Opera, di Kyo Maclear e Byron Eggenschwiler

Voto:

Opera, nuova pubblicazione di Edizioni BD, è un fumetto in cui possiamo trovare tantissime tematiche ed elementi tipici dell’adolescenza, in parte rintracciabili anche in età più matura. Kyo Maclear e Byron Eggenschwiler illustrano il mondo di Charlotte Noguchi (soprannominata Charlie) riferendosi alla sua interiorità soprattutto in relazione alle vicende scolastiche, le amicizie e la musica.

Tutto parte dal compito di fine anno che un maestro di musica sottopone alla sua classe: scegliere la canzone che rappresenta questo momento della loro vita. Non deve essere per forza un brano contemporaneo o noto a tutti, l’importante è che faccia vibrare le corde dell’animo, che ci si senta particolarmente in connessione con esso. Così, praticamente da subito, apprendiamo che i protagonisti sono due: Charlie e la musica.

opera edizioni bd charlie

La narrazione segue il punto di vista della ragazza, ascoltiamo i suoi pensieri, vediamo attraverso i suoi occhi e questo ci mette in condizione di comprendere meglio il suo mondo interiore. Questa totale immersione viene rappresentata visivamente attraverso iperboli e sogni ad occhi aperti: ad esempio quando si emoziona troppo parlando con il ragazzo che le piace la vediamo sciogliersi letteralmente.

I sogni e le speranze dell’adolescenza vengono rappresentate perfettamente dal disegno quasi tratteggiato ed evocativo di Eggenschwiler, accompagnato dalla scelta di realizzare l’intero volume servendosi solo di due colori predominanti: il giallo e l’azzurro.

opera edizioni bd musica

Ciò che rende Opera diverso da tanti fumetti di stampo adolescenziale è la musica, che fa da grande co-protagonista. Charlie non è come tutte le altre ragazze, anzi, è proprio unica, perché quando si tratta di trovare la musica che la rappresenta lei trova la risposta in Maria Callas. Grazie a questo dettaglio Maclear riesce a raccontare anche punti salienti della vita di questa grandissima cantante, mettendo in evidenza le sue idee, la determinazione nel non rinunciare a sé stessa ed al suo modo di essere per accontentare gli altri, ed altri messaggi ottimi per gli adolescenti, specialmente se vittime di bullismo.

Così tra note e volteggi, i preparativi per portare una canzone allo spettacolo di fine anno, gli innamoramenti ed uno sfondo totalmente musicale, si svolge la storia di Opera. Il ritmo è scandito dai pensieri di Charlie e dal suo vissuto, quindi è mutevole a seconda del suo umore e degli avvenimenti che le gravitano intorno, sempre piacevolmente assecondati dallo stile di disegno.

opera edizioni bd callas

Personalmente ho vissuto Opera come una fusione a fumetti tra School of Rock e un documentario su Maria Callas, che forse (soprattutto a livello grafico) poteva rivelarsi un esperimento ben riuscito, se non fosse per una certa forzatura nel voler parlare di tematiche scottanti per la fase adolescenziale:  l’accettazione, l’orientamento sessuale, il bullismo… Bastava molto meno per dar loro valore, senza farne troppo un “minestrone”.

A parte questa dispersione eccessiva nelle tematiche, nata forse dal peccato di voler rappresentare degli adolescenti nella loro totalità (cosa che avviene più e più volte all’interno del fumetto con la presentazione della classe), ho sentito la mancanza di un vero e proprio approfondimento su Charlie: la protagonista ad un certo punto viene oscurata da altri personaggi e dall’elemento musicale. Lo spazio dato alla musica è accettabile, considerando che ha un ruolo di primissimo piano, mentre lo è meno quello riservato agli amici della protagonista.

opera edizioni bd amore

Nell’insieme Opera è un bellissimo fumetto, che include un approfondimento sulla vita di Maria Callas dall’approccio giovanile e originale. La storia non è troppo scorrevole, ma è comunque apprezzabile nel suo essere lo spaccato di vita di una teenager. Sicuramente questa graphic novel è di una dolcezza unica e il pubblico a cui si rivolge la adorerà.

Un ringraziamento speciale a Edizioni BD

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*