PlayStation Now è ora disponibile in Italia, ecco i prezzi e tutti gli altri dettagli

playstation now logo

Ci siamo, dopo una lunga attesa il servizio PlayStation Now da oggi è ufficialmente disponibile anche in Italia. L’abbonamento, indipendente da quello al PlayStation Plus, consente di giocare in streaming ad un’ampia scelta di titoli PS4, PS3 e PS2 dalla propria console PlayStation 4 o da PC Windows. Molti dei titoli PS4 e PS2 sono anche scaricabili per potervi accedere offline, ma solo su console.

Quanto costa

Sony permette di provare gratuitamente il servizio per 7 giorni, dopodiché si potrà decidere di proseguire pagando €14,99 al mese oppure €99,99 all’anno. Tra gli oltre 600 giochi disponibili al lancio troviamo Prey, Bloodborne, Red Dead Redemption, The Last of Us, For Honor e tanti altri. Dove previsto è possibile giocare in multiplayer, ma altre funzionalità dei titoli PS Now (come l’accesso ai DLC) potrebbero differire dalle loro versioni acquistate.

Specifiche tecniche

Per poter usufruire correttamente del servizio è richiesta una connessione a banda larga con velocità minima di 5 Mbps, inoltre è preferibile servirsi di una connessione cablata e limitare il numero di dispositivi connessi contemporaneamente alla rete durante le sessioni di gioco.

In quanto all’utilizzo su PC Windows i requisiti di sistema sono i seguenti:

  • Un PC con una delle seguenti versioni di Windows:
    • Windows 7 (Service Pack 1) (32-bit or 64-bit)
    • Windows 8.1 (32-bit or 64-bit)
    • Windows 10 (32-bit or 64-bit)
  • Scheda audio
  • Almeno 300 MB di spazio disponibile
  • 2GB o più di RAM
  • Processore: 3.5 GHz Intel Core i3 or 3.8 GHz AMD A10 o più veloce
  • Porta USB

Un altro aspetto importante da sottolineare è che su PC è possibile giocare con tutti i Dualshock 4 ufficiali ed altri controller compatibili (trovate una lista qui). Vi ricordiamo che per l’utilizzo wireless del controller DS4 invece occorre un adattatore USB venduto separatamente.

Sia su PS4 che PC la risoluzione massima raggiunta dallo streaming è di 720p, non è possibile sfruttare l’HDR, l’audio surround e lo sharing. Queste limitazioni però cadono nel caso dei giochi scaricati, che possono arrivare fino a 4K, sfruttare il surround e tutto il resto.

Come funzionano i salvataggi

Per quel che riguarda i salvataggi lo streaming sfrutterà automaticamente il cloud, mentre i progressi dei titoli scaricati verranno salvati in locale ed eventualmente saremo noi a doverli trasferire anche in cloud. Infine, potremo servirci di PS Now da qualsiasi PS4 o PC: basta fare l’accesso con il proprio account Sony ed ovviamente avere un abbonamento attivo al servizio.

Fonte: Sony PlayStation

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*