalmente non vedo l’ora che torni in azione al pieno delle sue abilità.

Barzellette a strisce è una raccolta adatta per chi vuole farsi una risata in estrema leggerezza, che consiglio specialmente a lettori giovanissimi o più avanti con l’età. Un grazie a Bibi per i sorrisi e la nostalgia.

Chirano Articoli
Diplomatə al corso e al Master di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, laureatə in Letteratura Giapponese a UniTO e felice di essere qua :)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*