Spicy – La battaglia delle spezie

spicy gioco da tavolo studio supernova

Voto:

C’erano una volta tre gattoni in continua competizione. Ad un certo punto, stanchi di lottare per il predominio, decisero di cimentarsi in una gara all’ultima spezia per concludere la lotta e mettere un po’ di brio nelle loro nove vite. Ben presto, però, si accorsero che tutti in verità stavano bluffando e fu così che i felini inventarono questo gioco di bluff.

spicy carte

Spicy è un divertente gioco di carte di Győri Zoltán Gábor per 2-6 giocatori, edito in Italia da Studio Supernova, in cui i giocatori si sfideranno a colpi di spezie cercando di scoprire i bluff avversari e, di contro, evitando di subire la sincerità altrui.

La preparazione di una partita prevede pochi semplici step:

  1. Si mischia il mazzo di carte Spezia (dorso nero) che costituisce il mazzo di pesca.
  2. Si distribuiscono 6 carte Spezia a ciascun giocatore come mano iniziale.
  3. Si inserisce la carta Fine del Mondo (dorso azzurro) nel mazzo di pesca in un punto indicato dalla carta stessa a seconda del numero dei giocatori al tavolo.
  4. Si dispongono scoperte sul tavolo le 3 carte Trofeo (dorso bianco).
  5. Opzionalmente si pescano casualmente una o più carte Speziali (dorso rosso) da disporre scoperte sul tavolo.
  6. Il giocatore più giovane comincia.
Spicy carta fine del mondo
Carta Fine del Mondo

Il gioco si svolge a turni in senso orario: ad ogni turno un giocatore può decidere di giocare una carta oppure di passare.

Per giocare una carta il giocatore sceglie una carta dalla propria mano, la pone a faccia in giù sulla pila coperta di carte Spezia precedentemente giocate (pila delle spezie), e ne dichiara il numero ed il tipo di spezia (pepe, chili, wasabi). C’è sempre una sola pila delle spezie per volta, comune a tutti i giocatori.

A tal proposito ci sono 2 regole da osservare:

  • Per la prima carta di ogni nuova pila delle spezie il giocatore dichiara un 1, 2 oppure 3 e la relativa spezia.
  • Per le carte giocate successivamente la dichiarazione deve essere di un numero più alto della carta precedente e della stessa spezia.

La particolarità del gioco consiste nel fatto che non bisogna necessariamente dire la verità, l’importante è che la dichiarazione della carta giocata venga fatta correttamente (altrimenti, come penalità, bisogna riprendere in mano la propria carta giocata e passare).

Un giocatore può anche decidere di passare e, quindi, di pescare 1 carta dal mazzo di pesca.

Spicy gioco partita
Partita a 3 giocatori

L’ultima carta giocata sulla pila delle spezie può sempre essere sfidata: anche se qualcuno passa, il giocatore dell’ultima carta giocata può essere sfidato. Qualunque giocatore può lanciare una sfida mettendo la sua zampa sulla pila delle spezie e specificando se il numero oppure il tipo di spezia precedentemente dichiarati sono sbagliati.

A questo punto si rivela la carta in cima alla pila delle spezie e si verifica se la caratteristica sfidata (numero o spezia) sia effettivamente sbagliata, svelando o meno un bluff. Se la caratteristica è sbagliata allora vince lo sfidante, altrimenti vince il giocatore sfidato.

Spicy carte spezia
Le carte spezia

Il vincitore della sfida prende tutta la pila delle spezie e ne conserva le carte a faccia in giù come punti mentre il perdente della sfida riceve 2 carte dal mazzo di pesca, le aggiunge alla propria mano, e comincia poi una nuova pila delle spezie.

Nel mazzo di carte Spezia sono presenti anche alcune carte jolly valide per i numeri oppure per le spezie.

Spicy carte jolly
Carte jolly

Dopo aver giocato l’ultima carta dalla propria mano un giocatore deve dichiararlo ad alta voce (altrimenti riprende in mano la carta giocata e ne pesca 1 aggiuntiva dal mazzo di pesca): se la carta appena giocata non viene sfidata, oppure se è oggetto di una sfida vinta, il giocatore riceve una carta Trofeo (del valore di 10 punti) da aggiungere alle eventuali carte Spezia coperte vinte in precedenza. Successivamente il giocatore pesca una nuova mano di 6 carte e continua a giocare.

La partita termina quando:

  • un giocatore conquista 2 carte Trofeo.
  • tutte e 3 le carte Trofeo sono state conquistate.
  • viene rivelata la carta Fine del Mondo in cima al mazzo di pesca.

Se un giocatore ha 2 carte Trofeo vince immediatamente, altrimenti tutti i giocatori conteggiano le carte Spezia vinte (1 carta vale 1 punto) e carte Trofeo (10 punti) sottraendo 1 punto per ogni carta ancora nelle loro mani: il giocatore con più punti è il vincitore. In caso di pareggio la vittoria è condivisa.

Per una partita che abbia ulteriori elementi dinamici è possibile aggiungere, durante la fase di preparazione, una o due carte Speziale pescate casualmente tra le 6 disponibili. Le carte Speziale cambiano alcune regole base per tutta la partita ed aggiungono delle sfiziose varianti di gioco.

Spicy carte speziale
Carte Speziale

Spicy è un gioco divertente, nel vero senso della parola! Ad ogni partita si ride un sacco guardando le espressioni furbe degli amici, scoprendo bluff improbabili oppure “subendo” la sincerità altrui, ma questo non significa che il gioco sia banale.

Ad ogni turno ogni giocatore si ritrova a fare una serie di valutazioni e pensieri del tipo: Mi conviene giocare un 10 peperoncino oppure un jolly di colori sopra a quel 9 wasabi? Quando dichiaro il mio 10 wasabi? Mi conviene passare, dato che qualcuno si sarà accorto che sto pensando alla mia mossa da troppo tempo? Non ti credo e ti sfido!

Lo spirito del gioco è proprio questo: riuscire a beffare i propri amici al tavolo con inevitabili espressioni buffe, sorrisini sospetti e facce di bronzo per poi vincere così la partita.

Un party game che scala bene anche in 2 giocatori, ed anche lì le risate non mancano.

spicy gioco carte retro

Le carte sono letteralmente bellissime, plastificate e di dimensioni oversized, impreziosite sul dorso da una particolare lavorazione foil d’oro metallizzato, e rendono il piacere tattile un’altra peculiarità del gioco.

Anche le illustrazioni, a cura di Jimin Kim, sono un vero spasso, colorate, ironiche e belle da vedere: ci sono gattoni che, all’aumentare del valore della carta, risentono sempre di più degli effetti piccanti delle spezie.

spicy gioco carte

Spicy è un gioco davvero adatto a tutti. Col suo regolamento veloce da spiegare risulta perfetto quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera intavolare una partita spensierata ed allegra tra amici, magari dopo una bella cena a base di cibo piccante e vino, ma anche per una coppia in cerca di qualcosa di leggero.

Un ringraziamento speciale a Studio Supernova

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*