Kingswood – Esplora luoghi magici e sconfiggi i mostri nella foresta!

kingswood gioco da tavolo little rocket games

Voto:

La splendida foresta di Kingswood, da sempre lussureggiante ed accogliente, già da un po’ di tempo ha cominciato a diventare pericolosa e brulicante di creature ed entità mostruose. Il Re ha quindi deciso di riunire le gilde più importanti del villaggio al fine di lanciar loro una sfida: liberare la foresta dai mostri e guadagnare fama.

kingswood contenuto

In Kingswood, gioco da tavolo per 1-5 giocatori di Henry Audubon edito in Italia da Little Rocket Games, ogni giocatore controlla il rappresentante di una gilda che, con i suoi poteri speciali, ha l’obiettivo di esplorare luoghi, rinforzare i propri poteri e sconfiggere i mostri nella foresta per guadagnare sempre più fama.

Il setup di una partita a Kingswood consiste in pochi semplici passi riassunti qui di seguito:

  • Si dispone la tabella segnapunti “Conteggio del Re” al centro del tavolo.
  • Si dispongono in ordine casuale le 5 plance Luogo Base ed 1 plancia Luogo Speciale, a scelta tra le 8 disponibili, intorno alla tabella segnapunti, con la plancia Foresta sempre in basso.
  • Si posiziona ciascuna delle 3 pedine Avventuriero sulle plance Taverna, Maniscalco ed Accademia e la pedina Guardia del Re accanto alla plancia Villaggio.
  • Si dispongono sul tavolo tutti i segnalini Spada, Libro degli Incantesimi, Cuore e Moneta per formarne la riserva generale.
  • Si prepara il mazzo di carte Mostro del Capitolo I in base al numero di giocatori e, una volta mischiato, lo si posiziona sopra al mazzo di carte Mostro del Capitolo II mischiato a sua volta.
  • Si rivelano 3 carte Mostro vicino alla plancia Foresta.
  • Ogni giocatore sceglie una carta Gilda e riceve i segnalini indicati sopra di essa ed il segnalino punteggio corrispondente.
  • Si assegna il segnalino Primo Giocatore alla persona più giovane.
kingswood setup
Setup per tre giocatori

Una partita a Kingswood si svolge a turni in cui ogni giocatore, in senso orario, svolge un’azione a scelta tra Esplorare o Raccogliere.

Decidendo di Esplorare il giocatore procede come segue:

  • Sceglie una delle tre pedine Avventuriero, eventualmente eseguendo l’azione della plancia di partenza se lo desidera, e la sposta su un altro luogo libero (senza altre pedine sopra) eseguendo eventualmente l’azione della plancia di arrivo. Lo spostamento è gratuito soltanto nelle plance adiacenti a quella di partenza mentre ogni ulteriore spostamento costa 1 moneta.
  • Posiziona la pedina Guardia del Re sulla plancia di partenza dell’Avventuriero scelto.

Si deduce quindi che è possibile svolgere due azioni in questa fase, cioè quella indicata sul luogo di partenza dell’Avventuriero e quella indicata sul luogo di arrivo.

Decidendo di Raccogliere, il giocatore rimuove la pedina Guardia del Re dal suo luogo attuale, mettendola da parte sul tavolo, e riceve 2 monete dalla riserva. Se la Guardia del Re non si trova su un luogo specifico non è possibile svolgere l’azione Raccogliere.

kingswood plance

Per poter spiegare come funzionano le azioni sulle diverse plance Luogo bisogna prima spiegare come funzionano i segnalini delle risorse. Ci sono 4 tipi di risorse utilizzate per sconfiggere i nemici, e cioè: Spade, Libri degli Incantesimi, Cuori e Monete.

Mentre le monete sono utilizzate come denaro, e quindi possono essere guadagnate e spese nei vari luoghi, gli altri segnalini rappresentano le abilità che la gilda ha acquisito e presentano due lati: ricaricato ed esaurito.

Quando un’abilità viene usata per sconfiggere un mostro non viene persa, ma semplicemente girata dal suo lato ricaricato al suo lato esaurito. Nei vari luoghi è possibile acquisire nuove abilità oppure ricaricare quelle che già si possiedono. Quando si acquisiscono nuove abilità queste sono sempre sul loro lato ricaricato.

kingswood carta

Nei Luoghi Base si possono svolgere le seguenti azioni:

  • Accademia: paga 1 moneta per ricaricare tutti i tuoi libri degli incantesimi esauriti oppure per ottenere 1 segnalino libro degli incantesimi.
  • Maniscalco: paga 1 moneta per ricaricare tutte le tue spade esaurite oppure per ottenere 1 segnalino spada.
  • Taverna: paga 1 moneta per ricaricare tutti i tuoi cuori esauriti oppure per ottenere 1 segnalino cuore.
  • Mercato: ottieni 3 monete.
  • Foresta: combatti un qualsiasi numero di mostri rivelati, spendendo le monete e/o girando sul lato esaurito i segnalini ricaricati richiesti dalle carte che si intende combattere, ed ottieni i punti fama indicati sopra le carte dei mostri sconfitti. Alcuni mostri forniscono anche una ricompensa bonus di tipo istantaneo oppure a fine partita. Alcune carte prevedono anche la distruzione di cuori (anzichè il loro esaurimento). Alla fine del turno bisogna sempre rimpinguare il numero di carte mostro scoperte fino a quando non ci sono tre mostri rivelati.
Kingswood Luoghi Base
Luoghi Base

In ogni partita è presente anche 1 degli 8 Luoghi Speciali che, così come i Luoghi Base, consentono di svolgere diversi tipi di azione che impattano sulle risorse, sulle monete o sui mostri. Alcune abilità consentono anche di Catturare un Mostro, cioè di trattenerlo nella propria area personale per poi decidere di combatterlo in un secondo momento.

Kingswood luoghi speciali
Luoghi Speciali

La partita termina non appena un giocatore raggiunge 20 punti: a quel punto tutti gli altri giocatori svolgono il proprio ultimo turno e, dopo aver conteggiato i bonus di fine partita, si determina il vincitore, cioè il giocatore con il maggior numero di punti fama. Eventuali pareggi vengono risolti secondo il numero di monete e poi con quello di risorse personali.

kingswood carte punti

Kingswood è un gioco di piazzamento lavoratori secondo la meccanica della rondella, finalizzata all’acquisizione di risorse da sfruttare per accumulare punti immediati, e set collection per i bonus di fine partita.

Ad ogni turno bisogna fare diverse valutazioni, ragionare sul punto di partenza e di arrivo di ogni avventuriero (e quindi sulle proprie azioni da svolgere), sulle plance libere da lasciare agli avversari e, quindi, su quale azione bloccare tramite la guardia del re. Tutto questo tenendo sempre conto della posizione relativa dei 3 avventurieri e della guardia del Re, della disposizione delle plance azione, dei requisiti dei mostri rivelati e delle abilità speciali della propria gilda.

Ed ecco che quindi, dietro un regolamento semplice e chiaro senza eccezioni particolari da ricordare, si nasconde un gioco basato su scelte tattiche determinanti. La componente strategica invece è meno presente, dal momento che la situazione al tavolo cambia continuamente da un turno all’altro, e l’unica cosa da fare sul lungo periodo è aumentare le abilità della propria gilda oppure scegliere di combattere specifiche tipologie di carte mostro, se disponibili. La componente aleatoria invece è pressoché nulla.

Kingswood mostri capitolo 1
Mostri Capitolo I

Il vero cuore del gioco è rappresentato dalle plance luogo e dalle carte mostro. Come descritto sopra, le plance base offrono azioni standard necessarie a finalizzare il gioco stesso mentre le plance speciali aggiungono un pizzico di variabilità, alle volte semplificando alcune azioni basilari, altre alterando le meccaniche di base. Le carte mostro forniscono bonus immediati, utili durante la partita, e bonus di fine partita che possono ribaltare l’esito finale grazie ai punti extra.

Le gilde sono caratterizzate da risorse iniziali ed abilità speciali diverse tra loro, e questo introduce una componente asimmetrica che, insieme alle plance speciali ed alle carte mostro, contribuiscono alla longevità del gioco, già di per sé ottima.

Kingswood gilde
Le gilde

La scalabilità è buona e la componente interattiva è principalmente di tipo indiretto, quindi maggiormente sentita con meno giocatori grazie alla maggior semplicità di controllare e rovinare i piani degli avversari; il numero di plance luogo, di avventurieri e di carte mostro rivelate nella foresta non cambia col numero di giocatori, e quindi la strettezza nella scelta delle azioni è sentita in tutte le configurazioni. La durata resta comunque sempre circoscritta entro un’ora.

Nel regolamento è descritta anche una modalità di gioco in solitario, che prevede l’utilizzo di una sola gilda, in cui ad ogni turno dopo il primo viene rivelata una carta mostro da sconfiggere ed il giocatore perde se nella Foresta ci sono 4 carte mostro rivelate alla fine del turno. Il giocatore invece vince appena sconfigge due delle tre bestie più potenti della foresta: il Drago, il Gigante o il Genio.

Kingswood mostri capitolo 2
Mostri Capitolo II

L’ambientazione è davvero bella, grazie anche alle illustrazioni di Tristam Rossin, e ricorda molto quella di alcuni videogiochi anni ’90, nonostante il gioco presenti comunque delle meccaniche astratte. Anche i materiali sono notevoli, con le miniature in legno disegnate, le plance spesse e le carte di buona fattura, mentre l’ergonomia generale risulta comoda e di immediata lettura. Il gioco è dipendente dalla lingua.

Kingswood meeple

Kingswood è un gioco adatto a tutti i tipi di giocatori, ottimo introduttivo per neofiti, ma anche piacevole filler per esperti, con un tema fantasy leggero e piacevole che ben rispecchia la filosofia generale del gioco.

Un ringraziamento speciale a Little Rocket Games




Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*