Ave Cesare! – Conquista Roma in 20 minuti

ave cesare paolo moro giochix

Voto:

La Repubblica Romana sta volgendo al termine, una guerra civile è in pieno svolgimento, e lo scontro tra Cesare e Pompeo ne determinerà le sorti. Schierando legioni e navi nelle varie province, ci si avvicina sempre più verso l’Italia e, infine, verso la conquista di Roma. Alea iacta est! Chi vincerà questa sfida?

Ave Cesare! è un gioco competitivo di Paolo Mori (Guerra Lampo, Blitzkrieg!) per 1-2 giocatori, edito in Italia da Giochix, in cui ogni giocatore comanda e schiera le proprie legioni e navi nei principali campi di battaglia, al fine di prendere il controllo delle province e diventare capo assoluto della Repubblica.

Ave cesare gioco setup
Setup

Il setup è molto rapido e prevede i seguenti passi:

  • Piazzare il tabellone al centro del tavolo.
  • Piazzare un segnalino bonus della provincia di tipo Senato nell’apposito spazio in Italia.
  • Piazzare casualmente i restanti segnalini bonus della provincia negli altri spazi delle province.
  • Ogni giocatore sceglie una fazione e riceve il sacchetto contenente i relativi segnalini influenza, poi ne pesca 2 da collocare segretamente dietro il proprio schermo.
  • Ogni giocatore prende i propri 12 segnalini controllo e li piazza sugli appositi spazi presenti nel proprio lato del tabellone.
ave cesare gioco mappa
La mappa

Il tabellone rappresenta una mappa che raffigura le province della tarda Repubblica Romana e i territori limitrofi. Ogni provincia è caratterizzata da uno spazio provincia (solo l’Italia ne ha due), inizialmente occupato da un segnalino bonus della provincia, che durante la partita sarà occupato da un segnalino di controllo di uno dei due schieramenti.

Ogni provincia è circondata da un certo numero di spazi di confine ed ogni spazio tocca due diverse province. Durante la partita i giocatori posizioneranno i propri segnalini influenza, orientati opportunamente in base alla loro scelta, al fine di ottenere influenza ed eventualmente controllo sulle province.

I segnalini influenza sono caratterizzati da un’icona e due numeri: l’icona rappresenta il tipo di spazio di confine che può essere occupato dal segnalino (il simbolo alloro è un jolly), mentre i numeri mostrano i valori di influenza.

ave cesare gioco segnalini influenza
Segnalini influenza

I segnalini bonus delle province offrono una molteplicità di effetti che potenziano il giocatore che le riceve oppure penalizzano l’avversario. I segnalini Centurione e Veleno, insieme alla variante Controllo dei Confini, fanno parte dell’espansione (a cura di Dávid Turczi), inclusa in questa edizione, ed offrono nuovi effetti gioco.

Si riporta di seguito una panoramica:

ave cesare gioco effetti segnalini bonus

Iniziando da Cesare i giocatori si alternano in diversi turni di gioco. Ad ogni turno occorre svolgere i seguenti passaggi:

  1. Posizionare un segnalino influenza, preso da dietro il proprio schermo, su uno spazio di confine libero della mappa: occorre che il simbolo sul segnalino corrisponda a quello dello spazio scelto. L’orientamento viene scelto in modo da assegnare a ciascuna delle due province toccate uno dei due valori di influenza del segnalino.
  2. Se tutti gli spazi di confine intorno ad una o più province sono occupati da segnalini influenza, allora queste province sono da considerare chiuse. In questo caso si procede come segue:
    • Il giocatore che ha chiuso la provincia, piazzando l’ultimo segnalino influenza, prende il segnalino bonus della provincia.
    • Per ogni provincia chiusa si calcola il valore di influenza totale per ciascuna fazione: il giocatore col valore più alto prende il controllo della provincia applicando sullo spazio provincia uno dei propri segnalini controllo (in caso di pareggio lo spazio viene lasciato vuoto). Se la provincia in questione è l’Italia allora i segnalini controllo da piazzare sono due.
    • Se una o più province adiacenti sono controllate dallo stesso giocatore, occorre apporre un ulteriore segnalino controllo sugli spazi di confine tra queste province, coprendo l’eventuale segnalino influenza presente.
    • Il giocatore che ha ricevuto il segnalino bonus della provincia ne risolve gli effetti.
  3. Si pesca un nuovo segnalino influenza dal proprio sacchetto.

Il gioco termina immediatamente quando un giocatore piazza il suo ultimo segnalino controllo: quel giocatore è il vincitore.

ave cesare gioco segnalini

Ave Cesare! è un mini wargame di piazzamento influenza e maggioranze con un interessante twist di effetti a catena. Lo scopo del gioco è essenzialmente quello di piazzare sulla mappa tutti i propri segnalini controllo, prima che lo faccia l’avversario, e i modi per pianificare questo risultato sono molteplici.

È possibile puntare al controllo di province adiacenti, in modo da aggiungere ulteriori segnalini sui confini, oppure sfruttare gli effetti dei segnalini bonus delle province, ad esempio per potenziare la propria mano (Ricchezza), per fare turni extra (Tattica) o per piazzamenti extra grazie all’accaparramento dei segnalini Senato.

Tutta la partita è un gioco di equilibri, un tiro alla fune tra i giocatori, ed ogni partita richiede un approccio diverso derivante dal setup variabile di tutti i segnalini bonus. Quindi occorre saper leggere subito la mappa ad inizio partita, capire le intenzioni dell’avversario in fase di apertura, gestire la pesca casuale dei segnalini, ostacolare l’avversario con segnalini bonus (Potenza, Veleno) ed eventuali tranelli (ad esempio depistarlo dalle nostre reali intenzioni).

È davvero incredibile notare come, al pari di quanto fatto in Guerra Lampo, Blitzkrieg!, Paolo Mori sia riuscito a condensare in soli 20 minuti di durata una molteplicità di strategie e variabilità di gioco che invogliano a fare una partita dopo l’altra.

ave cesare gioco tabellone

I materiali sono essenziali ma di buona qualità, molto carini i sacchetti decorati, ed è molto comodo il riepilogo degli effetti bonus stampato dietro ciascuno schermo giocatore. Il regolamento è rapido, chiaro e non lascia spazio a dubbi.

Nella scatola sono inclusi anche il regolamento e 8 tessere comando per la modalità di gioco in solitario (a cura di Dávid Turczi e Nick Shaw), in cui si sceglie una fazione e si combatte contro Crasso, con la possibilità di scegliere 3 diversi livelli di difficoltà.

Ave Cesare! è un gioco dalle regole semplici e con una profondità tattica tale da renderlo piacevole e consigliato a tutti i tipi di giocatori.

Un ringraziamento speciale a Giochix

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*