Samuel Stern 8 – Il Secondo Girone

samuel stern 8 il secondo girone

Voto:

Per il mese di luglio, Bugs Comics porta in edicola Samuel Stern 8 – Il Secondo Girone, nuova storia del libraio di Edimburgo scritta da Andrea Guglielmino e disegnata da Stefano Manieri. Dopo Valery, per la seconda volta vediamo al timone di un numero del fumetto uno sceneggiatore diverso, e per fortuna anche in quest’occasione la storia ha portato una bella ventata d’aria fresca nella serie.

Penso che tutto il primo anno di Samuel Stern sarà giustamente caratterizzato da spiegazioni e colpi di scena, alla ricerca di un equilibrio che possa bene o male soddisfare tutti, ma che inevitabilmente porterà il fumetto a vertere alcune volte più sull’azione e altre più sui dialoghi. In questo caso però c’è un ottimo connubio fra approfondimento della psicologia dei personaggi e soddisfazione data dalla storia in sé.

samuel stern 8 lussuriosi

Andrea Guglielmino si dimostra all’altezza dell’arduo compito affidatogli e scrive un racconto sfaccettato, misterioso, a tratti anche comico; insomma, riesce davvero a valorizzare al meglio la serie e dare quel po’ di pepe in più che farà ricordare questo ottavo numero per un bel po’.

Allo stesso modo, i disegni di Stefano Manieri non avrebbero potuto rappresentare la sceneggiatura in maniera migliore: personalmente ho molto apprezzato la sua cura per i più piccoli particolari, l’attenzione nell’illustrare gli sfondi e la carica emotiva che è riuscito a infondere nei personaggi: fra le sue mani ogni personaggi diventa vivo e tridimensionale, portando il coinvolgimento del lettore al massimo.

La storia (non temete, non farò spoiler) procede in modo molto scorrevole, assecondando il ritmo fisiologico dei personaggi senza subire alcuna forzatura. L’ambientazione è particolare e permette di affacciarsi a una realtà e a tematiche molto concrete, che vanno anche oltre l’ambito demoniaco: qui il diverso trova la sua casa, un ambiente dove essere fuori dal comune è normale.

samuel stern 8 dono

Fra tentazioni e umanità, una delle colonne portanti di Samuel Stern 8 è l’accettazione di sé stessi e degli altri, tema attuale come non mai al giorno d’oggi, che Guglielmino riesce ad affrontare con scanzonata delicatezza, mostrando con talmente tanta sincerità le necessità umane da creare una vera empatia; è proprio così che l’abile sceneggiatore fa scattare la sua trappola, mettendo il lettore nella scomoda posizione di dover valutare autonomamente cosa sia giusto e cosa no.

In Samuel Stern 8 – Il Secondo Girone molto verrà messo in discussione e molto altro verrà lasciato alla fantasia del lettore. La sinergia fra Manieri e Guglielmino è innegabile e riesce a dar vita a un episodio completo e soddisfacente. Questo numero di Samuel Stern offre un valore tematico e narrativo non indifferente anche letto singolarmente, ma al contempo svolge un ruolo importante all’interno della serie nel suo insieme.

Un ringraziamento speciale a Bugs Comics

? Da settembre Samuel Stern 8 è acquistabile sullo shop di Bugs Comics

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*