Discordia – Proteggere i confini del nord armati di dadi

discordia gioco da tavolo giochix

Voto:

Percorrendo la strada romana della Valle del Reno, Anno Domini 49, era possibile incontrare una serie di città militari e insediamenti civili basati sul modello romano. L’obiettivo di queste città emergenti era quello di proteggere il confine nord dell’impero romano dalle incursioni germaniche. Purtroppo, però, tra i diversi governanti di questi avamposti c’era una certa discordia, alimentata dalla crescente competizione per il dominio delle aree e dei commerci.

Discordia, gioco di Bernd Eisenstein per 1-4 giocatori edito in Italia da Giochix, ripropone la competizione tra i governatori delle province romane del nord, incentrata su un periodo di 4 anni di storia.

discordia gioco setup
Setup per 2 giocatori

La preparazione del gioco scala in base al numero di giocatori e, nello specifico, tutti i componenti rappresentati nella seguente tabella:

discordia gioco preparazione

Si dispone il tabellone al centro del tavolo e si pongono sopra di esse le diverse tessere Germani (Barbari), il segnalino Barca delle Stagioni, le 6 Tessere Azione, disposte in modo casuale, e le Stelle. Inoltre, pescando casualmente dalla pila di Tessere Città, si dispongono tante file da 6 tessere quanti sono i giocatori al tavolo.

discordia gioco città
Immagine presa da Giochix

Tutti i 140 meeple lavoratori vengono messi nel sacchetto.

Ciascun giocatore prende una plancia Città, un indicatore Rifornimenti da piazzare sullo spazio 0 dell’acquedotto, 6 stelle, 1 Manipolatore 15 lavoratori pescati casualmente dal sacchetto.

Il primo giocatore, scelto casualmente, riceve il segnalino Primo Giocatore e i 3 dadi colorati. Poi, partendo dall’ultimo giocatore e proseguendo in senso antiorario, ogni giocatore prende una delle tessere Città dal tabellone e la posiziona su uno spazio vuoto corrispondente della propria plancia.

discordia gioco area giocatore
Area giocatore

Una partita a Discordia dura massimo 4 round (anni), ciascuno composto da 5 turni (stagioni). Ad ogni turno, il primo giocatore (Maximus) lancia i 3 dadi e li posiziona sui corrispondenti spazi del tabellone, quindi sceglie un dado, lo posiziona sulla propria plancia, e lo utilizza per le proprie azioni.

Proseguendo in senso orario, ogni altro giocatore sceglie uno degli altri 2 dadi rimasti (senza prenderlo fisicamente), e lo usa per compiere le proprie azioni. È possibile utilizzare uno o più dei propri Manipolatori per incrementare o ridurre di 1 il valore del dado scelto.

Quando tutti i giocatori hanno svolto la propria azione, la Barca delle Stagioni avanza di uno spazio avanti (stagione). Al termine della quinta stagione si procede con gli Eventi di Fine Anno. Se nessuno è riuscito a vincere la partita in anticipo, si procede col round successivo, a meno che non si tratti dell’ultimo round.

discordia gioco barche

Quando si sceglie un dado è possibile svolgere 1 azione principale ed eventuali azioni secondarie.

Le azioni principali sono:

  • Prendere una tessera città, da collocare su uno spazio apposito (tessera base o tessera espansione) della propria plancia.
  • Inviare lavoratori, su uno degli spazi liberi di una specifica tessera città presente sulla propria plancia.
  • Espandere la città, aggiungendo una tessera espansione sulla propria plancia.
  • Sviluppare la città, aggiungendo una stella su uno spazio libero del proprio percorso sviluppo.
  • Prendere 1 o 2 stelle, da usare successivamente sui tracciati sviluppo e spedizione.

Occorre specificare che ci sono 4 tipologie di tessere città: Navi (blu), Caserme (rosse), Bancarelle (bianche) e Fattorie (gialle), che possono essere collocate sui rispettivi terreni: Porti, Forti, Mercati e Terreni Agricoli. Stesso discorso vale per i 4 colori dei lavoratori.

discordia gioco tessere città

Le azioni secondarie sono:

  • Invio speciale, che consente di inviare lavoratori su una città quando il dado scelto corrisponde a quello rappresentato sopra di essa.
  • Barca delle stagioni, che consente di attivare il bonus della barca quando si sceglie il dado in corrispondenza di essa.
  • Bonus per espansioni multiple, che consente di ottenere uno dei Privilegi disponibili quando si aggiungono rispettivamente la quarta e la sesta tessera espansione. I Privilegi forniscono bonus una tantum oppure permanenti.
  • Tracciati Sviluppo e Spedizione, che forniscono bonus una tantum quando vi si applica una stella.
  • Completare un Decreto, ottenendo la tessera da collocare sulla rispettiva area della propria plancia.
discordia gioco germani
Tessere Germani

Al termine del quinto turno si eseguono gli Eventi di Fine Anno, e cioè:

  • Raid dei Germani: si confronta la propria forza (numero di lavoratori rossi presenti sulle caserme complete e sulle torri complete della propria plancia) con quella indicata sulle tessere Germani del round in corso, ottenendo i bonus oppure i malus in caso di vittoria o sconfitta rispettivamente.
  • Carenza di Infrastrutture: si contano tutti i simboli Infrastruttura presenti sulla propria plancia, a cui aggiungere tutti gli spazi vuoti (cioè senza lavoratori) delle proprie città, e si sottrae il valore raggiunto sul proprio tracciato Acquedotto. Il totale ottenuto rappresenta il numero di lavoratori da pescare dal sacchetto. Se il valore è negativo, è possibile rimettere quel quantitativo di lavoratori nel sacchetto. A questo punto, procedendo in senso orario, ogni giocatore rimette nel sacchetto tutti i lavoratori presenti sulle tessere città e torri che sono completamente occupate.

discordia gioco azioni

Alcune azioni consentono anche di guadagnare le Torri, che possono essere collocate soltanto sopra i Porti e possono fornire ulteriori spazi di piazzamento dei lavoratori rossi, forza aggiuntiva e azioni secondarie di scambio lavoratori. Se il quarto anno non è ancora terminato si eseguono tutte le operazioni di preparazione di un nuovo round.

In qualsiasi momento durante la partita, nel caso in cui un giocatore riesca a esaurire tutti i lavoratori della propria riserva vince immediatamente. Se ciò non accade entro la fine del quarto round, il vincitore è il giocatore col minor numero di lavoratori presenti nella propria riserva. Eventuali pareggi vengono risolti in favore di chi ha il minor numero di lavoratori piazzati sulle proprie città e/o torri.

discordia gioco partita

Discordia è un gioco di gestione dadi finalizzato a compiere azioni che hanno come obiettivo ultimo quello di scartare lavoratori dalla propria riserva, fino a restarne senza (per vincere immediatamente) oppure col minor quantitativo possibile.

La particolarità del gioco è proprio questa: ottimizzando la propria plancia si realizzano combo interessanti di azioni che non sono finalizzate a guadagnare punti, bensì a disfarsi dei propri lavoratori accumulati ad ogni fine round. Ciò è possibile, ad esempio, scegliendo opportunamente le tessere città in modo che si attivino contemporaneamente quando si scelgono particolari dadi (azione secondaria Invio Speciale). Un altro esempio di ottimizzazione consiste nel coprire il maggior numero di simboli Infrastruttura, in modo da ridurre il numero di lavoratori da pescare a fine round.

Occorre sempre cercare di guardare in prospettiva, mantenendo però sempre un occhio vigile agli aspetti tattici del turno in corso. L’incidenza dell’alea, presente soltanto nel lancio dei dadi e nell’offerta delle tessere città, è piuttosto bassa e gestibile grazie ai modificatori e alle proprie scelte tattiche.

discordia gioco torri
Esempio di Torri

Dal punto di vista tematico il gioco è essenzialmente un astratto, particolarmente semplice da spiegare e fluido da giocare, ed è caratterizzato da un’interazione quasi nulla (e soltanto indiretta) che lo rende prevalentemente adatto in solitario e in 2 giocatori. È divertente però anche in 3-4 giocatori, dato che l’esperienza di gioco resta pressoché la stessa senza eccessivi incrementi sulla durata.

La longevità non è altissima in quanto, nonostante la pesca casuale dei Decreti e dei Privilegi iniziali, non ci sono altri aspetti di variabilità. Ciononostante, è un gioco che lascia sempre la voglia di iniziare una nuova partita, grazie al rapido setup e la durata contenuta. Inoltre, sono già previste due espansioni che possano migliorare quest’aspetto.

discordia gioco partita

I materiali infine sono ottimi, le plance e il tabellone dual layer sono ben fatti e l’iconografia è semplice da memorizzare e interpretare. Nella scatola è anche presente un comodo inserto che consente di organizzare bene i vari componenti e di velocizzare il setup.

Discordia è un gioco gestionale di peso medio-leggero, abbastanza innovativo nelle meccaniche di scarto dei lavoratori con vittoria istantanea, e risulta un’interessante novità dell’Essen Spiel 2023. Il regolamento ben scritto, e la fluidità delle meccaniche, lo rendono adatto a tutti i tipi di esperienze.

Un ringraziamento speciale a Giochix

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

2 Commenti

  1. Ciao,
    posso chiedere quante partite avete fatto e in quante di queste avete chiuso per termine dei lavoratori ? Secondo me il gioco presenta diverse criticità. Ci sto giocando da qualche mese e non ho mai concluso una sola partita senza decretare il vincitore con la conta finale dei lavoratori al termine del quarto anno. Si parte da 15 lavoratori, se con una combinazione astrale di fortuna nei dadi e pesca di tessere città miracolose riesci a piazzare 7/8 lavoratori al primo anno è già grasso che cola.. Ma se ti sarai concentrato su questo aspetto avrai la plancia piena di tessere città non complete che insieme all’aver trascurato l’acquedotto ti farà arrivare una nuova valanga di lavoratori per il prossimo turno. A questo punto molti bonus del gioco presenti nei decreti, sul tracciato spedizione e nelle azioni bonus del fiume risulteranno inutili (scambiare i colori dei lavoratori, i lavoratori di un colore diventano bonus) perchè tanto ne avrai talmente tanti che non sarà fondamentale preoccuparsi di questo aspetto. Quindi perderai interesse a continuare queste strade e ti concentrerai solo sullo smaltimento dei lavoratori rendendo il gioco frustrante e poco appagante (una continua sensazione di giocare male… qualsiasi cosa tu faccia). Però poi leggo tutti i post su internet e nessuno che dice queste cose… NON CAPISCO

    • Ciao, in base alla mia esperienza posso dirti che è capitato diverse volte di terminare tutti i lavoratori a fine partita, ma considera che non è l’unica situazione possibile. La meccanica del gioco, infatti, si basa sul ridurre al minimo i lavoratori, come se fosse un conteggio dei punti al contrario. Di conseguenza, è del tutto normale non riuscire a completare i lavoratori, non significa giocare male. L’unica cosa che posso suggerirti è quella di goderti il gioco e di tentare approcci diversificati ad ogni partita.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*