Boonlake – Una nuova vita in una terra inesplorata

boonlake cranio creations

Voto:

Boonlake è una regione abbandonata che si estende tutt’intorno al medesimo fiume, una terra disabitata e apparentemente arida ma, proprio per questo, ideale per sviluppare una nuova comunità di abitanti amanti della natura, accomunati dallo stesso stile di vita.

Nel nuovo gioco di Alexander Pfister (Great Western Trail, Maracaibo, Mombasa, Oh my Goods!) per 1-4 giocatori, edito in Italia da Cranio Creations, i giocatori avranno il compito di sviluppare la regione di Boonlake, svolgendo azioni mirate man mano che avanzano con la propria barca lungo l’omonimo fiume. Ogni azione darà vantaggi sia a chi la compie che agli altri giocatori e così, tra esplorazioni, insediamenti e allevamenti, questa terra diventerà rigogliosa e fertile.

boonlake setup per 2 giocatori
Setup per 2 giocatori

Il setup di una partita consiste nel disporre sul tavolo la plancia azioni, con le relative 7 strisce azioni messe casualmente più il tabellone, con tutte le relative tessere costruzione iniziali (in base al numero di giocatori) e i 4 segnalini regione. Poi si prepara una riserva di vasi, monete, leve, tessere pascolo e tessere costruzione, e infine il mazzo di carte progetto opportunamente mescolato.

Ogni giocatore riceve una plancia personale, con tutti i segnalini abitante, casa, barca, insediamento e mandria del proprio colore opportunamente collocati sopra di essa, 4 segnalini sito di produzione (legno, argilla, pietra, ferro) scegliendone uno con valore 1 attivo già da inizio partita, 4 segnalini punteggio del proprio colore, 1 segnalino 100/200 del proprio colore, 6 carte progetto pescate casualmente.

Ognuno poi colloca la propria nave sullo spazio iniziale del fiume, diverso a seconda del numero di giocatori, e i propri 3 cubetti giocatore sugli spazi iniziali dei tracciati punti vittoria, monete e carte. Si sceglie casualmente il primo giocatore, che riceve il relativo segnalino e 6 monete, dopodiché il secondo giocatore riceve 7 monete, mentre il terzo ed il quarto giocatore ricevono 8 monete ciascuno.

Prima di iniziare, ogni giocatore pesca casualmente 2 tessere punteggio e ne sceglie 1 da collocare nell’apposito proprio spazio sul tabellone. In meno di 4 giocatori le tessere punteggio dei giocatori mancanti vengono pescate a caso, così da avere comunque 4 tessere punteggio totali sul tabellone.

boonlake plancia giocatore rosso
Plancia giocatore rosso

Una partita a Boonlake si articola in 2 round, ciascuno composto da 2 conteggi intermedi dei punti, e al termine del secondo round è previsto anche il conteggio finale dei punti. Iniziando dal primo giocatore, e procedendo in senso orario, i giocatori si alternano nello svolgere i loro turni.

In ogni turno occorre procedere con le seguenti 3 fasi in ordine:

  1. Scegliere 1 azione ed eseguirla
  2. Avanzare la nave lungo il fiume
  3. Accostare tra loro le strisce azione
Boonlake plancia e strisce azioni
Plancia e strisce azioni

Nella plancia azioni sono presenti 7 strisce azioni tra cui scegliere, quindi si prende una striscia e la si sposta in basso sulla plancia, dopodiché si procede nel seguente ordine:

  • È possibile giocare 1 carta del tipo indicato (giorno, tramonto o notte) dopo averne pagato il costo OPPURE è possibile scartarla per ottenere 2 monete (eccezione: con l’azione Costruttore si ricevono direttamente 3 monete senza scartare la carta).
  • Si svolgono le azioni al centro della striscia, a sinistra della freccia.
  • Tutti i giocatori, incluso il giocatore di turno, possono applicare l’effetto presente a destra della freccia (eccezione: con l’azione Pioniere solo gli altri giocatori possono applicare l’effetto).

Se si sceglie una delle due strisce più in basso si perdono rispettivamente 2 punti o 3 punti.

boonlake movimento nave

Dopo aver eseguito l’azione occorre muovere in avanti la propria nave di un numero massimo di spazi, come indicato dalla riga da cui è stata presa la striscia azione. A meno che non si giunga in un porto (lo spazio col simbolo dell’ancora), in ogni spazio può trovarsi soltanto una nave, quindi eventuali spazi occupati da altre navi vengono saltati. Una volta definito lo spazio di arrivo se ne riceve la ricompensa indicata.

boonlake chiusa
Esempio di una chiusa

Se, durante un round, un giocatore è il primo a muovere la nave attraverso una chiusa, alla fine del turno di quel giocatore ha subito luogo un conteggio intermedio che coinvolge tutti i giocatori. Successivamente il gioco prosegue in senso orario come di consueto.

Svolta la fase di avanzamento lungo il fiume, il giocatore spinge verso l’alto la striscia azione in modo da eliminare lo spazio vuoto precedentemente generato sulla plancia azioni.

boonlake azioni

Dopo aver approfondito la struttura di una partita vediamo adesso le possibili azioni da svolgere.

Per prima cosa si descrive come giocare una carta dalla propria mano. Ogni carta, oltre a fornire punti, è caratterizzata dal tipo (mattina, tramonto, notte), da un costo che può essere in monete e/o risorse, e da un effetto che può essere istantaneo, permanente o di fine partita.

Anziché giocare una carta, è possibile scegliere di giocare uno dei 4 progetti speciali presenti sulle 4 tessere punteggio posizionate durante il setup.

boonlake carte
Esempi di carte

Quando occorre pagare un certo numero di risorse, queste devono essere prodotte in modo virtuale dai siti di produzione attivi sulla propria plancia. Si parte con 1 sito attivo di valore 1, come visto durante il setup, ma durante la partita è possibile aggiungerne altri, o migliorarne il valore di produzione fino a 2.

Ogni barca sulla propria plancia aumenta di 1 il valore del sito di produzione presso cui si trova. Spostare le barche (azione libera) verso destra è gratuito, mentre spostarle verso sinistra comporta un costo pari a 2 monete.

boonlake barche

Le strisce azione sono 7: Pioniere, Colono, Allevamento, Valutazione della Regione, Arruolamento, Progresso, Costruttore. Tra le azioni disponibili sulle strisce azione ci sono le seguenti:

  • Esplorare (Pioniere, Arruolamento): consente di collocare nuove tessere costruzione sul tabellone, ricevendo i bonus indicati sullo spazio scelto. Ogni nuova tessera deve essere adiacente ad una già piazzata precedentemente.
  • Sviluppare (Pioniere, Colono): consente di piazzare 1 proprio abitante disponibile in un sito di costruzione non occupato sul tabellone, ricevendo o pagando quanto indicato.
  • Migliorare (Pioniere, Colono): consente di convertire un abitante già piazzato sul tabellone in una casa, al costo di 1 abitante disponibile, oppure convertire una casa già piazzata sul tabellone in un insediamento, al costo di 2 abitanti disponibili e con la condizione che la casa sia circondata da almeno altri 3 elementi. Le nuove case e gli insediamenti vanno presi dagli slot sulla propria plancia personale e, come effetto di aver liberato questi spazi, si riceve una rendita in monete e/o punti.

boonlake costruzioni

Per quanto riguarda altre azioni:

  • Allevamento: è possibile collocare una tessera pascolo, secondo le stesse modalità dell’esplorazione, poi si può piazzare 1 mandria su un pascolo al costo di tanti abitanti quante sono le mandrie presenti sul pascolo scelto, e si ricevono 2 monete per ogni casa adiacente alla mandria appena collocata. Gli abitanti devono essere presi dalla propria riserva di abitanti disponibili. Liberando gli slot delle mandrie si sbloccano delle rendite in termini di monete e di punti (per adiacenza agli insediamenti).
  • Valutazione della regione: si sceglie una regione e, bloccandola col relativo segnalino, se ne ricevono i benefici. Poi vengono valutate le altre 3 regioni per tutti i giocatori, e ogni giocatore riceve 1 moneta per ciascun elemento che possiede in queste regioni.
  • Progresso: è possibile modernizzare uno slot della propria plancia aggiungendo una leva. Poi ogni giocatore può aggiungere una leva al costo di 1 abitante. Le leve consentono di utilizzare in qualsiasi momento la ricompensa indicata: abbassando la leva (per indicare che è stata utilizzata) si ottiene il beneficio.

Oltre quelle elencate, ci sono ulteriori azioni che consistono nel pescare o giocare altre carte, oppure acquisire 1 abitante.

boonlake leve e ricompense
Leve e ricompense

Come detto in precedenza sono previsti 4 conteggi intermedi e 1 conteggio finale. Ad ogni conteggio intermedio si svolgono in sequenza i seguenti passaggi:

  • Fino a due volte, ogni giocatore può decidere di giocare una carta oppure migliorare.
  • Ogni giocatore deve conteggiare 1 delle 4 tessere punteggio: si prende il segnalino punteggio col numero del conteggio indicato e lo si colloca nell’apposito spazio della tessera punteggio scelta, ricevendone i punti in positivo (se soddisfatta) o in negativo (se mancata). La tessera punteggio scelta inizialmente dal giocatore in fase di preparazione vale il doppio. Ogni tessera punteggio può essere utilizzata solo una volta da ogni giocatore, sia come progetto speciale che per il conteggio: come promemoria vengono messi rispettivamente un abitante e un segnalino negli appositi slot.
  • Si ricevono le rendite in termini di monete, carte e punti, facendo riferimento non soltanto ai tracciati delle monete e delle carte, ma anche agli slot sbloccati sulla propria plancia, alcuni dei quali dipendenti dai piazzamenti sulla mappa.
  • Si sbloccano tutte le leve utilizzate sulla propria plancia, mentre quelle inutilizzate valgono 1 punto ciascuna.
  • Si sbloccano i segnalini regione.
boonlake tessere punteggio
Tessere punteggio

Al termine del secondo conteggio intermedio termina il primo round, quindi si ricollocano opportunamente le navi dei giocatori nella casella di partenza. Al termine del quarto conteggio, cioè dopo che tutti i giocatori hanno svolto lo stesso numero di turni, termina il secondo round e si procede con il conteggio finale.

boonlake riepilogo conteggio intermedio
Riepilogo conteggio intermedio

Per il conteggio finale ogni giocatore riceve i seguenti punti:

  • Se sono state collocate da 4 a 6 leve sulla propria plancia si ricevono 2 punti per ogni leva; se sono state collocate da 7 a 12 leve si ricevono 3 punti per ogni leva.
  • Si ricevono i punti vittoria dalle carte giocate che abbiano un effetto di fine partita.
  • Per ogni incavo vuoto nel terzo livello della propria plancia si ricevono 2 punti; per ogni incavo vuoto nel quarto livello della propria plancia si ricevono 4 punti; per ogni incavo vuoto nel quinto livello della propria plancia si ricevono 6 punti.

Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore, in caso di pareggio la vittoria è condivisa.

boonlake riepilogo conteggio finale
Riepilogo conteggio finale

Boonlake è un gioco che racchiude e amalgama diverse meccaniche ormai note, quali la gestione della mano di carte, il piazzamento su mappa e lo sviluppo e miglioramento dei componenti. Nonostante all’inizio la grande quantità di azioni disponibili possa lasciare spaesati, in verità basta una sola partita per familiarizzare col gioco e rendersi conto che non è poi così complesso come sembra, nonostante sia comunque consigliabile a giocatori che abbiano già un minimo di esperienza con i giochi da tavolo moderni.

Inoltre, grazie alla presenza delle 4 tessere punteggio collocate in fase di setup, si conoscono da subito gli obiettivi da perseguire e ciò aiuta a focalizzare meglio le proprie azioni. Stesso discorso per le carte di fine partita giocate che, con i loro punti variabili, inducono a concentrarsi di più su certi elementi.

boonlake carte di fine partita
Esempi di carte di fine partita

Ciononostante la varietà delle azioni, unita al fatto che se ne svolgono altre anche durante i turni degli avversari, rende il gioco piuttosto largo e aperto a tutte le strade disponibili. A differenza di altri giochi, in cui c’è la possibilità di seguire una specifica strategia piuttosto che un’altra, qui invece occorre fare tutto, il più possibile e al meglio.

Si tratta di un gioco con un’impostazione soprattutto strategica, e questo perché anche gli obiettivi dei conteggi intermedi possono essere scelti di volta in volta dal giocatore, mentre gli aspetti tattici, così come l’interazione esclusivamente indiretta, si sentono soltanto e soprattutto nel piazzamento su mappa e in 3-4 giocatori. Tuttavia anche in 2 giocatori il gioco scala bene e la mappa, seppur senza sgomitare troppo, diventa comunque affollata. Nella scatola sono presenti anche plance e materiali per le partite in modalità solitario.

boonlake plance materiali

La variabilità al setup, nella selezione delle tessere punteggio e nella pesca iniziale delle carte, contribuisce ad una longevità comunque garantita dal notevole numero di carte ed effetti, e dalle scelte degli altri giocatori. La durata, a prescindere dal numero di giocatori, è comunque piuttosto alta, poiché ad ogni turno, oltre all’azione del giocatore attivo, anche tutti gli altri giocatori possono fare azioni. Nonostante anche la velocità di avanzamento lungo il fiume possa contribuire alla durata, difficilmente si riesce a stare sotto 1 ora a giocatore.

I materiali sono di ottima qualità, il regolamento è scritto bene, e l’ergonomia generale funziona grazie alla simbologia chiara. L’ambientazione invece è poco legata alle meccaniche e, oltre alle solite azioni di piazzamento e sviluppo, non ci sono elementi o meccaniche particolari che si ricolleghino al tema scelto.

boonlake partita

Boonlake è un gioco piacevole che scorre in modo fluido, soprattutto con l’aumentare dell’esperienza dei giocatori al tavolo, ma si presta bene anche per passare a un livello di complessità intermedio in modo non troppo traumatico.

Un ringraziamento speciale a Cranio Creations

🛒 Boonlake è acquistabile sul sito di Cranio Creations

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*