It’s a Wonderful World: espansioni Guerra o Pace e Corruzione & Ascesa

it's a wonderful world gioco espansioni

Voto:

Dieci anni fa terminarono le Grandi Guerre, lasciando dietro di sé milioni di vittime sui sei continenti. Sulle rovine del vecchio mondo i nuovi imperi hanno prosperato e, di comune accordo, hanno cooperato con l’obiettivo di mantenere stabilità e pace.

Tuttavia con l’incremento del benessere economico aumenta anche la minaccia di un conflitto di interessi che potrebbe addirittura sfociare in uno scontro armato. Saranno i leader dei vari imperi ad influire su questa bilancia dove da un lato pende la propensione alla pace e dall’altro quello per la guerra. Come finirà?

it's a wonderful world gioco espansioni

Abbiamo già parlato in precedenza di It’s a Wonderful World, gioco di Frédéric Guérard edito in Italia da Studio Supernova, basato su meccaniche di draft e concatenazioni di produzione risorse e punti.

Dopo il successo del gioco base, vincitore del premio As D’Or a Cannes nella categoria giochi per esperti, ecco che arrivano ben due espansioni, edite sempre da Studio Supernova, ognuna con le sue caratteristiche peculiari: Guerra o Pace, che introduce una modalità campagna, e Corruzione & Ascesa, che aggiunge nuove tipologie di carte ed estende il numero di possibili partecipanti al tavolo fino a 7.

It’s A Wonderful World: Guerra o Pace

it's a wonderful world gioco guerra o pace contenuto
Guerra o Pace: contenuto della scatola

Guerra o Pace è la prima espansione del gioco, realizzata da Frédéric Guérard e Benoit Bannier, in cui viene introdotta una nuova modalità di gioco basata su una campagna costituita da diversi scenari.

Aprendo la scatola ritroviamo 6 buste scenario, una secret box ed un heritage pack (un set di carte esclusivo della campagna Kickstarter), contenenti tutti gli elementi di gioco, da aprire progressivamente man mano che si avanza nella campagna, ed ognuna col suo regolamento dedicato.

Sebbene quest’espansione non apporti in alcun modo modifiche al regolamento del gioco base, né alla condizione di vittoria (basata sul maggior numero di punti) o al numero di partecipanti al tavolo, ad ogni scenario vengono aggiunte di volta in volta delle varianti diverse, che spaziano dalla trasformazione delle risorse all’introduzione di azioni una tantum o di rendite aggiuntive.

Scenario dopo scenario i giocatori ottengono anche nuove carte che, restando a disposizione dei giocatori per tutta la campagna, ne aumentano il potenziale di gioco e introducono qualche elemento di asimmetria.

it's a wonderful world guerra o pace partita

La storia che fa da sfondo al gioco è quella di un mondo in costante bilico tra una situazione di pace ed una di guerra, dove ogni azione ed ogni esito di ciascuno scenario può contribuire a direzionare la situazione in un verso o nell’altro. Mentre ogni scenario può contribuire all’esito della campagna, quindi ad una variante di guerra o pace con le relative carte che entrano in gioco, la componente narrativa non è immersiva al punto da potersi considerare davvero una storia, quanto piuttosto un elemento tematico che dà una maggior ambientazione alle meccaniche del gioco base, che preso a sé stante è pressoché un astratto.

Da un lato quest’ultimo aspetto potrebbe disattendere le aspettative legate alla presenza di una trama, ma dall’altro contribuisce a rendere la campagna altamente rigiocabile, dal momento che il vero cuore del gioco non è focalizzato sulla storia, ma sulle meccaniche aggiuntive e sui potenziamenti che vengono introdotti man mano nei vari scenari.

it's a wonderful world guerra o pace carte

Una delle caratteristiche fondamentali di tutta la campagna è che, oltre all’esito dei singoli scenari (ognuno corrispondente ad una partita completa), alla fine c’è un unico vincitore. Di conseguenza, per decretare il vincitore della campagna, occorre prima giocare 5 singole partite, e questo richiede inevitabilmente sempre la presenza degli stessi giocatori al tavolo.

Questo fattore, strettamente legato alla scalabilità, rende quest’espansione molto più adatta ai gruppi che sono soliti incontrarsi di frequente ed è ottima per 2 giocatori, soprattutto per motivi di praticità. Anche la variante in solitario può risultare una soluzione decisamente accattivante, con i suoi 4 livelli di difficoltà.

Guerra o Pace è quindi un’espansione particolarmente adatta a chi ha apprezzato il gioco base e, pur mantenendo le stesse meccaniche, desidera aggiungere nuovi elementi che diano la possibilità di un approccio diverso al gioco, rendendolo più corposo grazie ad una campagna che, complessivamente, va considerata nella sua interezza come un’unica partita con l’aggiunta di nuove carte, nuovi potenziamenti ed una tematica più presente.

It’s a Wonderful World: Corruzione & Ascesa

it's a wonderful world corruzione e ascesa contenuto
Corruzione & Ascesa: contenuto della scatola

Corruzione & Ascesa è la seconda espansione di It’s a Wonderful World, che introduce un nuovo mazzo di carte e nuovi elementi che ampliano il numero massimo di giocatori fino a 7.

Aprendo la scatola notiamo la presenza del nuovo mazzo di 56 carte, 60 cubetti risorse aggiuntivi, 2 nuove carte impero, 20 segnalini banchieri e generali da 3 punti, 1 segnapunti riscrivibile ed 1 pennarello cancellabile.

La preparazione è uguale a quella del gioco base, con l’unica differenza che, nella fase di draft, si distribuisce un mix composto da carte base e carte C&A, in quantità dipendente dal numero di giocatori. In aggiunta, nelle partite a 6 e 7 giocatori, ci sono alcune variazioni sul regolamento legate al bonus supremazia.

A parte l’incremento dei giocatori al tavolo il vero cuore di quest’espansione risiede nelle nuove 56 carte Corruzione & Ascesa (C&A), che introducono alcuni nuovi concetti di gioco e, quindi, un nuovo modo di approcciarsi alla partita:

  • Corruzione: nella fase di produzione comporta la perdita di una parte della produzione di una data risorsa.
  • Punteggio per accoppiata: fornisce punti per ogni coppia di requisiti posseduti.
  • Super produzione: potenzia la velocità di produzione delle risorse.
  • Progetti superiori: molto costosi in termini di risorse ma carichi di punti.
it's a wonderful world corruzione e ascesa esempi corruzione
Esempi di corruzione (coi relativi simboli barrati) e punteggi per accoppiata

Le carte di super produzione ed i progetti superiori non hanno un regolamento specifico, ma forniscono semplicemente risorse e punti così come già accadeva nel gioco base, e contribuiscono all’impostazione di tutto il motore di gioco ricoprendo quasi il ruolo di carte obiettivo.

it's a wonderful world corruzione e ascesa esempi progetti
Esempi di progetti superiori

Corruzione & Ascesa è un’espansione che senza dubbio arricchisce e definisce ulteriormente il gioco base, grazie alle nuove carte che aggiungono nuove dinamiche alla partita, potenziando tutti gli aspetti di gioco. Si ritrova una componente ad obiettivi dove, per costruire progetti superiori o per ottimizzare i punteggi in accoppiata, si cercherà di accaparrarsi tutte le carte confacenti allo scopo, cercando sempre di tenere sotto controllo le scelte altrui e la corruzione.

L’estensione fino a 7 giocatori non appesantisce il gioco, grazie alle modifiche relative all’attribuzione dei bonus supremazia a favore di ben 2 giocatori e al downtime pressoché invariato (a parità di esperienza al tavolo). Inoltre ritroviamo ben 6 ulteriori scenari per il gioco in solitario.

 

Le due espansioni di It’s a Wonderful World, Guerra o Pace e Corruzione & Ascesa, sono perfettamente integrabili fra loro e risultano particolarmente consigliate a chi desidera potenziare il gioco, pur mantenendo invariate le meccaniche di base, con nuove tipologie di carte, un’ambientazione più presente grazie alla modalità campagna e l’estensione a più giocatori.

Un ringraziamento speciale a Studio Supernova

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*