Ruggine, di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo

ruggine fumetto edizioni bd

Voto:

Gli amori spesso finiscono, ma il loro eco rimane in noi per lungo tempo continuando a ferirci. Un ricordo, gli amici in comune, un messaggio, un oggetto… qualsiasi cosa è in grado di indirizzare pericolosamente i pensieri verso la persona che non ci è più vicina, così da renderci inermi ed esposti alle emozioni.

Ecco di cosa parla Ruggine: della corazza che talvolta ci forgiamo addosso, che ci protegge, ma che purtroppo non è eterna. Pezzo dopo pezzo rischia di crollare sotto i colpi incessanti della vita, arrivando persino ad arrugginirsi. Ruggine è un’opera targata Edizioni BD che nasce dalla riuscitissima unione dei testi di Francesco Vicentini Orgnani ed i disegni e colori di Fabiana Mascolo.

ruggine edizioni bd arturo

Sebbene sia decisamente scorrevole e ben illustrato, questo volume non rappresenta una lettura “facile”, perché si viene catapultati direttamente nella psiche del protagonista, Arturo, chiamato dagli amici anche Artù (sì, proprio come il leggendario Re) e l’impatto emotivo risulta fortissimo. Arturo è un giovane come tanti, uno studente universitario fuori corso, un ragazzo fondamentalmente buono con amici e passioni… insomma, uno come voi stessi o un qualsiasi vostro conoscente: come non sentirlo “vicino”?

Nonostante la sua relazione con Giuliana sia rovinosamente finita da un po’, Arturo non riesce a distaccarsi dal fantasma dell’amata risentendo la sua voce in casa, rievocandone in ricordi e soprattutto impedendo agli amici di avvicinarsi a lui e di aiutarlo, finché, finalmente, riesce a sbloccarsi, a ricominciare a vivere nonostante le difficoltà non siano poche ed il rischio di cadere e la paura di fare del male agli altri siano sempre dietro l’angolo.

Arturo quindi deve combattere, contro i suoi fantasmi e contro sé stesso, spogliandosi dell’armatura e prendendo il coraggio a due mani, non solo per lui ma soprattutto per le persone che gli stanno intorno; però non è l’unico a combattere, ci sono i suoi amici che non lo abbandonano ed aspettano il suo ritorno.

ruggine edizioni bd armatura

Ruggine è un percorso emotivo e non racconta solamente una storia, perché è composto da tante storie che si intrecciano tra loro, come è giusto che avvenga in un gruppo di amici. Anche se ovviamente Arturo rimane il fulcro degli avvenimenti, lui è anche il tramite che dà un volto ad un enorme turbine di sentimenti che non attanaglia solamente gli adolescenti o i giovani. Amare, sentirsi abbandonati e soffrire non hanno un sesso o un’età ed è purtroppo qualcosa che tutti abbiamo vissuto (direttamente o indirettamente).

Una delle cose che rende il fumetto di Edizioni BD davvero unico è l’estrema delicatezza con cui viene trattata l’interiorità di Arturo, a cui contribuisce enormemente il tratto di Fabiana Mascolo. Inoltre è a dir poco geniale il modo di illustrare l’interiorità del protagonista e dei suoi amici attraverso delle figure medievali: Arturo diventa letteralmente Re Artù, viene ferito da dardi incantati e trattenuto da fantasmi, mentre la sua amica Margherita combatte al suo fianco nelle vesti di Giovanna D’Arco.

ruggine edizioni bd cavaliere

Non è il solito fumetto che, trattando della fine di una storia d’amore, risulta deprimente. In questo caso lo sceneggiatore è estremamente abile nel narrare la sua storia senza rallentarla con un sovraccarico di elementi tristi: la fine di un amore è già triste di per sé, quindi non c’è alcun bisogno di rimarcare determinate situazioni, difatti grazie a questa scelta il fumetto risulta estremamente vero e naturale.

Ruggine è un volume che può aiutare a capirsi e a capire maggiormente le persone che abbiamo intorno, pregno com’è di insegnamenti trasmessi grazie a metafore geniali ed innovative. È contemporaneo ma dal sapore retrò, perché è in grado di riesumare la realtà dei sentimenti, mettendoli totalmente a nudo. Che siate pronti o meno, questo è il fumetto che fa per voi se cercate qualcosa di impegnato, vero e nuovo; personalmente ve lo consiglio perché l’ho estremamente apprezzato sia a livello di trama che di disegni, davvero un ottimo lavoro.

Un ringraziamento speciale a Edizioni BD

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*