Rune, un magico concentrato di strategia

rune gioco da tavolo little rocket games

Voto:

Si narra che, per essere un buon Maestro delle Rune, occorra saper disporre in quantità e geometrie opportune le diverse pietre runiche al fine di evocare creature mitologiche.

Obiettivo di Rune, gioco di strategia per 2 giocatori edito in Italia da Little Rocket Games, è quello di evocare Zemilio da un altro mondo grazie alla propria collezione mana, a patto che sia più potente di quella dell’avversario.

rune gioco da tavolo contenuto

La scatolina tascabile, dalle dimensioni di un pacchetto di sigarette, contiene una piccola perla di strategia e divertimento. All’interno troviamo 1 Carta Iniziale a doppia faccia, 16 Carte Runa, 6 Pedine Maestro, 2 Gettoni Runa ed 1 Regolamento, sia in italiano che in inglese.

Il setup consiste nel piazzare la Carta Iniziale ed il mazzo di Carte Runa tra i due giocatori, e fornire a ciascuno 3 Pedine Maestro, 1 Gettone Runa e 3 Carte a formare la mano iniziale.

Ciascun turno di gioco è costituito da sole 2 fasi. La prima nel piazzare una carta sopra altre secondo le seguenti modalità:

  • Una o più rune sopra altrettante rune dello stesso colore (foto 1)

oppure

  • Rune adiacenti ad altre rune dello stesso colore, ignorando quelle coperte dalla carta (foto 2)

Non è possibile piazzare completamente una carta sopra ad un’altra.

Nella seconda fase bisogna pescare una carta oppure posizionare un Maestro delle Rune: quest’ultimo va posizionato su una runa di un dato colore al fine di controllare tutte le rune dello stesso colore adiacenti l’una all’altra. Non è possibile piazzare un Maestro in un’area dove è già presente un altro Maestro né è possibile collegare una propria area ad un’altra controllata da un avversario. Di contro si può estendere una propria area, o modificare quella di un avversario, tramite il consueto piazzamento delle carte runa.

Nella scatola è presente anche una micro-espansione chiamata Gran Maestro che consiste in un Gettone Runa a due facce (una blu ed una verde) per ciascun giocatore che può essere piazzato adiacente ad una pedina Maestro, subito dopo il suo posizionamento, al fine di modificare il colore di una runa su una carta. Non è più possibile piazzare carte sopra il Gettone Runa una volta usato.

rune gioco da tavolo partita

Appena un giocatore ha piazzato la propria ultima pedina Maestro l’avversario non può più pescare altre carte, ma può ancora posizionare quelle che ha in mano, e deve piazzare tutte le sue pedine rimaste. I giocatori ricevono punti per ogni runa facente parte dell’area controllata dai propri Maestri delle rune: le rune blu valgono 1 punto, quelle verdi 2 punti e quelle rosse 3 punti. Chi ha totalizzato il maggior numero di punti è il vincitore.

Rune è un gioco davvero sorprendente in termini di compattezza, solidità e versatilità. Ogni partita è diversa dall’altra e pone scelte sempre nuove, lasciando la voglia di un’ennesima rivincita. La scelta su come piazzare le carte non è per niente banale, date le molteplici situazioni e combinazioni che si possono generare, e da essa potrebbe dipendere la nostra strategia dal momento che spesso serve più di un piazzamento per dar luogo alla disposizione di rune desiderata.

Si inizia con una mano di 3 carte ma, per ogni Maestro piazzato, si gioca con una carta in meno. Di conseguenza, se da un lato piazzare un Maestro in anticipo facilita un gioco più aggressivo tramite la presa di aree migliori, dall’altro riduce le possibili combinazioni e si rende più esposti ai calcoli dell’avversario. Di contro un approccio più attendista potrebbe favorire la lettura dell’avversario ma anche la potenziale perdita di zone ricche di punti.

L’impostazione di ogni partita, quindi, è tutta una questione di equilibrio e adattamento rispetto all’avversario. Ci sono mosse di tipo tattico, volte a preparare o modificare l’area di gioco, e scelte strategiche, come quella di puntare sulle rune blu, più numerose ma di minor valore, o su quelle rosse.

rune gioco da tavolo scatola

L’interazione è presente in ogni mossa e di tipo diretto, a partire dalla presa delle aree migliori fino al modificare aree preziose all’avversario, piazzandoci sopra carte o il gettone runa. La durata, rispetto alla varietà e profondità, è davvero contenuta e non dovrebbe superare mai i 20 minuti, a meno delle inevitabili attese da analisi durante il mediogioco. I materiali sono di buona qualità e la scatolina contiene le carte imbustate senza problemi di dimensioni.

Rune rappresenta il gioco perfetto da portare in viaggio, grazie alle dimensioni ridotte e la durata contenuta, o in qualsiasi altro posto dove ci si voglia concedere un po’ di svago ludico senza occupare troppo spazio. Anche il rapporto qualità-prezzo è molto buono. Ciò che conta di più, però, è che ogni partita è ricca di scelte mai banali che lasciano sempre la voglia di rigiocarci.

Un ringraziamento speciale a Little Rocket Games

🛒 Rune è acquistabile sul sito di Little Rocket Games




Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*