Acque limpide, sole caldo e musica in lontananza. A Santa Monica c’è chi sceglie una vacanza calma e tranquilla incentrata sulla natura e chi invece cerca una spiaggia vivace piena di turisti ed attrazioni. Ciò che è più importante è far sì che questa vacanza in California sia indimenticabile.
Santa Monica è un gioco di Josh Wood (Cat Lady) per 2-4 giocatori, edito in Italia da Little Rocket Games, in cui i giocatori hanno l’obiettivo di creare la più bella spiaggia della California guadagnando così punti vittoria.
Il setup di una partita è composto di pochi semplici passi:
- Si mischiano le carte caratteristica e si dispongono sul tavolo 2 file di 4 carte scoperte a formare così l’esposizione.
- Si scelgono a caso 2 tessere dollaro di sabbia da posizionare a sinistra dell’esposizione.
- Si sceglie a caso 1 tessera obiettivo da posizionare a destra dell’esposizione.
- Si dispongono a portata di tutti i segnalini gente del posto, turisti, dollari di sabbia ed impronte.
- Il giocatore che più recentemente è stato su una spiaggia riceve il segnalino di primo giocatore.
- Si pescano casualmente un numero di tessere caratteristica iniziale pari al numero di giocatori e, in ordine inverso di turno, ogni giocatore ne sceglie una e ne riceve i bonus iniziali indicati sopra.
- Ogni giocatore riceve una carta riepilogo.
- L’ultimo giocatore posiziona il segnalino food truck sotto una delle quattro colonne dell’esposizione e il segnalino bongustaio due spazi più avanti rispetto al food truck.
La partita si svolge a turni in senso orario, in cui ogni giocatore esegue le azioni nel seguente ordine:
- Seleziona e piazza carte caratteristica
- Esegue azioni di posizionamento
- Ricarica l’esposizione delle carte
La selezione delle carte caratteristica può avvenire in 2 modi: scegliendo 1 carta dalla fila anteriore dell’esposizione oppure spendendo dollari di sabbia per svolgere una delle azioni dollaro di sabbia (indicate sulle rispettive tessere piazzate durante il setup).
Se si sceglie una carta caratteristica sotto cui si trova il food truck o il bongustaio si riceve rispettivamente anche 1 dollaro di sabbia oppure 1 azione di movimento persone, poi si sposta quel segnalino di uno spazio in avanti (se sono presenti entrambi i segnalini si ricevono 2 benefici).
Se si opta per un’azione dollaro di sabbia non si ricevono i benefici del food truck né del bongustaio e non si spostano i segnalini, ma sono previste anche azioni extra indicate sulle rispettive tessere.
Ogni carta caratteristica presenta un bonus di posizionamento (da ricevere appena viene posizionata nella propria città), le caratteristiche del luogo (utili ai fini delle combinazioni per il punteggio) e le opportunità di punteggio (che stabiliscono come e quanti punti è possibile realizzare con essa).
Il piazzamento delle carte caratteristica deve avvenire rispettando 2 regole:
- tenendo conto del tipo di carta: le carte spiaggia (quelle con il mare) devono essere posizionate nella fila superiore della propria città, mentre le carte strada devono essere collocate nella fila inferiore.
- posizionando ogni nuova carta in modo tale che sia adiacente (verticalmente od orizzontalmente) alla tessera caratteristica iniziale oppure ad una carta precedentemente piazzata.
La seconda parte del turno di un giocatore prevede l’esecuzione delle azioni di posizionamento. Ogni carta caratteristica può mostrare simboli che aggiungono persone (turisti e/o gente del posto) alla propria città, che danno dollari di sabbia oppure che permettono di spostare persone in verticale od orizzontale rispetto alla loro posizione iniziale (indicando anche il tipo di persona ed il numero di spazi). Se si sposta un VIP (segnalini in verde) su una delle località indicate dalla propria tessera caratteristica iniziale è possibile guadagnare e collocare anche un segnalino impronta in quel luogo.
La ricarica dell’esposizione avviene dopo aver scelto una o più carte dall’esposizione: se la fila anteriore ha qualche spazio vuoto, questo deve essere riempito con la carta che sta nella fila posteriore, poi si distribuiscono nuove carte dal mazzo per riempire qualsiasi spazio vuoto rimasto.
Quando un giocatore piazza la sua 14a carta caratteristica innesca la fine del gioco: si continua fino a quando l’ultimo giocatore in ordine di turno non ha terminato il proprio turno, poi ogni giocatore ha diritto ad un movimento finale su tutte le proprie persone (1 passo per turisti e VIP, 3 passi per la gente del posto), a quel punto la partita finisce e si passa al conteggio dei punti.
Con le carte è possibile totalizzare punti per adiacenza (con altre specifiche carte che presentano determinati simboli), per concatenazione (una catena rappresenta un gruppo di carte adiacenti aventi lo stesso simbolo luogo), per attività cerchiate (se vengono rispettati i requisiti delle persone previste sopra), per dollari di sabbia non spesi.
Con la tessera caratteristica iniziale si contano il numero di segnalini impronta nella propria città, piazzati tramite lo spostamento dei VIP.
Con la tessera obiettivi comuni, scelta casualmente durante il setup, si conteggiano 3 tipi di aspetti: bonus onda, bonus vario, penalità per le persone fuori dalle attività cerchiate.
Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore. Eventuali pareggi vengono risolti da chi ha più dollari di sabbia non spesi e, a seguire, da chi ha la catena di simboli più lunga.
Santa Monica è un gioco facile da imparare, grazie al suo regolamento snello e chiaro, ed ogni partita scorre in maniera fluida e senza intoppi. Si basa sulla meccanica del draft e piazzamento carte, finalizzata alla generazione di catene e set, e ogni partita è focalizzata sull’ottimizzazione dei propri piazzamenti e sulla massimizzazione del punteggio che è possibile ricavare da essi.
La scelta di ogni carta è fondamentale, visto che deve essere fatta sempre in maniera sinergica rispetto alle scelte precedenti o all’impostazione futura, sfruttando anche i bonus del food truck e del bongustaio e dando sempre un occhio alle città degli avversari. Dal momento che non è facile spostare le persone, da posizionare nelle apposite attività cerchiate per fare punti oppure i VIP nei rispettivi luoghi, un altro aspetto cruciale è proprio l’acquisizione delle carte che diano bonus di movimento oppure dollari di sabbia per eseguirne le rispettive azioni.
L’interazione tra i giocatori è piuttosto blanda ed esclusivamente di tipo indiretto; di conseguenza si sente un maggior livello di competizione nelle partite a 2 giocatori, mentre con l’aumentare dei partecipanti al tavolo si tende maggiormente al solitario di gruppo e all’adattamento tattico alle situazioni.
La longevità è garantita grazie all’elevato numero di carte e alla possibilità di sfruttare le diverse azioni dollari di sabbia da pescare casualmente durante il setup, mentre la strategia di gioco si fonda quasi esclusivamente sulle capacità di adattare le carte disponibili nell’esposizione alle carte già piazzate nella propria città, massimizzandone i benefici.
I materiali sono molto belli, ci sono segnalini in legno serigrafati, carte che non necessitano di essere imbustate ed illustrazioni, a cura di Jeremy Nguyen, delicate ed evocative. L’ergonomia generale è comoda, i simboli vanno imparati ma poi sono facilmente consultabili, mentre tutto il gioco è indipendente dalla lingua.
Santa Monica è un gioco davvero adatto a tutti i tipi di giocatori, bello da vedere e da giocare, che risulta molto avvincente anche per i giocatori esperti; ogni partita lascia la voglia di iniziarne subito un’altra, grazie alla durata contenuta e ai punteggi finali sempre sul filo del rasoio.
Un ringraziamento speciale a Little Rocket Games
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.