Joker: Todd Phillips conferma un sequel del film con Joaquin Phoenix

joker sequel

Sono anni che si rincorrono le voci su un possibile sequel di Joker, in virtù del suo clamoroso successo con 1 miliardo di dollari di incassi al box-office, il plauso unanime di critica e pubblico, e persino la vittoria di due Premi Oscar. Ora finalmente ogni dubbio è stato fugato dal regista Todd Phillips, che ha di fatto confermato il film postando su Instagram (senza didascalia) una foto dello script, firmato da lui e Scott Silver, con tanto di Joaquin Phoenix intento a leggerlo.

Un dettaglio interessante dello script postato da Phillips è il titolo del film, Joker: Folie à Deux, dal momento che “folie à deux” (letteralmente, “follia condivisa da due”) fa riferimento al disturbo psicotico condiviso, una rara sindrome psichiatrica nella quale un sintomo di psicosi (spesso una convinzione delirante) viene trasmessa da un individuo all’altro. Questo dà da pensare sulla direzione in cui potrebbe andare questo sequel, e molti pensano già alla possibile introduzione di una Harley Quinn di questo universo alternativo. In basso alla cover dello script inoltre si legge “18 maggio 2022“, che sembrerebbe la data in cui è stato ultimato.

Molti hanno amato il Joker portato al cinema da Todd Phillips, ma l’idea di un sequel è sempre stata piuttosto divisiva, dal momento che per una parte del pubblico il film (nato comunque con l’idea di essere standalone) va bene così com’è nella sua unicità, mentre altri non vedono l’ora di esplorare le possibilità di questa versione del villain DC dopo aver assistito alla sua origin story. È curioso anche il fatto che Joaquin Phoenix abbia deciso di prendere parte a questo nuovo progetto, dal momento che solitamente tende a non legarsi ai franchise: magari, significa che ne vale davvero la pena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Todd Phillips (@toddphillips)

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*