Bong Joon-ho è al lavoro sulle sceneggiature di due nuovi film

bong joon ho oscar

Ad un anno dalla sua uscita trionfale dalla scorsa edizione degli Academy Awards, dove il regista e il suo ultimo film Parasite sono riusciti a fare incetta di statuette, Bong Joon-ho torna finalmente al lavoro dopo una lunga e meritata pausa.

Il cineasta sudcoreano ha confermato di avere le mani in pasta per due nuovi progetti, ha aggiunto poi di aver ultimato la sceneggiatura di uno dei due. Bong sembra più carico che mai, infatti ha ammesso di aver trascorso il 2020 scrivendo i due script contemporaneamente: “Mentre scrivo questi due copioni, sento di avere il cervello spaccato in due. Ne ho finito uno la scorsa settimana“.

Agli inizi dello scorso anno, complice il grande successo della sua ultima fatica sia a Cannes che a Hollywood, Bong Joon-ho si era detto troppo stanco e stressato per poter anche solo pensare di dar sfogo alla sua creatività. Adesso, fortunatamente, è riuscito a tornare in carreggiata dopo aver superato la grande stanchezza fisica e mentale.

I dettagli riguardanti i suoi nuovi lavori sono ancora fumosi. A seguito della meritata vittoria di Parasite come miglior film, alla stampa hollywoodiana il regista aveva dichiarato che un progetto sarà in coreano, l’altro in inglese. Ha poi precisato che andranno a toccare un ambito simile a quello del suo ultimo film e di Madre, un suo lungometraggio del 2009.

Il film coreano a cui sto lavorando è ambientato a Seoul e presenta peculiari elementi horror e action. È difficile definire con precisione il genere delle mie opere. Il progetto in inglese è basato su una storia vera che ha avuto luogo nel 2016. Ovviamente non ne avrò la certezza finché non avrò completato del tutto la sceneggiatura, ma la trama sarà ambientata per metà nel Regno Unito e per l’altra negli Stati Uniti.

Bong Joon-ho non ha specificato se lo script da poco ultimato sia quello in coreano o quello in inglese. Certamente tutti coloro che conoscono e apprezzano questo grande cineasta avranno pane per i loro denti, vista la sua impeccabile carriera registica.

Fonte: IndieWire

Nefasto Articoli
Videogiocatore incallito, cinefilo dalla nascita, attore di teatro e batterista da diversi anni. Adoro approfondire qualsiasi cosa abbia a che fare con l'arte e l'audiovisivo: è difficile fermarmi quando inizio a scrivere o a parlare focosamente di ciò che amo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*