Film da vedere ad Halloween!

Siamo finalmente al 31 di Ottobre e, come ogni anno, il buon cinefilo, ma anche il semplice appassionato di questa antichissima festività sa di dover necessariamente provvedere alla visione serale di un (o molti più) horror, in compagnia dei propri amici. Detto fatto si fa di necessità virtù, ci si getta a capofitto sulla quasi nulla programmazione televisiva, si spulcia nella cineteca paterna (colma di videocassette western ed action), si tenta di abbordare gli ultimi strilli americani ed asiatici provenienti dai più disparati siti di streaming senza, di fatto, trovare ciò che si cercava. Una playlist filmica di Halloween non può prescindere da almeno due di questi cinque punti.

  1. Pellicole ASIATICHE

Se cercate spaventi a buon mercato, se la vostra sensibilità vi fa fare a pugni con spettri ed altre amenità simili allora siete nel territorio giusto. Ci sono un cospicuo numero di ottime pellicole che non vi faranno passare un calmo Halloween. Da Shutter a Coming Soon, passando per Phobia e la trilogia di The Eye. Con questi titoli andrete sul sicuro e, statene certi, non ve ne pentirete. P.S. Cercate di non incorrere nei, tremendi, remake di alcuni di loro.

Bambino

2. Pellicole ITALIANE

Sarebbe davvero un sacrilegio se non si festeggiasse la vigilia della festa dei morti con delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Dal meraviglioso Suspiria di Dario Argento a L’Aldilà di Lucio Fulci, passando per il sempreterno Profondo Rosso o per il caposaldo del cinema sui morti viventi Zombi 2. Qui i palati si raffinano e l’Italia si dimostra, come sempre, la capostipite in un genere cinematografico importantissimo.

occhio

3. Grandi CLASSICI

Non potrebbero mai mancare i grandi classici del cinema horror, quelle pellicole che hanno di fatto fondato e rifondato più e più volte il cinema orrorifico stesso. Dall’ancora oggi terrificante Nightmare del grande Wes Craven ad Halloween di Carpenter, passando per l’incubo ad occhi aperti di Non aprite quella porta di Hooper o Venerdì 13, di cui si parla da anni di un secondo reboot.

night

4. Piccole CHICCHE

Se non ancora dovesse bastarvi l’abbuffata propinatavi fino ad’ora potete continuare il vostro pasto con dei deliziosi dessert. Ci sono casi in cui i remake sono davvero ben realizzati e la loro visione è d’obbligo, e questo è il caso dei due nuovi capitoli di Halloween partoriti da Rob Zombie. Halloween:The Beginning e Halloween 2 sono due allucinanti viaggi nel mondo di Myers, accompagnati dal genio visionario di Zombie, il quale ci regala un’altra perla che vi consiglio di assaporare, Le Streghe di Salem. Ne vorrete ancora a fine pasto.

salem

5. Pellicole di JAMES WAN

Qualsiasi suo film guardiate, trascorrerete un Halloween d’impatto, sia tecnicamente che a livello di tensione emotiva. Partendo dal suo capolavoro Saw, passando per il suo personale Dead Silence, per terminare con la trilogia di Insidious e, forse, il suo film di maggiore impegno L’Evocazione, Wan ha realizzato un percorso personale originalissimo all’interno del genere horror, portandolo a diventare uno dei moderni punti di riferimento per il genere. Solamente Saw, in pochissimi anni, ha generato una saga di incredibile forza creativa. Merita.

evo

Fulcho Articoli
Cinefilia o cinofilia? Non ancora riesco a distinguere. So solo che amo il cinema, con tutto me stesso e non posso vivere senza. Toglietemi tutto, ma non la mia pellicola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*