Splendor Duel – L’arte di creare splendidi gioielli

splendor duel asmodee

Voto:

Pietre preziose, perle rare e puro oro lucente sono elementi che, se combinati bene tra loro, possono dar vita a gioielli di grande valore e incommensurabile bellezza. Nella gilda dei gioiellieri i maestri si dedicano anima e corpo in quest’arte, con lo scopo di compiacere monarchi e personalità influenti del Rinascimento.

Splendor Duel, gioco di Marc André e Bruno Cathala per 2 giocatori, propone una sfida tra due maestri gioiellieri che, azione dopo azione, accumulano punti prestigio creando splendidi gioielli.

splendor duel setup
Setup

Il setup è molto veloce e consiste di pochi semplici passi:

  • Si mescolano i tre mazzi di carte gioiello (livello 1, 2 e 3) e si scoprono rispettivamente 5, 4 e 3 carte in modo da formare una piramide.
  • Si dispone il tabellone sotto la piramide di carte e si collocano casualmente sopra di esso i 25 gettoni pescati dal sacchetto.
  • Si pongono i 3 segnalini Pergamena Privilegio vicino al tabellone.
  • Si pongono scoperte le 4 carte Reale sotto al tabellone.
  • Si colloca la plancia delle condizioni di vittoria vicino al tabellone.
  • Si sceglie casualmente il primo giocatore, quindi l’avversario riceve una Pergamena Privilegio.

La partita si svolge in modo che i giocatori si alternino nello svolgere il proprio turno, eseguendo eventuali Azioni Facoltative e una delle Azioni Obbligatorie, fino a soddisfare almeno una delle 3 condizioni di vittoria.

All’inizio del proprio turno, per prima cosa il giocatore decide se svolgere una, nessuna o entrambe le Azioni Facoltative. Le Azioni Facoltative sono le seguenti:

  • Utilizzare 1 Pergamena Privilegio per prendere 1 gettone non-oro dal tabellone (anche più volte).
  • Rifornire il tabellone pescando casualmente dal sacchetto tutti i gettoni ivi presenti e disponendoli sulle caselle libere del tabellone, partendo dal centro e seguendo la spirale stampata; poi l’avversario riceve 1 Pergamena Privilegio (dal centro o, se non disponibile, dall’avversario).

splendor duel azioni

Le Azioni Obbligatorie sono:

  • Prendere fino a 3 gettoni dal tabellone: i gettoni scelti devono essere disposti in modo da formare una linea dritta ininterrotta, che può essere verticale, orizzontale o diagonale. È possibile prendere anche un solo gettone oppure due, ma non è possibile usare quest’azione per prendere un gettone Oro. Se con questa azione vengono presi 3 gettoni uguali, oppure 2 gettoni Perla, l’avversario riceve una Pergamena Privilegio. È consentito avere un massimo di 10 gettoni.
  • Prendere 1 gettone Oro e prenotare 1 carta Gioiello: si prende 1 gettone Oro dal tabellone e poi si sceglie una carta dalla piramide di carte (oppure da uno dei 3 mazzi di carte) e la si tiene coperta di fronte a sé (è possibile avere massimo 3 carte prenotate), in modo da poterla giocare successivamente. Se la carta viene presa tra quelle scoperte, allora si pesca una nuova carta per rimpinguare la piramide.
  • Acquistare 1 carta Gioiello: si sceglie 1 carta scoperta dalla piramide oppure una tra quelle coperte davanti a sé, si paga il costo in gettoni indicato sulla carta scelta (i gettoni Oro sono jolly), e la si colloca scoperta di fronte a sé. I gettoni spesi vanno nel sacchetto. Oltre a Costo e Bonus, le carte possono fornire anche Punti Prestigio, Ricompense, Corone.
splendor duel area giocatore
Area del giocatore

Ogni carta giocata fornisce un Bonus rappresentato da una o più gemme disegnate in alto a destra. Ogni Bonus riduce il costo degli acquisti di carte future, fino al punto di poter giocare una carta gratuitamente.

Alcune carte presentano una Ricompensa, che può essere rivendicata immediatamente, e queste sono:

  • Turno aggiuntivo
  • Bonus jolly
  • Gettone aggiuntivo
  • Pergamena Privilegio
  • Gettone dall’avversario

Alcune carte, inoltre, presentano una o più Corone. Quando si ottiene la terza Corona è possibile scegliere una carta Reale in modo da riceverne i benefici (ricompense e/o punti) dopo averla collocata di fronte a sé. Stesso discorso quando si ottiene la sesta Corona.

splendor duel carte reali
Carte Reali

La partita termina quando, alla fine del turno di un giocatore, si verifica una o più condizioni di vittoria. In particolare queste sono:

  • Avere almeno 20 Punti Prestigio.
  • Avere almeno 10 Corone.
  • Avere almeno 10 Punti Prestigio su carte dello stesso colore.
splendor duel vittoria
Condizioni di vittoria

Splendor Duel è un gioco fresco ed elegante, caratterizzato da poche e semplici regole e da una rigiocabilità infinita. La sensazione che si ha, già dalla prima partita, è quella di voler continuare a giocare ad oltranza, partita dopo partita, complice anche una durata contenuta e un ritmo di gioco dinamico.

Ogni partita è diversa dall’altra, grazie alla molteplicità di carte disponibili e al diverso approccio possibile, a seconda delle carte presenti sul board. In ogni caso è importante costruire un buon motore di gioco, scegliendo opportunamente già da inizio partita le carte da giocare, e questo in vista sia dei Bonus (finalizzati all’acquisto di carte più costose e più remunerative) che delle Ricompense, d’ausilio per velocizzare le proprie mosse.

La sfida tra i giocatori consiste in una corsa verso il raggiungimento delle condizioni di vittoria. Ogni scelta va ponderata bene, quindi il ritmo di gioco è importante tanto quanto le carte giocate.

splendor duel carte

I materiali sono buoni e coerenti col tipo di gioco: le carte non necessitano di essere imbustate, i gettoni sono come fiches pesate e piacevoli al tatto, e le illustrazioni sono belle e funzionali. Anche l’inserto nella scatola è comodo e ben fatto.

Splendor Duel è un gioco astratto semplice e piacevole, per due giocatori in cerca di una partita veloce, intelligente e appagante.

Un ringraziamento speciale ad Asmodee




Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*