Valve Index: data d’uscita, prezzo e dettagli dell’headset VR di Valve

valve index reveal

Come preannunciato da teaser precedenti, con l’arrivo di maggio Valve ha tolto il velo a Valve Index, lanciandosi ufficialmente nel mercato degli hardware VR. L’headset ha l’obiettivo di diventare il nuovo dispositivo per la realtà virtuale “predefinito” di Steam e si pone sostanzialmente come competitor di HTC Vive, pertanto va a piazzarsi su una fascia di prezzo alta che comunque costituirà un ostacolo per molti.

valve index visore

Il solo headset Valve Index sarà disponibile dal 31 luglio al costo di 539 euro. Tra le caratteristiche, degli schermi ad alta risoluzione che promettono colori precisi anche a framerate elevati, lenti di alta qualità, altoparlanti esterni integrati ed elementi per garantire la massima ergonomia. Un aspetto curioso è il suo essere già predisposto a modifiche da parte degli appassionati, con uno slot di estensione frontale e il codice sorgente delle telecamere tranquillamente accessibile. Ciliegina sulla torta, il visore è compatibile con qualunque controller supporti SteamVR Tracking, inclusi HTC Vive Wands e HTC Vive Pro Wands, e con le stazioni di base HTC Vive e HTC Vive Pro.

valve index controller

I Valve Index Controllers saranno disponibili un po’ prima del visore, dal 28 giugno, a 299 euro. Pur presentandosi come i controller ufficiali del visore Index, potranno essere usati senza problemi anche con i visori HTC Vive Pro e HTC Vive Pro e le loro basi, basta che supportino il tracciamento SteamVR. I controller Valve Index promettono input naturali, presenza ad alta fedeltà delle mani e comfort in VR.

valve index stazioni di base

Al pari dei controller, anche la stazione di base Valve Index verrà lanciata il 28 giugno e avrà un costo (al pezzo) di 159 euro. Le stazioni di base 2.0 sono dotate di raggio esteso, campo visivo più ampio e supporto fino a quattro stazioni di base in una singola configurazione, per garantire la massima precisione nel tracciamento. Anche in questo caso, massima compatibilità, nel caso specifico con i dispositivi che supportano il tracciamento SteamVR 2.0, dunque l’HTC Vive Pro e i suoi controller.

Per fugare ogni dubbio, tutti gli elementi sopracitati sono necessari per giocare, siano essi tutti a marchio Valve o misti Valve-HTC. In alternativa all’acquisto dei singoli pezzi Valve offre anche due bundle:

  • Valve Index Headset + Controllers, disponibile dal 31 agosto a 799 euro
  • Valve Index VR Kit, ovvero il pacchetto completo per immergersi nella realtà virtuale comprensivo di visore, controller e due stazioni di base, disponibile dal 30 settembre a 1079 euro.

I requisiti di sistema indicati sono:

  • Sistema operativo Windows 10, SteamOS, Linux
  • RAM 8 GB+
  • GPU NVIDIA GeForce GTX 970+ o AMD RX480+ (è richiesta una presa DisplayPort, HDMI non supportato)
  • CPU Dual Core (con hyperthreading o superiore)
  • USB 3.0+ per le telecamere del visore

Per dettagli ancora più specifici o per effettuare i preordini vi invitiamo a visitare la sezione di Steam dedicata a Valve Index.

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*