Gary Gygax e la creazione di D&D – Rise of the Dungeon Master

rise of the dungeon master npe

Voto:

Quanti di voi sono dei giocatori di ruolo? Quanti si sono chiesti come sia nato tutto? “Rise of the Dungeon Master” ci dà qualche risposta decisamente interessante. Dopo anni ed anni è facile dare per scontata l’esistenza di D&D come quella dei tantissimi altri giochi nati sulle sue orme, eppure effettivamente c’è qualcuno che ha pensato a questo prodotto, lo ha realizzato e perfezionato partendo da zero, inventando tutte le regole.

Quel “qualcuno” è stato Gary Gygax, assieme a Dave Arneson. Fin troppo spesso gli autori di libri e giochi di ruolo passano in sordina; leggiamo e giochiamo senza renderci conto dell’immenso lavoro creativo che hanno alle spalle, e soprattutto quello di Dungeons & Dragons ha attraversato anni e non poche tribolazioni.

rise of the dungeon master origini

David Kushner, aiutato dalle illustrazioni di Koren Shadmi, ci permette di dare uno sguardo dietro le quinte del GDR più famoso al mondo; ciò rende Gary Gigax vero, umano, tangibile, ma al tempo stesso un mito senza fine.

La vera peculiarità di questa graphic novel è che nonostante il titolo integrale sia “Gary Gygax e la creazione di D&D – Rise of the Dungeon Master“, il racconto non ruota unicamente attorno alla figura dell’ideatore del gioco, ma anche altri personaggi fondamentali che hanno incrementato ulteriormente il suo successo e caratterizzato la sua storia. Da un capitolo all’altro si cambia punto di vista (sempre interno) così da poter realmente afferrare la mentalità ed il giudizio dei vari protagonisti, sia esso positivo o negativo. Quindi il vero protagonista del volume fondamentalmente non è Gygax, ma Dungeons and Dragons stesso.

I disegni assecondano appieno la storia: sono realistici e dal tratto morbido; il contenuto viene espresso tramite tantissime didascalie, al punto che quasi ogni vignetta ne ha una, dando l’impressione di guardare un film accompagnato da una voce narrante. Il tratteggio è chiaro e permette di seguire bene la storia, che sia in un flashback, in una trasposizione del gioco di ruolo o nella narrazione normale. Shadmi ha uno stile vintage che si accorda particolarmente con il raccontare qualcosa che fonda le sue origini nel 1968.

rise of the dungeon master dungeon master

Rise of the Dungeon Master è un volume sia per appassionati di Dungeons & Dragons che non: permette ai giocatori di vecchia data di conoscere la vera storia del gioco ed ai nuovi di potercisi appassionare e scoprirne alcune meccaniche. La graphic novel è decisamente scorrevole e si legge agevolmente nonostante le varie connotazioni storiche, difatti una volta terminato permette al lettore di avere un quadro completo senza che si sia mai annoiato.

Il volume dunque incuriosisce molto ed è accessibile a chiunque. Vi sfido a non aver voglia di giocare di ruolo dopo averlo letto!

Un ringraziamento speciale ad NPE

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*